annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegare il subwoofer su 2 canali?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegare il subwoofer su 2 canali?

    Ciao ragazzi,
    ho comprato un ampli della kenwood (KAC-5205) e un sub dell'alpine da 120W RMS
    ora, questo amplificatore eroga 60W rms per canale a 4Ohm, il sub in questione lavora a 4Ohm, ora se io collego il sub a tutti e due i canali vado a sfruttare tutta la sua potenza o non si può fare? intendo unire i positivi(sx/dx) unire i due negativi(sx/dx) facendo cosi la potenza dei due canali si somma? diventando 120WRMS?

    altra domanda, nell'ampli c'è un tastino, "FILTER" con una posizione in off e una LPF, cè scritto che è il filtro passa basso e in posizione LPF passano solo frequenze da 80 Hz in basso, usando un sub devo tenere la posizione LPF quindi?

    ultima domanda xD scusate, c'è un connettore con scritto speaker level input(ingresso dei altoparlanti) Cosè? D:
    grazie mille a tutti

  • #2
    Re: Collegare il subwoofer su 2 canali?

    Quello che vuoi fare tu si chiama collegamento bridge (ponte) per far diventare l'amplificatore da 2 canali a 1 solo canale con circa 4 volte la potenza di un solo canale.

    Non si effettua semplicemente unendo tutti i cavi.

    Ogni altoparlante necessita di 2 cavi, + e - . Anche settando l'amplificatore in mono a te servono sempre due soli cavi.

    Il collegamento corretto è:

    - del canale left al - del sub
    + del canale right al + del sub

    Puoi vedere il collegamento direttamente sul manuale del tuo amplificatore:

    http://images.kenwood.eu/files/prod/...GE,DU,IT)2.pdf

    In basso a sinistra.


    Il selettore LPF è il filtro passa-basso e una volta che viene attivato ad una determinata frequenza (ad esempio 80Hz), invierà all'altoparlante collegato all'amplificatore solo le frequenze sotto quella impostata (quindi da 80Hz in giù nel nostro esempio).

    Questa cosa ti serve per il sub perchè il subwoofer serve pr riprodurre le frequenze basse, altrimenti avresti "la voce" anche dal sub.

    Quindi impostalo a 80Hz e vedi come va.
    Puoi provare anche a impostare un taglio più basso per vedere come più ti piace.
    Il mio mercatino : http://forum.elaborare.com/showthrea...ol-da-DjBert88

    Commenta

    Sto operando...
    X