annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

confusione mentale xD con sub a doppia bobina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• confusione mentale xD con sub a doppia bobina

salve a tutti
    mi chiamo mariano da venezia, io l'impianto stereo ce l'ho in barca ma non monto casse stagne, compresi gli amplificatori, marciscono prima di quelli nirmali, monto casse e ampli da auto. Il punto è questo, ho recentemente acquistato la barca nuova e ho fatto anche l'impianto nuovo e mi sono fatto intortare per benino con una coppia di subwoofer da 30 cm della fusion, adesso li sostituisco con una coppia di sub sempre da 30 della powerbass xl pero sono in doppia bobina da 4 ohm... ecco la domandona... conviene che usi un ampli apposta per i due sub??? ( accetto consigli per qualke ampli e se magari qualcuno ne ha uno di usato xD ) oppure con il mio ampli a 4 vie come posso collegarli tenendo conto ke ho anke un kit a 3 vie coassiali ( semmpre fusion ) OPPURE da ignorante ke sono possono funzionare se alimento una bobina singola????

Re: confusione mentale xD con sub a doppia bobina

Puoi mettere le bobine di ogni sub in parallelo, così è come se avessi due sub da 2 ohm ciascuno, poi colleghi le due coppie di cavi in serie, in questo modo è come se avessi un singolo carico di 4 ohm.
    A questo punto puoi collegare a ponte due canali dell'ampli per far andare i due sub.
    Tuttavia non sapendo che ampli hai è difficile dirti se il risultato sarà accettabile, solitamente ti posso dire che sono ben pochi gli ampli 4 canali capaci di pilotare, con due soli canali a ponte, una coppia di 30cm.
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Commenta

le bobine si collegano in serie o in parallelo e hai la somma o la meta' dell impedenza
      esempio
      serie doppia bobina 4... sub ad 8ohm
      parallelo doppia bobina 4...sub a 2ohm

se hai due sub puoi fare serie/parallelo ed avere un impedenza finale di 4ohm
      e' sempre consigliato collegare le bobine e i sub in mono, non in stereo
      sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
      alcuni lavori:
      cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

Commenta

Il sub doppia bobina nasce per la configurazione 2.1 cioe' 2 casse + 1 subwoofer
        quindi ha 2 bobine per il segnale stereo.
        Se si utilizzano in mono, e' sempre meglio far lavorare le bobine in coppia, come dice rs250v,
        attenzione pero' alla fase, in parallelo il + va' con il + e il - con il - in serie si collegano insiene un + e un -
        Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
        le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
        Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

razzopazzo ad un doppia bobina va comunque mandato lo stesso segnale ad entrambe le bobine e non un segnale stereo.
          Scritto con un dispositivo mobile
          Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

Commenta

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Car/schemi.pdf
            vedi il 3C il doppia bobina e' nato apposta per il collegamento su singolo woofer x stereo.
            come si utilizza anche il push pull su segnale stereo.. ovviamente solo x i bassi..
            Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
            le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
            Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

stereo con due sub
              se metti stereo due bobine dello stesso sub i segnali potrebbero non essere uguali, e non gli fa' certo bene al sub in questione

la potenza che gli mandi in stereo e in mono in serie e' uguale, ma e' molto meglio in mono
              sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
              alcuni lavori:
              cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

Commenta

voglio capire cosa gliene frega ad una persona normale di avere un segnale stereo in ingresso in un unico AP, o comunque di avere un segnale STEREO(in caso di due AP), quando si parla di frequenze non direzionali come un subwoofer.
                Capisco gli effetti di certe canzoni che la voce da una parte, e la voce dall'altro lato..in quel caso avere canale destro e sinistro ha la sua funzione.
                Capisco l'effetto di sentire la la differenza tra canale anteriore e posteriore(anche se io personalmente il canale posteriore lo trovo inutile).
                Non capirò mai la differenza tra un tono basso prodotto dal subwoofer di destra, o prodotto dal subwoofer di sinistra.. Se tanto non sento da che lato l'ha prodotto, lo faccio riprodurre da tutti e due, almeno ho più pressione! =D
                «Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.»G. Best
                M.B clk 270 cdi Avantgarde , 170cv, Nag5

Commenta

Non c'entra niente, non è un discorso acustico ma è un problema fisico. Un unico altoparlante non può riprodurre due cose diverse..

Faccio un esempio proprio estremo: in un dato istante di una traccia audio è richiesto di riprodurre un segnale di 50 Hz al left e sempre un segnale di 50 Hz al right ma ritardato di 180 gradi. Il povero cono dovrebbe spostarsi verso l'alto per il left e contemporaneamente andare verso giù per il right, mi sembra un po' difficile che possa fare entrambe le cose.
                  Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

Commenta

la è nella condizione che mandi 2 segnali, sfasati di 180°, alle singole bobine dello stesso AP. Quindi la condizione in cui hai 1 subwoofer e basta doppia bobina. Se hanno pari frequenza e ampiezza le due onde, l'AP sta fermo..

Io parlo in un'altra condizione. Il canale destro mi manda un 40hz, il canale sinistro è muto(come capita spesso nelle canzoni che hanno gli effetti di cui parlavo sopra. ). in quel caso, ad una bobina arriva corrente, all'altra no. Quindi il risultato è solo che all'AP entra il segnale solo da una bobina e, il riassunto, è che sviluppa ovviamente meno pressione! =D

Nel caso di 2 subwoofer, al punto in cui in una ipotetica traccia(sempre se esistano tracce simili) in cui, al minuto X, hai un basso SOLO nel subwoofer posteriore destro(ma non sul posteriore sinistro), l'unica differenza tra un collegamento in MONO e in STEREO è un fatto di pressione, perchè se avessi un MONO avresti tutte e due i subwoofer che emettono, in STEREO ne hai uno fermo.
                    All'ascolto, l'unica differenza è la "quantità", perchè qualitivamente tu non potrai mai sapere se l'ha emesso il subwoofer di destra o di sinistra, perchè si parla di tracce non direzionali.
                    Al punto in cui si parla di tracce non direzionali, mi sembra più sensato un collegamento monofonico, così almeno ho sempre tutti e due i subwoofer che emettono e soprattutto non ho problemi di ritardi e fasi.
                    «Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.»G. Best
                    M.B clk 270 cdi Avantgarde , 170cv, Nag5

Commenta

Sto operando...
                    X