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Prima volta..piccoli consigli per montaggio fai da te subwoofer attivo

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  • Prima volta..piccoli consigli per montaggio fai da te subwoofer attivo

    Ragazzi ho preso un piccolo sub attivo da mettere le bagaiaio della macchina.

    Volevo montarmelo da solo, sia per soddisfazione personale che per risparmiare i 50 euro che in giro mi chiedono...

    L'autoradio è una sony di un anno fa, ha l'uscita pre (jack rca bianchi e rossi) che puo essere usata sia per un amplificatore che per pilotare un subwoofer, si puo impostare la scelta nel menu.

    Il sub è appunto un piccolo coral xtr60 da 100 watt attivo con 3 regolazioni, level, estention, phase.

    Per montarlo...
    Collego i cavi rca, il cavo remote (quello che dovrebbe farlo accendere/spegnere assieme all'autoradio) mentre per l'alimentazione e la massa posso usare lo stesso cavo che alimenta l'autoradio?
    Il sub c'è scritto che assorbe al max 10A, non mi sembrano molte, dovrebbe reggere il cavo??
    Devo collegarlo sul cavo che è sempre alimentato oppure è meglio se lo metto su quello che si alimenta solo a cruscotto acceso?

    Fatto questo, una regolazione di base come si fa?
    Immagino che dovrò selezionare sull'autoradio che è collegato un sub e non un ampli credo che cosi gia faccia un filtro passa basso, ci sono anche due valori di frequanze di taglio da regolare sul menu del controllo sub e metto il valore volume uscita a zero (si puo regolare in piu o in meno il volume dell'uscita pre) oppure lo metto sul ampli cosi non mi chiede nessuna frequanza di taglio (tanto il filtro bassa basso immagino ci sia gia nel sub)?

    Poi sul sub come agisco?
    i tre comandi level, extention e phase come si regolano? metto tutto al max e poi mi affido alla regolazione del volume del pre out sull'autoradio???
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

  • #2
    Re: Prima volta..piccoli consigli per montaggio fai da te subwoofer attivo

    Ho da otto anni il modello XTR40 nel bagagliaio della Punto, quindi penso di poterti aiutare senza problemi... e ti avviso, NON sarò breve.

    Per quanto 10 A di intensità siano abbastanza pochi in assoluto, la cosa migliore da fare è alimentare il sub con un cavo che prenda corrente direttamente dalla batteria: è meglio evitare di sovraccaricare un cavo originale della Casa produttrice dell'auto, per quanto robusto sia... meglio lasciare sempre un certo margine di sicurezza, anche perché a quei modelli di sub attivo di solito si chiede quasi il massimo delle prestazioni. Mi spiego meglio: il gain finisce sempre per essere messo molto vicino al massimo, o almeno questo è quello che è toccato fare a me, anni fa, per godermi dei bassi equilibrati rispetto al resto dell'impianto... DI SERIE, con gli altoparlantini in cartone.

    Ciò premesso, ti converrebbe regolare il gain di quel sub direttamente sul suo amplificatore incorporato e lasciando il segnale audio in uscita dall'autoradio il più "naturale" possibile. A mio parere, se regolerai l'uscita dall'autoradio troppo bassa sarai costretto a mettere il gain al massimo con conseguente distorsione; se invece alzerai di volume il segnale in uscita rischierai di avere un segnale distorto già in partenza a tutti i volumi di ascolto, il che non fa bene all'altoparlante.

    Comando "extension": altro non è che la frequenza di intervento del filtro passa-basso incorporato da 12 dB/ottava, regolabile fra 80 e 150 Hz. Naturalmente il manuale dice "ruota in senso orario per aumentare l'estensione"... sì, certo, ma la aumenta verso l'estremo acuto e non verso l'estremo basso come uno spera! Quella devi ruotarla a seconda di come il suono ti sembra bilanciato rispetto al fronte principale: se hai dei woofer da 13 o 16 centimetri (oppure 5 o 6 pollici che dir si voglia) vedrai che ti basterà tenere il comando tutto ruotato in senso antiorario (passa-basso regolato sugli 80 Hz) per avere un suono bilanciato. Del resto, un subwoofer deve amalgamarsi con il resto dell'impianto senza coprirlo né svolgere un ruolo che non gli compete! Personalmente ho notato che il fratello XTR40 inizia ad avere un suono sgraziato e sguaiato già regolando quella vite a metà: in più si iniziava a sentire la voce umana dal bagagliaio...

    Comando "phase": riguarda la diffusione dell'onda sonora nell'abitacolo. Quello devi regolarlo tu a seconda di come ti sembra l'impatto generale del suono: ogni modello di auto ha una certa forma, cosa che condiziona fortemente il rimbalzo delle note gravi in abitacolo. Sotto questo aspetto, tra la Punto e la Tigra potrebbe esserci una differenza abissale oppure un'incredibile somiglianza... ma non lo posso sapere, non sono un installatore. Da parte mia ho sempre tenuto la vite ruotata tutta in senso orario (180°, quindi subwoofer "in controfase") perché, così facendo, sulla Punto il subwoofer sembrava avere un suono molto più pieno in basso e soprattutto meno sguaiato. Fai qualche prova, in modo da scegliere la regolazione che ti piace di più.
    Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 03-02-2011, 17:37.
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

    Aristofane

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    • #3
      Re: Prima volta..piccoli consigli per montaggio fai da te subwoofer attivo

      grazie per i consigli!!!!!

      sei stato davvero una miniera di informazioni!!!!

      appena mi metto all'opera (mi arriverà tra una settimana) ti faccio sapere!!!!
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      • #4
        Re: Prima volta..piccoli consigli per montaggio fai da te subwoofer attivo

        per l'alimentazione e il remote che cavi vanno usati? vanno bene quelli da impianto elettrico di casa o è meglio usare quelli rossi e neri che si usano per collegare le casse dello stereo??

        il negativo lo collego a quello dell'autoradio oppure va messo a massa sul telaio??
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        • #5
          Re: Prima volta..piccoli consigli per montaggio fai da te subwoofer attivo

          massa sul telaio!
          «Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.»G. Best
          M.B clk 270 cdi Avantgarde , 170cv, Nag5

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          • #6
            Re: Prima volta..piccoli consigli per montaggio fai da te subwoofer attivo

            Originariamente inviato da fil89 Visualizza il messaggio
            massa sul telaio!
            Giusto!
            Quando gli uomini bevono,
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            • #7
              Re: Prima volta..piccoli consigli per montaggio fai da te subwoofer attivo

              ok!!!!

              e ultima cosa...sul menu della radio ho questa voce...che faccio uso il filtro bassa basso della radio oppure questo lo tengo su off e uso il filtro presente sul sub???

              MENU LPF (filtro passa basso): consente di selezionare la frequanza di taglio se all'uscita pre è collegato un subwoofer. Impostazioni possibili LPF OFF - LPF 125hz - LPF 78hz
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              • #8
                Re: Prima volta..piccoli consigli per montaggio fai da te subwoofer attivo

                Premesso che contano anche e soprattutto le sensazioni personali, la cosa più importante è che l'estensione del sub verso l'acuto si amalgami con quella del fronte principale senza che per questo il suono risulti sguaiato (ovvero, non bisogna dare troppa estensione verso l'alto): come ti ho detto, se hai un fronte anteriore con woofer da 16 centimetri dovrebbe bastarti tenere il passa-basso del sub tutto ruotato in senso antiorario (frequenza di intervento dichiarata 80 Hz).

                Faccio ora un discorso da preteso "purista" del suono. 12 dB/ottava sono un po' pochi per una frequenza di intervento così alta: è vero che permettono una transizione sul mediobasso molto più graduale (che è quel che conta) di un 18 dB/oct o di un 24 dB/oct, ma non "puliscono" tutto il segnale audio del sub dalle frequenze mediobasse (fino ai 200 Hz circa), le quali danno la sgradevole che il suono provenga da dietro. A me francamente non piace un effetto del genere. Tutto dipende dalla tua disponibilità o meno ad accettare un minimo di effetto "casse sul pianale".

                Insomma, per me bisogna mediare questa necessità di un suono gradevole e "ben spazializzato" con il bisogno di una transizione più graduale possibile. Ti suggerirei di provare ad ascoltare un brano che conosci bene, magari con un basso molto melodico (es. musica jazz, il contrabbasso è quanto di meglio ci sia per provare la transizione e la "provenienza" del suono), tenendo il passa-basso del woofer tutto in senso antiorario e regolando quello dell'autoradio prima sui 125 Hz (transizione migliore) e poi sui 78 Hz, vicinissimi agli 80 Hz del sub (taglio totale più "netto", come minimo 24 dB/oct, ma niente mediobassi da dietro). O viceversa, l'importante è confrontare le due regolazioni. La scelta finale è tua, dipende da come ti piace di più.
                Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 05-02-2011, 16:32.
                Quando gli uomini bevono,
                allora sì che diventano ricchi:
                riescono negli affari, vincono le cause,
                sono felici ed aiutano gli amici.

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