annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio sui cavi per la massa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio sui cavi per la massa

Salve ragazzi avrei dei dubbi sulle masse dell auto.Come cavo positivo che parte dalla batteria ho un 4 awg che arriva in un distributore e da li partono 2 cavi da 8 awg che arrrivano agli ampli.
    1) La massa della batteria l ho messa sempre da 4 awg con una lunghezza di circa 20cm, va bene?Se fosse troppo piccola che succederebbe?
    2)Quanto devono essere lunghi i cavi di massa degli ampli? Come sezione ho preso degli 8 awg (dato che gli ampli sono alimentati da un 8awg). Il punto di massa deve essere lo stesso per i 2 amplificatori o è meglio che ogni ampli abbia il suo punto di massa tanto sono solo 2?

Grazie a tutti.

Re: Dubbio sui cavi per la massa

va bene la sezione uguale per entrambi riguardando sull'alimentazione.
    la massa dei due finali va messo tutto in un punto della tua auto

Commenta

[QUOTE=diablod;15401286] 2)Quanto devono essere lunghi i cavi di massa degli ampli? ...........etc.
      QUOTE]

i cavi di massa devono essere più corti possibile, possibilmente un pò più grandi del positivo ( ma non è determinante) e devono stare collegati tutti nello stesso punto.

Il punto di collegamento deve essere ben pulito e bello solido.

Da una massa inadeguata potresti avere una resa non buona dell'ampli oppure rumori e ronzii di varia natura.
      Ultima modifica di angeloinaf; 17-02-2010, 22:43.

Commenta

ok allora mi conviene metterli vicini gli ampli per accorciare il cavo..ma se le masse le collego in 2 punti differenti che cambia?

Commenta

meglio in un punto...cmq nn sapevo che la massa nadava messa grossa conme l'alimentazione...io ho un cavo che è la metà...copsa comporta se è piccolo il cavo massa???
          --Folies Racing--
          MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

Commenta

[QUOTE=angeloinaf;15409788]
            Originariamente inviato da diablod Visualizza il messaggio
            2)Quanto devono essere lunghi i cavi di massa degli ampli? ...........etc.
            QUOTE]

i cavi di massa devono essere più corti possibile, possibilmente un pò più grandi del positivo ( ma non è determinante)
            Ma ti riferisci al positivo che arriva nel distributore oppure ai positivi che escono dal distributore e vanno agli ampli?

Commenta

[QUOTE=diablod;15410496]
              Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio

Ma ti riferisci al positivo che arriva nel distributore oppure ai positivi che escono dal distributore e vanno agli ampli?

intendo il positivo che va all'ampli.

La massa dell'amplli deve essere uguale o maggiore del positivo che va all'ampli.

Poi è ovvio che se il positivo è sovradimensionato allora la massa può anche essere più piccola.
              Ultima modifica di angeloinaf; 19-02-2010, 18:00.

Commenta

cavoli io io ho comprato un kit e come positivo c'era un 10mm e come negativo massa un filo che manco si vede...cosa comporta se è troppo piccolo???
                --Folies Racing--
                MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

Commenta

ma il cavo positivo puo essere usato anche come massa? Perche ho 5 metri di cavo positivo da 8awg che mi avanzano e ho bisogno di un metro sempre da 8awg per la massa..

Commenta

il cavo del positivo è uguale a quello della massa, non fa differenza se non per il colore.

riguardo alla storia del kit mi sembra strano che ti abbiano dato una massa così piccola, forse si fa conto del fatto che il positivo è molto lungo mentre la massa è corta .

Commenta

Sto operando...
                    X