Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rheobus per doppiofondo..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rheobus per doppiofondo..

Salve ragazzi stavo valutando l acquisto di un rheobus per controllare le 4 ventole del mio doppiofondo.Purtroppo ho schemi di una valanga di circuiti che pero non sono in grado di realizzare..Voi che sistema utilizzate?che rheobus mi consigliate?Esiste qualche modello che in base alla temperatura regola la velocita delle ventole?

Grazie!

Re: Rheobus per doppiofondo..

interruttore on off
    RICCIO COME BACK

Commenta

....cioe potresti spiegarmi meglio?

Commenta

ma le tensioni della macchina non potrebbero bruciare il rheobus che regge solo 12V?

Commenta

Per evitare che il rheobus si bruci si potrebbe installare a monte uno stabilizzatore di tensione, così da avere sempre come tensione massima 12V ed evitare eventuali spiacevoli danni a causa di tensioni di 13,8V o superiori che potrebbero danneggiare il regolatore delle ventole.
          Un eventuale schema per uno stabilizzatore da 12V:
          http://www.camperonline.it/faidate-S...reTensione.asp
          Se la Bibbia prova l'esistenza di Dio, i fumetti provano l'esistenza di Topolino

Commenta

io avevo un fan controller per pc con due ventole da 12cm e non ho mai bruciato niente....oppure esiste un regolatore automatico con sensore della temperatura della mcmantom...
            Ultima modifica di XpandatuningX; 28-05-2010, 14:18.

Commenta

quindi tu non utilizzavi nessuno stabilizzatore? l alimentazione del rehobus dove l hai presa? quello della mcmantom me l hanno sconsigliato..

Commenta

Originariamente inviato da gikir1986 Visualizza il messaggio
                Per evitare che il rheobus si bruci si potrebbe installare a monte uno stabilizzatore di tensione, così da avere sempre come tensione massima 12V ed evitare eventuali spiacevoli danni a causa di tensioni di 13,8V o superiori che potrebbero danneggiare il regolatore delle ventole.
                Un eventuale schema per uno stabilizzatore da 12V:
                http://www.camperonline.it/faidate-S...reTensione.asp
                ciao!

faccio notare che lo schema indicato è errato in quanto non sono presenti resistenze di limitazione per la corrente sulla base dei transistor e non c'è resistenza nemmeno sullo zener (oltre che inutile lì in quanto a stabilizzare ci pensa il 7812) se alimentato, esploderebbe in mezzo secondo

è ovviamente preso da uno schema da datasheet, cioè questo che è quello corretto

ne posto uno più semplice ma funzionale, dimensionate opportunamente le resistenze (non meno di 1/2 W, anche da 5W, dipende dalla corrente che deve scorrere nel transistor e quindi nel vostro utilizzatore, per incrementare la corrente si mettono più transistor in parallelo... )

Enthusiast User®

Elettronica sui motori? Q.B.!

Commenta

un altro circuito, più complesso ma sicuramente eroga più corrente, per l'uso in auto eliminate il ponte raddrizzatore, il trasformatore, ed il voltometro (indicato con V) Rload rappresenta il carico

Enthusiast User®

Elettronica sui motori? Q.B.!

Commenta

ti ringrazio! Comunque leggendo sul manuale ho letto che la tensione da 12v serve solo ad alimentare le ventole mentre quella che alimenta il rheobus e da 5V! Percio credo che mi servirebbe un convertitore tensione-tensione (buck)...

Commenta

Sto operando...
                    X