annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un aiuto per costruire il box del sub...vi prego

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• un aiuto per costruire il box del sub...vi prego

ciao a tutti avrei in mente una mezza idea di realizzare un bel subwoofer che suoni bene...mi serve il basso bello, buono e consistente, il prezzo o le misure non troppo esagerate...vorrei farmelo in casa ho tutti gli attrezzi e la manualità ma mi manca una cosa importante, la capacità di calcolare i litri e di conseguenza la misura del box =) , ho provato un sacco di programmi ma non riesco proprio a capirli...ora non ho niente e per questo per iniziare volevo chiedere consiglio a voi più esperti...mi consigliate una cassa reflex o chiusa? ho un sub con un diametro di 20cm...ah vorrei anche un linguaggio terra terra =) senza complicazioni tecniche grazie =)
    possiedo anche un amplificatore da 200w lo allego...http://amp-performance.de/310-LA-Sound-PCH50.html
    ora vorrei una mano da voi grazie...

Re: un aiuto per costruire il box del sub...vi prego

che modello di sub hai? cmq generalmente per risparmiare litri si va di cassa chiusa... e le misure del baule quali sono (cm + cm - ) ?
    "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
    scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

il sub l'ho preso e ancora mi deve arrivare e sinceramente non è che sia il massimo ma siccome è il mio primo lavoro voglio provare con questo. il baule è molto ampio è della passat io ci entro per lungo e sono poco più di 1.70m
      comunque la marca del sub è caos modello unlimited dk-8

ps: usando il programma che ho per calcolare la cassa mi consiglia per sfruttare al meglio il mio sub di utilizzare una cassa chiusa e così farò...per l'amplificatore che mi dite?

Commenta

si ma se non metti i parametri del sub, nessuno puo' consigliarti quanti litri fare la cassa
        la cassa si fa' in base al sub scelto

pardon non avevo visto che avevi postato il modello
        e' questo?
        link
        consigliano 19litri in cassa chiusa, magari qualcuno ti fa' una simulazione
        Ultima modifica di rs250v; 08-01-2011, 01:18.
        sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
        alcuni lavori:
        cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

Commenta

si si è proprio quello. Io il programma ce l'ho ma non posso inserire le misure in mm del sub perchè ancora non le ho. se qualcuno sarebbe così gentile da farmi un bel progetto con tutte le misure dei lati ne sarei mooooooolto grato. la forma che vorrei sarebbe una così:

Uploaded with ImageShack.us
          ma se posterebbe anche le misure di quello rettangolare sarebbe proprio il massimo =)

Commenta

ragionando sul link di rs250v, direi 32litri senza fonoassorbente, tagliato a 60hz massimo. cmq ho visto cose che non mi piacciono molto, avrei scelto un'altro sub.

il volume si calcola moltiplicando le tre dimensioni larghezza,altezza e profondità espressi in centimetri diviso 1000: 40*40*20= 32000/1000 = 32 litri
            "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
            scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

32 litri in cassa chiusa? mi sembrano troppi! la casa costruttrice consiglia poco più di 19litri...

Commenta

ora ragazzi mi serve il vostro aiuto...per completare il programma che ho devo inserire i dati ma ci sono alcuni dati che non riesco a trovare ad esempio:
                -altezza traferro= ?
                -rendimento(lo chiede in %)= ?
                -induttanza bobine Le (Hm)= ?
                -Zmax= ?
                -rvc (lo chiede in ohm)= ?
                -Bw (Hz)= ?
                -Bl Wb/m - Txm= ?
                -Diametro (della cassa? sarebbe 200mm?)
                -Diametro della bobina(mm)= ?

se riuscite a inserire questi giudicherei la gente di questo forum speciale =)
                Ultima modifica di ariaro92; 08-01-2011, 11:24.

Commenta

A parte che la gente speciale non è quella che riesce a inserire dati in un programma....comunque,ho simulato un po' ed in effetti non è che sia tutta 'sta meraviglia il sub (ma l'hai gia' preso...quindi cerchiamo di sfruttarlo...). La cassa chiusa è facile da fare ma mi sembra piu' un woofer che un sub,in un volume di 20 litri netti con uno smorzamento accettabile (qtc 0.8 circa) la risposta inizia dolcemente a calare da 90 hz con una frc di 72 hz. In poche parole è un sistema un po' troppo smorzato secondo me,buon punch ma poca discesa con ogni probabilita'.Si potrebbe pensare ad un caricamento reflex,in un volume di 30 litri con un condotto da 80 mm lungo 25 cm (li trovi dell' AZ Audiocomp) sei accordato a 40 hz,con una risposta che è decisamente piu' da sub rispetto alla cassa chiusa (a 50 hz sei ancora sullo 0 db). Buon lavoro.
                  Alpine 9813 R
                  Steg K12 su Res 210 FVH
                  Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
                  Steg 220.2 su Xion 12 plus
                  2 Optima Yellow

"It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
                  "It's not what you drive,it's what drives you"
                  "Why can't women drive?
                  Because there's no road between the kitchen and the bedroom"

Commenta

nikko grazie davvero ma tu mi stai dicendo che è meglio fare un bass reflex? il sub ancora mi deve arrivare e veramente non è nemmeno sicuro che mi arrivi perchè è all'asta su ebay e per ora sono il miglior offerente...mancano ancora 1g e 8h ma io non vorrei spendere più di 50€ per un sub...farà proprio così schifo questo?

Commenta

Sto operando...
                    X