annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si fa un impianto audio sulla clio III restyling del 2009 5p dynamique gpl?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come si fa un impianto audio sulla clio III restyling del 2009 5p dynamique gpl?

Salve a tutti! Ho una macchina del modello e tipo riportato in oggetto, e mi chiedevo se qualcuno sapesse come sia possibile fare un impianto simile a questo: RENAULT CLIO 2010 IMPIANTO HI-FI. - YouTube

Tuttavia ciò che vorrei fare alla mia auto è qualcosa di molto più semplice, ovvero mi piacerebbe cambiare le casse (senza però aumentarne la dimensione, ma solo la potenza), i tweeter, e mettere un amplificatore, (il sub per ora non è indispensabile, ma se si potesse mettere non mi dispiacerebbe ). Quello che mi chiedevo è se qualcuno ha già fatto una modifica all'impianto audio di una clio, e potesse darmi qualche dritta, su cosa mi serve, e come farlo, mantenendo sempre tutti comandi come nel video sopra riportato. Mi piacerebbe anche che qualcuno mi spiegasse come si smontano gli interni delle portiere, e potesse dirmi cambiando solo le casse+tweeter con un amplificatore quanto potrei spendere all'incirca. Ad ogni modo, per ora avrei posato gli occhi su un kit audio della Alpine "SPR-13S", ma non so se le casse ci stanno nella portiera, se lo spazio è abbastanza per farla suonare, e come si smonti l'autoradio per farle arrivare i cavi dell'amplificatore: bastano due ferri lunghi che si infilano nei buchi e si sfila, o ci sono delle viti in fondo? Mi chiedevo inoltre se qualcuno conoscesse bene i dettagli della radio di serie (che non è quella del video, credo sia il modello precedente, è quella con un tondo nero al centro, non c'è una manopola), sulla sua erogazione di potenza (mi pare di aver letto 4x20W) se ha già i crossover integrati (anche se credo di sì perché se ci sono i tweeter dei crossover devono esserci, giusto?) e sulle casse montate di serie, quanta potenza hanno, profondità, db, resistenza, watt in rms ecc.
    Grazie a tutti!

P.S. ho specificato che ho l'impianto a gpl perché se volessi fare un doppio fondo nel bagagliaio in cui installare l'amplificatore, devo stare attento a come lo faccio, perché per fare la revisione devono alzare il fondo del bagagliaio e controllare lo stato della ciambella... quindi lo posso fare ma avrei bisogno anche di poterlo togliere al momento opportuno...
    P.P.S. le casse di serie sono da 13, ma lo spazio interno è di 16 cm di diametro... quindi sarebbe possibile montare le 16-16.5? ci sarebbe lo stesso lo spazio per farle suonare (cioè il volume)?

Re: Come si fa un impianto audio sulla clio III restyling del 2009 5p dynamique gpl?

L'autoradio di serie NON ha crossover.
    I crossover dei tweeter sono dei semplici condensatorini posti sul tweeter.

Puoi fare l'impianto che vuoi, ma devi dirci che tipo di impianto vuoi fare, se vuoi fare modifiche all'interno, se installerai tutto tu, che musica ascolti, come vuoi che si senta, il budget a disposizione, ecc, ecc
    Il mio mercatino : http://forum.elaborare.com/showthrea...ol-da-DjBert88

Commenta

Re: Come si fa un impianto audio sulla clio III restyling del 2009 5p dynamique gpl?

Originariamente inviato da djbert88 Visualizza il messaggio
      L'autoradio di serie NON ha crossover.
      I crossover dei tweeter sono dei semplici condensatorini posti sul tweeter.

Puoi fare l'impianto che vuoi, ma devi dirci che tipo di impianto vuoi fare, se vuoi fare modifiche all'interno, se installerai tutto tu, che musica ascolti, come vuoi che si senta, il budget a disposizione, ecc, ecc
      Ciao! Grazie di aver risposto in maniera così celere! Allora, l'impianto che vorrei fare è un impianto senza grosse modifiche, cioè mi piacerebbe che all'interno all'occhio sembrasse tutto di serie, ma poi alzando il volume... le cose cambiassero! Quindi le modifiche interne sì, le voglio fare ma nella misura in cui si possano notare il meno possibile. Per quanto riguarda l'installazione, non lo so se è meglio fare da soli o rivolgersi a un elettrauto, sicuramente conosco qualcuno che potrebbe aiutarmi nei lavori perché di impianti audio alla sua macchina ne ha già fatti, quindi se potessi fare tutto senza rivolgermi a un elettrauto lo preferirei. Per quanto riguarda la musica che ascolto, normalmente ascolto di tutto dalla musica commerciale da discoteca (v. on the floor, disturbia, I'm into you, mr.saxo beat, ecc.) ma anche rock e metal (v. highway to hell, tnt, gods of war, no one like you, ecc.). Io vorrei che l'acustica fosse abbastanza buona da potermi permettere di alzare il volume al massimo senza sentire le casse che cominciano a storcere, quindi vorrei cambiare i 4 woofer (due davanti e due dietro) che ho, i 2 tweeter, installare un amplificatore con crossover annessi e se avanza qualcosa dal budget un subwoofer.... a proposito del budget a disposizione diciamo che sono intorno ai 500 euro.... pensavo di prendere qualcosa anche di usato nel caso fosse necessario....

P.S. Qualche giorno fa ho tolto la mascherina alla cassa della portiera anteriore sinistra e ho notato che lo spazio interno è di 16 cm, ma la cassa interna è da 13... ci riuscirei a montare i 16 (se esistono) o i 16.5 (allargando un po' l'interno)?
      Grazie ancora!

Commenta

Sentire musica ad alto volume senza distorsione non è avere un impianto di qualità o con chissà che grosse pretese.
        E' il minimo

Allora, potresti cominciare con il lasciar stare il posteriore.
        Lascialo amplificato dalla sorgente, e lo elimini dalla sorgente stessa quando dietro non hai passeggeri.

Il sub ti servirà, ma è l'ultima cosa che devi curare.

Ti dico anche che la predisposizione originale non va bene, molto probabilmente.

Devi ricreare tu un supporto solido, ermetico con la portiera e ben ancorato.
        Bisogna insonorizzare tutte e due le portiere anteriori e chiuderle completamente per creare un volume chiuso in cui far lavorare i woofer.
        I tweeter installali nel triangolino dello specchietto o a montante.

Non so dove siano le predisposizioni originali, ma se sono in uno di questi due posti puoi partire da li per farci il supporto.

Quello di serie probabilmente non va bene perchè in genere monta tweeter microscopici.

Bisogna modificarlo.

Puoi dare uno sguardo al mio sito per vedere le guide su come fare il cablaggio della tua auto e su come insonorizzare per bene le portiere:

Angolodelsuono.altervista.org , sezione Cablaggio e Insonorizzazione.

Leggi il tutto e fatti un'idea del lavoro che dovrai svolgere.

P.S.: L'elettrauto non fa impianti.
        Gli impianti li fa e li installa l'installatore car audio.
        L'elettrauto fa tutt'altro

Commenta

Interessante anche io vorrei fare un impianto alla mia car ma uno semplice senza esagerare come te seynar seguo volentieri questo post

Commenta

Originariamente inviato da djbert88 Visualizza il messaggio
            P.S.: L'elettrauto non fa impianti.
            Gli impianti li fa e li installa l'installatore car audio.
            L'elettrauto fa tutt'altro
            ahimè nella mia zona è pieno di officine elettrauto che si occupano (in modo molto discutibile) di car audio....
            ____

Puoi togliere un siciliano dalla Sicilia ma non puoi togliere la Sicilia dal cuore di un Siciliano
            ____

Commenta

Originariamente inviato da mario_C85 Visualizza il messaggio
              ahimè nella mia zona è pieno di officine elettrauto che si occupano (in modo molto discutibile) di car audio....
              Credo ce ne siano ovunque.
              Credono che trattandosi di roba elettronica è l'elettrauto ad occuparsene

E' un pò come chiamare un idraulico per progettare un acquedotto o un impianto antincendio

Commenta

Salve! Mi dispiace non aver potuto rispondere prima ma ho avuto una settimana infernale per cui ho passato circa 8h al giorno a casa (in cui ho dormito ) comunque, volevo ringraziare djbert88 per i consigli, ho letto la guida che mi hai postato e sinceramente.... E' UN LAVORO DELLA MADONNA!!!! XD Scusa, pensavo che fosse una cosa un po' più semplice... Non so se ne sono in grado... Comunque, ho cominciato a dare un'occhiata allo sportello anteriore sinistro (quello del guidatore intendo) della clio e ci sono: due viti sotto la portiera che tengono la parte in plastica, insieme ad una sul lato sinistro guardando da dentro verso l'esterno ( in pratica è sul lato dove c'è il pezzo che rientrando apre lo sportello, spero di essermi spiegato) che tiene sempre la parte in plastica. In fine c'è quella che si trova all'interno della maniglia interna dello sportello che è coperta un pezzetto di plastica che la nasconde (un tappino che si toglie facilmente). Le viti sono tutte del tipo torx cioè a sei punte, ma sono riuscito a toglierle anche con un piccolo cacciavitino a barra (stando attento a non spanare la vite). Togliendo tutte queste viti, ho notato che quella che è posta all'interno della maniglia interna, una volta tolta, basta semplicemente fare un po' di leva con con qualcosa tipo il cacciavitino, e si stacca. Oltre la maniglia interna ho notato un rivestimento bianco che mi è sembrato poliestere: presumo sia l'isolamento povero di cui mi avevi parlato tu djbert88, e credo che sia quello che citi all'interno della guida sotto la sezione insonorizzazione. Purtroppo oltre non sono riuscito ad andare perché non so come si sgancia il pannello di plastica una volta tolte le viti, ed avendo paura di rompere qualcosa ho rimesso tutto a posto, viti comprese . Se qualcuno potesse darmi qualche dritta su come si smonta ne sarei felice, credo che sia a incastro ma non so come... Grazie!

Commenta

Ha dei perni.
                  Le infili un cacciavite piccolo tra lamiera e pannello dovresti trovare i punti esatti in cui sono i perni.
                  Fai leva col cacciavite sulla base del perno (non sul pannello o lo rompi) e con un pò di forza lo senti sfilarsi.

Fai la stessa procedura per tutti i perni.
                  Poi il pannello lo si sfila tirandolo verso l'esterno, leggermente, e verso l'alto.

Commenta

Sto operando...
                  X