annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcoli vari per abbinare alimentatore pc su un amplificatore da macchina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Calcoli vari per abbinare alimentatore pc su un amplificatore da macchina

Ciao a tutti,mi sono appena iscritto su questo forum.Volevo chiedervi gentilmente delle curiosita'.Se volessi fare un impianto a casa usando un amplificatore da macchina,un alimentatore da pc e un paio di casse stereo e naturalmente un'autoradio,come faccio a scegliere l'alimentatore adeguato per non avere problemi a pilotare un amplificatore senza danneggiarlo?Che parametri devo vedere ed eventuali calcoli,fatemi per favore degli esempi.Grazie per la vostra collaborazione.

Re: Calcoli vari per abbinare alimentatore pc su un amplificatore da macchina

Con l'alimentatore per computer neanche si accende l'amplificatore..
    Cmq innanzitutto devi sapere l'assorbimento (Ampere) di amplificatore e autoradio e trovare un alimentatore a voltaggio regolabile e con l'amperaggio adatto a pilotare il tutto
    Ultima modifica di mario_C85; 09-09-2011, 19:24.
    ____

Puoi togliere un siciliano dalla Sicilia ma non puoi togliere la Sicilia dal cuore di un Siciliano
    ____

Commenta

Certo che si accende bisogna fare un ponticello tra il cavo verde e il cavo nero di quella mazzetta di fili a 20/24 pin che in teoria vanno collegati alla scheda madre ma in questo caso con questo ponticello possiamo collegare l'alimentatore a qualsiasi altro dispositivo supportato,solo che bisogna dimensionare gli apparecchi soprattutto l'ampli che eroga molti ampere che magari l'alim non ce la fa.

Commenta

Grazie per la risposta.

Commenta

Conosco benissimo gli alimentatori da pc e so del ponticello per l'accensione dell'alimentatore..... Infatti parlavo dell'accensione dell'amplificatore che ha bisogno di potenze ben più elevate di quella di un'alimentatore da pc....
          ____

Puoi togliere un siciliano dalla Sicilia ma non puoi togliere la Sicilia dal cuore di un Siciliano
          ____

Commenta

In questi giorni a lavoro ho proprio testato diversi alimentatori ATX nelle varie configurazioni, misurando correnti e tensioni.
            Ti posso dire che l'unico parametro da prendere in considerazione per l'uso che ne devi fare tu è la corrente erogabile sulla linea 12V (cavi gialli), più è alta e meglio è, direi che 20A è un buon punto di partenza per un ampli di media potenza (80Wx2).
            Purtroppo però non è finita qui, perchè se colleghi il tuo ampli ai cavi gialli, accendi l'alimentatore e accendi l'ampli, scoprirai che l'alimentatore va subito in protezione.
            Questo perchè la corrente erogabile sulla linea 12V dipende da quella erogata sulla linea 5V, quindi devi mettere un bel carico sulla linea 5v (resistenze da 10W + dissipatori o lampadine), che assorba il più possibile.
            Morale della favola meglio comprarsi un alimentatore cinese singola linea 12v o 13,5v da 25/30A, costano meno di 1 euro ad ampere e sono fatti così:

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Commenta

O ancora meglio andare su questi
              http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trks...All-Categories
              ____

____

Commenta

Assolutamente daccordo con i Proxel.
                Spendi una volta e ti togli il pensiero
                Il mio mercatino : http://forum.elaborare.com/showthrea...ol-da-DjBert88

Commenta

Non penso che internamente cambi molto, hanno solo l'estetica e la strumentazione in più, anche se quest'ultima è abbastanza utile si parla di spendere più del doppio..
                  Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Commenta

Come dice PuntoArancio, uno switching come quello nell'immagine e di portata in corrente adeguata può fare al caso tuo.

Ma sono fobie (che ti assicuro a suo tempo ho affrontato pure io) che alla fine dei giochi fanno rimpiangere di non aver speso i soldi per un ampli "home"!

Ce ne sono di soddisfacenti sia come prestazioni in potenza che come qualità audio, e se il finale car che possiedi non è uno di quelli al di sopra di ogni sospetto non credo avrai di meglio rispetto un home. Ci sono dei "class T" da 2x70 watt rms che fanno miracoli, se vuoi risparmiare e "spingere"...
                    Ultima modifica di Otto Woofer; 09-09-2011, 23:48.
                    FARLO SUL PANNELLO... "è più bello"!

SE CERCHI IL SUBWOOFER "SQ" PER ECCELLENZA SEI OBBLIGATO A CLICCARE QUI SOTTO
                    Solo per intenditori! http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=291280

Commenta

Sto operando...
                    X