Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autoradio che si spegne a motore acceso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Autoradio che si spegne a motore acceso

Salve a tutti, complimenti per il forum innanzi tutto.
    Vorrei porvi una domanda in quanto sono al limite della pazienza
    Comprai un autoradio due mesi fa, una molto semplice senza lettore cd ma con porta usb, aux e sd card (sono in attesa di comprare una nuova auto).
    Tutto funzionava alla perfezione finchè, dopo aver ripreso l'auto dal meccanico, l'autoradio si spegneva di colpo dopo pochi secondi dall'accensione del motore non dando più segni di vita (si bloccava lo schermo, levando e mettendo il frontalino rimaneva spenta e non si accendeva più. Solo levando e rimettendo l'alimentazione dal cavo iso tornava a funzionare), mentre a motore spento funzionava alla perfezione. Portata in garanzia (nel frattempo ho usato la vecchia autoradio, quindi presumo non sia problema di auto), oggi l'ho ritirata e... sorpresa! Di nuovo lo stesso problema! però a differenza di prima, il problema me lo ha dato dopo un bel pò di km di guida e per riaccenderla non c'è stato bisogno di togliere l'alimentazione e rimetterla. Dopo non ha presentato più il difetto (finora).

Ma che diavolo succede?

Inoltre mi sapete dire come si chiama questo cavo iso femmina la cui estremità ha il connettore da collegare all'autoradio? [SPOILER][/SPOILER] non si vede bene l'estremità del cavo ma si dovrebbe capire.

Grazie per le risposte!

Re: Autoradio che si spegne a motore acceso

Forse un eccesso di prudenza... ma io non accendo mai il motore senza aver spento prima l'autoradio. Inorridisco all'idea di possibili danni causati da sbalzi di tensione.

Se il tuo problema è questo può darsi che durante la messa in moto si abbia un calo di tensione e la sorgente si protegge spegnendosi. Ma che sorgente è?

Direi che comunque sia il caso di dare una controllata ai collegamenti dei fili, in particolare verifica che:
    - il "+ alimentazione" si collegato sul "+ alimentazione"
    - il "ACC" si collegato su "ACC" (è il "sotto chiave")

Può darsi che questi collegamenti siano invertiti.
    In genere in questo caso si resetta tutta la sorgente ogni volta che accendi o spegni.
    Il mio impianto 4 vie:
    Midwoofer: Mb Quart RWE 16
    Midrange: Audison AV3.0
    Tweeter: ...
    Amplificatore Sub-MidW-Mid-Tw: Soundstream LW5.1000
    Amplificatore Wf: Alpine MRP-M500

Commenta

Originariamente inviato da ciccio Visualizza il messaggio
      Forse un eccesso di prudenza... ma io non accendo mai il motore senza aver spento prima l'autoradio. Inorridisco all'idea di possibili danni causati da sbalzi di tensione.
      Con una sorgente da quasi 900 euro ci credo che ti pari il per evitargli sbalzi di tensione
      ____

Puoi togliere un siciliano dalla Sicilia ma non puoi togliere la Sicilia dal cuore di un Siciliano
      ____

Commenta

Eh, ma lo facevo anche prima, che avevo qualcosa di decisamente meno... cmq spegnendo la sorgente si spengono anche gli amplificatori... e in ogni caso è una forma di "rispetto" verso l'impianto... anche lui ha un'anima!
        Il mio impianto 4 vie:

Commenta

Originariamente inviato da ciccio Visualizza il messaggio
          Eh, ma lo facevo anche prima, che avevo qualcosa di decisamente meno... cmq spegnendo la sorgente si spengono anche gli amplificatori... e in ogni caso è una forma di "rispetto" verso l'impianto... anche lui ha un'anima!
          Ma secondo me fai benissimo... peccato che io non abbia avuto la tua stessa accortezza e adesso mi ritrovo con una sorgente che non ne vuole sapere di leggere cd/dvd e rimane bloccata spesso e volentieri chissà se sarebbe durata di più se l'avessi spenta ad ogni avvio del motore.....
          ____

Puoi togliere un siciliano dalla Sicilia ma non puoi togliere la Sicilia dal cuore di un Siciliano
          ____

Commenta

I collegamenti sono tutti giusti, sottochiave compreso sto pensando al cavo iso da sostituire però purtroppo non riesco a trovare in commercio quello particolare nella foto! La mia auto ha due cavi iso maschio (ampli + alimentazione) da collegare al cavo iso femmina in questione, la cui estremità va collegata all'autoradio con quello spinotto.

Mi sapete dire il nome di questo cavo?

Commenta

questo?
              http://www.ebay.it/itm/cavo-alimenta...item19c9be9e7a
              non so però se per la tua autoradio va bene
              ____

____

Commenta

Devo controllare i poli, appena posso vedo. Secondo me è un fusibile del cavo di alimentazione. Il cavo iso della mia autoradio ha un fusibile in mezzo, il problema è che non riesco (o non si può proprio) a smontarlo, quindi non posso controllare se si sia bruciato o in qualche modo danneggiato.

Commenta

Se fosse un fusibile si spegnerebbe e basta, senza riaccendersi mai, i fusibili non resuscitano.

Il fusibile che dici tu probabilmente non è un fusibile. Si presenta come un miniwurtel di plastica nera? Se si, è un anello di ferrite che serve come filtro antidisturbo. Lascialo dov'è.

A questo punto potrebbe essere un banale contatto elettrico dei morsetti. Prova tenendo l'autoradio in mano (a motore spento) e muovi un filo alla volta su ogni connettore per capire se individui il colpevole.
                  Il mio impianto 4 vie:

Commenta

potrebbe anche non essere nera la plastica

Il mio impianto 4 vie: