Alpine 9813 R
Steg K12 su Res 210 FVH
Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
Steg 220.2 su Xion 12 plus
2 Optima Yellow
"It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
"It's not what you drive,it's what drives you"
"Why can't women drive?
Because there's no road between the kitchen and the bedroom"
semplicemente il guadagno, serve appunto a regolare il GUADAGNO dell'ampli e non il volume, di solito ha 3 valori che si chiamano min, max e tipically (che sta di solito sta a 3/4 della scala
come va regolato lo lascio intuire a te
quoto nikko_4
bel link peccato sia un pò grezzo e fa degli esempi non proprio calzanti
Alpine 9813 R
Steg K12 su Res 210 FVH
Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
Steg 220.2 su Xion 12 plus
2 Optima Yellow
"It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
"It's not what you drive,it's what drives you"
"Why can't women drive?
Because there's no road between the kitchen and the bedroom"
semplicemente il guadagno, serve appunto a regolare il GUADAGNO dell'ampli e non il volume, di solito ha 3 valori che si chiamano min, max e tipically (che sta di solito sta a 3/4 della scala
come va regolato lo lascio intuire a te
quoto nikko_4
bel link peccato sia un pò grezzo e fa degli esempi non proprio calzanti
Non credo prorpio.
YouTube - smantellamento a colpi di sub alfa 156 sw....di xxxlucianoxxx
Sorgente: Alpine IVA D310R + navi
FA: n° 4 AXP Pro 20 cm + n°2 PT382 + n° 2 HS25pro audiosystem
Ampli x Fa: Steg K2 04 + Steg q-mos 75.2
Ampli x Sub: Ground Zero GZPA 1.10000 HC
Sub: n° 2 ground zero GZPW 15XQ
Alimentazione: n° 2 optima yellow + Fam Supernova 200
sulla stragrande maggioranza di amplificatori che mi son passati per le mani, li ho sempre trovati, specialmente su ampli di marca
aspè ma io parlo di potenziometro mica di switch eh
Era da tanto che volevo dirlo: il gain è UN VOLUMEEE
Si ne sono convinto, è il volume dell'amplificatore!
Si può anche dire che serve ad interfacciare la sorgente con l'ampli stesso, si regola in funzione della tensione di uscita dell'autoradio, della potenza dell'ampli e della potenza sopportabile degli altoparlanti.
In pratica lo scopo è riuscire ad ascoltare al massimo volume possibile con la minima distorsione possibile, prima di tutto si deve quindi intuire la massima tensione erogabile dalla sorgente senza distorsione, a questo punto si ferma la sorgente a questo volume e si regola il gain dell'amplificatore in modo da ottenere la massima pressione sonora indistorta, stavolta la distorsione può essere introdotta dall'amplificatore o dagli altoparlanti, bisogna vedere chi dei due arriva al limite per primo.
E per tornare alla frase iniziale il gain è un volume, perchè se avete una bella sorgente con volume da 0 a 35 e la lasciate ferma a 28 (supponendo che non dia distorsione), potete andare dietro nel baule e ascoltare le vostre canzoni preferite regolando il volume dall'amplificatore (col gain)
la mia convincione è questa, il gain ha funzione di interfaccia , ossia se la sorgente ha un dato livello in uscita si interfaccerà al meglio con un dato amplificatore al dato livello di gain x. diverso da sorgente a sorgente. non è vero che il valore è un valore standand ossia dato che l'uscite dalla sorgente è x questo deve essere y. prendete l'esempio di un versatile ampli da 1000 watt rms su 4 ohm e 1500 su 2 ohm. immaginate di collegare un sub monobobbina da 4. il gain del dell'ampli per una riproduzione lineare sarà ad esempio 3/5 della corsa del potenziometro, se arriva un vostro amico e vi chiede di provare il suo sub doppia da 4 ohm sul vostro impianto non è vero che il gain sarà sempre lo stesso sia a due che a 8 ohm.
in conclusione io direi questo il gain è un volume ed una interfaccia ossia oltre un certo livello di gain viene meno la perfetta interfacciabilità tr i componenti. interfacciabilità che deve essere valutata a partire dalla posizione della manetta dell'autoradio che dice punto arancio, ossia il max livello indistorto ad esempio 28 per le alpine, dopodiche empiricamente si arriva a capire quale sia il gain massimo che rappresentadunque la massima performance indistorta. ma dipende molto dalle configurazione dalle impedenze etc.
magari ora mi lincerete e perderete la stima nei miei confronti ma io la vedo da ignorante così.
sono tutti finocchi .... col culo degli altri....
la gallina fa l'uovo ......ed al gallo brucia il culo......
Commenta