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Curiosità su woofer ESB 8000 e zacks cwf 165.4

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  • Curiosità su woofer ESB 8000 e zacks cwf 165.4

    Ciao a tutti. Ho un dubbio. Leggendo qua e là ho letto che tanti dicono che il woofer della serie 8000 della esb non sale quasi per niente e che quindi è più adatto ad un fronte 3 vie. Ho anche letto delle opinioni molto simili sul woofer della zacks cwf 165.4 che attualmente ho in porta io. Ho anche visto che se non si vuole mettere l'esb in un 3 vie, si deve avere un tweeter che scenda molto e con cupola grande. Il mio dubbio a questo punto è questo: perché io faccio suonare il mio zacks in un due vie con il tweeter zacks ctw30.1 e non ho problemi di buchi nelle frequenze di mezzo diciamo? E gli altri dubbi sono questi:

    1) se suona il mio woofer zacks con quel tweeter, potrebbe suonarci bene anche l'esb 8000 oppure no?

    2) che miglioramenti si possono avere con un esb rispetto al mio zacks? Nel senso, scende di più, sale di più, per cosa è più votato (quali generi di musica ad esempio), se suona meglio in cassa chiusa o in free air... Meglio avere una bella insonorizzazione oppure una cassa chiusa fatta per bene con l'orientamento giusto?

    Per quanto riguarda i crossover, quelli sarebbero artigianali sicuramente. E per fare una cosa fatta bene dovrei analizzare un po' l'acustica della mia auto perché per adesso non è stato analizzato un bel niente a parte i ritardi temporali...


    Detto questo vi dico anche gli ampli che ho a disposizione e le configurazioni che avevo pensato. Ho due Protos, il K120.2 da 2x120W rms a 4 ohm e l'R150.4 da 4x150W rms a 4 ohm. Infine ho un Audison SRx 1 serie vecchia, quello blu per intenderci, che usavo sul sub Hertz ES 250 D serie vecchia, che dovrei cambiare perché ormai ha 1000 anni e non mi piace più come suona anche se non è danneggiato...

    La mia idea era di mettere due canali dell'R150.4 sui woofer in porta, quindi 150W a woofer disponibili. Gli altri due canali a ponte su un sub da 4 ohm mono bobina, e li sarebbero 600W rms che potrei avere. Per quanto riguarda i tweeter, volevo lasciarli da soli sul protos k120.2 perché sono molto più efficienti dei woofer e si sentono forte lo stesso anche con poca potenza. I tagli non saprei se farli tutti in attivo con la JVC SH1000 oppure fare dei passivi dedicati per ogni tipo di altoparlante. Ditemi voi cosa potrei fare e se queste cose hanno senso! Il discorso è lungo però sono confuso. Biamplificazione però penso che sia d'obbligo.

    Ah, per il sub non ho idea di cosa accoppiare al mio fronte. Se devo tenere tutto così avevo pensato a uno zacks CWF300.7 che scende molto, in reflex. Oppure non saprei. Non ho avuto modo di ascoltarne di sub diversi. Si contano sulle dita di una mano.
    Auto: Peugeot 207 XT 5 porte 1.4HDi
    Sorgente: JVC KD-SH1000
    Fronte: Woofer Zacks CWF165.4 e Tweeter Zacks CTW30.1 crossover tramite autoradio.
    Sub: Gordon 12" in cassa reflex da 50L
    Ampli tweeter: Protos K120.2 120x2 Wrms@4ohm
    Ampli sub e woofer porte anteriori: Protos R 150.4 configurazione 2x150 Wrms@4ohm e 1x600 Wrms@4ohm
    Date un'occhiata alle mie vendite!

  • #2
    Re: Curiosità su woofer ESB 8000 e zacks cwf 165.4

    a dire il vero il due vie zacks con i 165.4 e i 30.1 non è il massimo nelle medie, il 165.4 è praticamente un woofer puro, ed il tweeter non scende nemmeno a bestemmie...secondo me il 165.4 è un bel woofer...ma se vuoi potresti provare il 165.9...quello è un bel midwoofer...che secondo il mio modesto parere non ha troppo da invidiare rispetto al 8000 (il 165.9 provato al posto di res 180fvh ed esb6000, anche se non ho idea di come abbia fatto il mio amico a trovare il 165.9 senza conoscere riccardo)
    Ora progettiamo il nuovo impiantino...premier pioneer deh-p880prs, amplificazione alpine old school (3530, 3548 e mrv-t 407), altoparlanti TB speaker (28-847S, W5-1221S e subwoofer WT-1427) cavi potenza autocostruiti (TNT FFRC), segnale concord in argento, alimentazione concord/audison

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    • #3
      Re: Curiosità su woofer ESB 8000 e zacks cwf 165.4

      Ricky mi ha consigliato fin dall'inizio il 165.4 per quello che dovevo fare io però non so se vada bene ancora. Nel senso, io gli ho detto che ascolto prevalentemente musica come quella dei cd del papete quindi house. Mi piace ascoltare un po' di generi di musica simili all'house dove c'è molta botta. Però ascolto anche vasco rossi per dirti e lì di botta come l'house ce n'è ben poca. Capita che se c'è la ragazza in macchina si ascolti la musica leggera da ragazze... Fa schifo a me ma mi tocca anche se è poche volte. In genere a me piace avere molto basso. Mi piacerebbe molto il basso che scende e fa tremare tutto quanto però se ascolto principalmente generi dove c'è la botta tipo house e dance o commerciale anche, alla fine prendere componenti e fare le cose in modo che ci sia un basso che scende morbido tipo terremoto non ha senso più di tanto. Però ci sono le volte che mi ascolto l'hip-hop e lì ci sono solamente dei gran bassoni terremoto, poca botta. Mi ascolto anche metal quando sono incazzato e ultimamente capita spesso. Quindi, per tutti questi motivi lui mi ha consigliato il 165.4 xké mi dava già abbastanza qualità ed era una specie di compromesso che mi poteva portare a buoni risultati per un po' tutti i generi che ascolto. Il problema è che lavorando in aria libera nella porta della 207 5p, che fa veramente cagare come porta, non suona per niente bene. Nel senso che uno può insonorizzare anche sua nonna ma in ogni caso ci sono troppi troppi litri. E se uno volesse farsi una cassa chiusa deve tagliare a metà il pannello di plastica che copre la porta. Avevo pensato di farmi fare le casse chiuse in vetroresina ma costano un'esagerazione. Così ho optato per provare a farmele io in legno e poi sagomare il più possibile per farci saltare fuori 9 litri + dacron in chiusa e ovviamente tagliare la plastica anche se non vorrei. Per fare una cosa fatta bene, in ogni caso un po' di plastica va tagliata, almeno in corrispondenza dei woofer perché non c'è una griglia removibile ma hanno fatto tutti i bichini direttamente nella plastica... Soluzione veramente penosa... Almeno in quel modo posso venire più in fuori col woofer e orientarlo verso di me ma resta sempre il problema che suona in free air e in tutta la porta ci saranno una ventina di litri tranquillamente. Come posso risolvere questo problema di insonorizzazione? Cosa posso fargli a quella porta per farci lavorare un woofer in free air?

      Per quanto riguarda il 165.9, ricki me l'ha sconsigliato perché non è adatto per fare quello che devo fare io. Ce l'ho a 30 km da casa mia e la prossima settimana vado da lui per chiedergli anche altre cose e sentire il suo parere su queste.

      Quindi, a parte il fatto che sembra più un woofer vero, come lo vedi il 165.4 rispetto all'8000? Una mezza merdina? Intendo sia come qualità che come tutto quanto il resto. Tieni conto che posso dargli al massimo 150W rms, non di più perché dovrei cambiare ampli e non so se sia un buon affare cambiare. Hai visto gli ampli che ho tramite la mia firma. Dici che con quegli ampli e l'altoparlante giusto venga fuori una bella cosa? Intanto prima ho già smontato un woofer e tolto parte dell'insonorizzazione perché l'installatore che me l'aveva fatta non ha fatto per niente un buon lavoro e c'era una roba messa lì alla meno peggio praticamente.
      Auto: Peugeot 207 XT 5 porte 1.4HDi
      Sorgente: JVC KD-SH1000
      Fronte: Woofer Zacks CWF165.4 e Tweeter Zacks CTW30.1 crossover tramite autoradio.
      Sub: Gordon 12" in cassa reflex da 50L
      Ampli tweeter: Protos K120.2 120x2 Wrms@4ohm
      Ampli sub e woofer porte anteriori: Protos R 150.4 configurazione 2x150 Wrms@4ohm e 1x600 Wrms@4ohm
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