Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ronzio impianto audio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ronzio impianto audio

Intanto salve a tutti, spero voi mi possiate aiutare.

Allora..... ho una mondeo sw 2003, fino a ieri avevo l'autoradio (alpine) con le casse di serie e mai avuto problemi, oggi ho cambiato casse (jbl), aggiunto amplificatore (jbl) e sub preamplificato (per ora) e sono iniziati i problemini.

Ho collegato il positivo dell'ampli (che ho installato nel vano portaoggetti posteriori e con le viti viene a toccare la carrozzeria) e del sub (unico cavo che poi ho sdoppiato a fine percorso) direttamente alla batteria con cavo di grande sezione e fusibile,ed entrambi i negativi a massa (sulla carrozzeria). A motore spento tutto ok, ma con motore acceso si sentiva un ronzio molto percettibile fino ad 1/4 del volume, ho cambiato un cavo che fa' da ponte sull'ampli per il sub ed e' diminuito moltissimo, ma rimane se metto il volume della sorgente a zero o ad un volume basso. Come posso risolvere? Ho letto qui dei post per dei problemi simili, ma sinceramente non riesco a capire a quale problema possa far riferimento. Il cavo pre passa per 3/4 del percorso insieme al cavo di alimentazione, dovrei prendere un separatore di masse o un filtro per l'alimentazione? Scusatemi, sinceramente non saprei che pesci prendere :P

Re: Ronzio impianto audio

il cavo pre deve stare lontano dal cavo di alimentazione ke e' fonte di disturbi,puo' essere anke ke il pre nn abbia la skermatura di buona qualita'
    HO FINITO L'IMPIANTO : Sorgente : Pioneer DEH 80PRS - FA:audison voce av k6 - sub:ebx 250r - ampli : LRX 3.1 MT ......

Commenta

un consiglio che posso darti da ignorante è di sistemare x bene i cavi nel baule...altra cosa che ho avuito modo di fare ultimamente è ricoprire i cavi di stagnola x isolarli ulteriormente, io l'ho adottato xk nel baule alimentazione e rca stavano vicino...
      --Folies Racing--
      MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

Commenta

quoto donrico.....

bè diciamo che è fondamenatale separare i cavi rca dall'alimentazione....
        questo perche è praticamente inevitabile che un cavo rca non prenda interferenze dal cavo alimentazione e dalla corrente che circola in esso, quindi per prima cosa ti consiglio di far passare gli rca dalla parte opposta dell'abitacolo, e riprovare,
        IL mio Impiantino.....
        Clarion VX401e + Lettore Multimediale Ryan playon hd+ HD320GB + Fibra Ottica J&BL + BIT ONE
        FA: Kit THESIS ORCHESTRA
        SUB : ML 3000
        AMPLI : AUDISON VOCE AV 5.1 IN FDA + Rockford Fosgate Punch 500.2

Commenta

Originariamente inviato da mark89 Visualizza il messaggio
          un consiglio che posso darti da ignorante è di sistemare x bene i cavi nel baule...altra cosa che ho avuito modo di fare ultimamente è ricoprire i cavi di stagnola x isolarli ulteriormente, io l'ho adottato xk nel baule alimentazione e rca stavano vicino...
          Quella della stagnola è un po' una leggenda metropolitana...
          Basta comprare degli RCA schermati (uno da 5mt parte da 10 euro)
          E' vero che gli Rca vanno fatti passare lontano da cavi di alimentazione e da eventuali centraline ma il 90% dei disturbi comunque è causato da Loop di massa...
          La cosa più corretta da fare è collegare la massa di tutti i dispositivi su un unico punto che deve essere preso dal telaio (evita lamierini, prendilo su un punto robusto), il telaio va sverniciato per bene e i cavi vanno fissati con morsetti, le viti devono essere serrate per bene. Il cavo di massa deve essere di sezione adeguata al pari di quello del positivo.
          Alcuni amplificatori ronzano se la il telaio va a toccare col telaio dell'auto, oppure se hanno dei punti di massa saltati (questo è valido anche per le uscite RCA della sorgente) un punto di massa saltato genera un loop di massa...
          Se invece pensi che la colpa può essere data dal passaggio dei cavi puoi fare una prova semplice...compri un RCA e lo colleghi volante facendolo passare dentro l'abitacolo....

Modifiche a elettroniche, sorgenti, processori, taratura e ottimizzazione impianti...
          https://www.facebook.com/groups/719467144789965/

Commenta

Originariamente inviato da Fabio555 Visualizza il messaggio
            Basta comprare degli RCA schermati (uno da 5mt parte da 10 euro)
            E' vero che gli Rca vanno fatti passare lontano da cavi di alimentazione e da eventuali centraline ma il 90% dei disturbi comunque è causato da Loop di massa...
            La cosa più corretta da fare è collegare la massa di tutti i dispositivi su un unico punto che deve essere preso dal telaio (evita lamierini, prendilo su un punto robusto), il telaio va sverniciato per bene e i cavi vanno fissati con morsetti, le viti devono essere serrate per bene. Il cavo di massa deve essere di sezione adeguata al pari di quello del positivo.
            Alcuni amplificatori ronzano se la il telaio va a toccare col telaio dell'auto, oppure se hanno dei punti di massa saltati (questo è valido anche per le uscite RCA della sorgente) un punto di massa saltato genera un loop di massa...
            Se invece pensi che la colpa può essere data dal passaggio dei cavi puoi fare una prova semplice...compri un RCA e lo colleghi volante facendolo passare dentro l'abitacolo....
            Sarà una leggenda come dici tu... Come il fatto che tu sia "audiofilo"... Forse a livello "home", perché a parte le ovvietà (giuste ma già evidenziate in precedenza) non vedo nulla di eclatante e nuovo.

Potrei dirti che è una leggenda quella dei cavi distanziati, visto che io non ne ho mai avuto bisogno e quando è stato necessario proprio la soluzione della stagnola è stata l'unica efficiente.

Ma il mondo è bello perché è vario...
            FARLO SUL PANNELLO... "è più bello"!

SE CERCHI IL SUBWOOFER "SQ" PER ECCELLENZA SEI OBBLIGATO A CLICCARE QUI SOTTO
            Solo per intenditori! http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=291280

Commenta

Originariamente inviato da Otto Woofer Visualizza il messaggio
              Sarà una leggenda come dici tu... Come il fatto che tu sia "audiofilo"... Forse a livello "home", perché a parte le ovvietà (giuste ma già evidenziate in precedenza) non vedo nulla di eclatante e nuovo.

Potrei dirti che è una leggenda quella dei cavi distanziati, visto che io non ne ho mai avuto bisogno e quando è stato necessario proprio la soluzione della stagnola è stata l'unica efficiente.

Ma il mondo è bello perché è vario...
              Le cose ovvie che ho elencato sono quelle che risolvono, non mi pare che Sandrino le abbia rispettate durante l'installazione...
              Esistono RCA schermati che usano allo stesso modo l'effetto Faraday per isolare i disturbi e si trovano pure a 10-15 euro.
              Per inciso se un installatore mi mette la carta stagnola lo prendo a calci in c***o!!

Per quanto riguarda la distanza tra cavi pre e alimentazione non ho avuto nemmeno io particolari problemi anche se spesso le fonti di disturbo sono le centraline e fare la prova del "cavo volante" può farci capire se il problema è dato da interferenze di alcuni dispositivi...
              Quasi sempre però ho risolto lavorando sulle masse, un problema di massa non lo risolvi ne' con la carta stagnola ne' con cavi schermati.

Se non ti piace che scrivo "audiofilo" posso cambiare, consigliami qualcosa tu settewoofer va bene?? (tanto per rimanere inferiori! :P) ...ciò non toglie che se hai qualcosa da chiarire con me dal punto di vista tecnico sei autorizzato fare battutine sarcastiche...ho visto che fai così un po' con tutti...io nn ho problemi e nn me la prendo...ricorda che se scrivo qua è per dare consigli a me nn ne viene niente...Solamente che uno che fa così dimostra scarsa professionalità e il classico comportamento del ragazzino abituato ad avere la ragione e l'attenzione di tutti...
              Ultima modifica di Fabio555; 01-05-2011, 05:15.

Modifiche a elettroniche, sorgenti, processori, taratura e ottimizzazione impianti...
              https://www.facebook.com/groups/719467144789965/

Commenta

Ragazzi intanto grazie mille per le info, leggendo tutti voi credo di aver commesso una serie di errori, quindi porrò rimedio sperando che sia uno di quelli. Il cavo pre dovrebbe essere schermato, o perlomeno mi e' stato venduto per tale, ha anche il cavetto per il controllo rem, quindi credo che difficilmente non sia schermato, poi e' anche bello robusto. Cambiero' la posizione dei cavi pre e li mettero' distanti dai cavi dell'alimentazione e cerchero' di eliminare qualsiasi contatto tra amplificatore e telaio, ma non ci dovrebbe essere. Colleghero' poi la massa dell'autoradio allo stesso punto della massa del sub e dell'ampli (ora e' per affari suoi). Spero' di aver capito bene tutti voi facendo queste prime modifiche. Se avete altri consigli oppure ho capito male qualche passaggio fatelo presente ad un niubbo perche' sono ben accetti
                Ultima modifica di sandrino71; 25-04-2011, 17:15.

Commenta

Originariamente inviato da Fabio555 Visualizza il messaggio
                  Presente un altro testimone che può confermare il funzionamento del banale trucco!

Ad ogni modo distanziare i cavi può si aiutare però oggettivamente si incroceranno sia in prossimità della uscita in portiera sia in zona ampli, quindi i disturbi possono arrivare ugualmente, anche se potenza mi passa a sinistra e segnale a destra.
                  Il mio mercatino

Commenta

ovviamente so benissimo che in primis vanno presi schermati e separati dall alimentazione, ma era un picccolo consiglietto che seppur sia anche fasullo non costa nulla provare..io l'ho fatto visto che nel baule comnuqne passavano vicini...
                    --Folies Racing--
                    MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

Commenta

Sto operando...
                    X