Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A cosa servono i crossover in autoradio e amplificatore ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A cosa servono i crossover in autoradio e amplificatore ?

    Ciao,

    da neofita quale sono non mi è chiaro il funzionamento/setup di sorgenti/amplificatori di alta qualità, mi spiego meglio.

    Mi immagino un impianto composto da: sorgente -> ampli -> crossover -> altoparlanti, ok tutto chiaro: il crossover si occupa di distribuire le frequenze corrette a tweeter e woofer, la qualità del segnale è data dai materiali.

    Leggo però che sia le autoradio di fascia alta che gli amplificatori possiedono un loro crossover e non solo, anche un sistema per controllare i ritardi temporali e (forse) altro che non ho capito.

    C'è qualche link per capire meglio cosa sono e come utilizzare questi strumenti o qualcuno ha voglia di farmi uno spiegone ?

  • #2
    Re: A cosa servono i crossover in autoradio e amplificatore ?

    be i crossover interni alle sorgenti possono servire sia per il passa alto e passabasso su subwoofer e fronte (che per motivi economici, di efficienza e di ingombri non può essere fatto in passivo) sia in impianti senza xover passivo con filtraggio in attivo in multiamplificazione.

    I ritardi temporali servono per risolvere il problema della diversa distanza degli altoparlanti dla punto di ascolto. La portiera destra è più lontana della sinistra con la conseguenza che il suono proveniente da destra impiegherà più tempo di quello di sinistra ad arrivare al nostro orecchio. La soluzione è "semplice" si ritarda il canale di sinistra bilanciando così la differente distanza.
    Ultima modifica di FmRaTd; 15-04-2010, 17:53.
    http://www.mariohifi.it/

    Commenta

    Sto operando...
    X