Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disposizione ottimale doppio sub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Disposizione ottimale doppio sub

    Secondo le vostre esperienze, quale sarebbe la posizione ideale per posizionare 2 sub nel bagagliaio? Intendo la posizione relativa dei 2 coni

  • #2
    Re: Disposizione ottimale doppio sub

    spiegati meglio.... hai i due sub separati e vuoi sapere come disporli tra loro oppure vuoi sapere come disporre i sub rispetto all'abitacolo?

    Io sconsiglio sempre il doppio sub, secondo me non vale la pena scommettere con due driver per avere 1/4 di emissione in più quando con un bel sub unico fatto come si deve si possono fare veramente dei numeri... molto più che con due.

    dicci che sub hai, caricamento, come sono pilotati ed in che configurazione elettrica, poi ti sapremo rispondere.
    Ultima modifica di angeloinaf; 31-07-2012, 13:31.

    Commenta


    • #3
      Re: Disposizione ottimale doppio sub

      2 hx380 da 4 Ohm ciascuno amplificati da uno steg k2.04. Volevo sapere come disporli tra di loro, cioè se devono essere vicini, lontani, con il cono orientato nella stessa direzione etc etc. Vorrei fare 2 casse separate per semplicità di smontaggio/rimontaggio

      Commenta


      • #4
        Re: Disposizione ottimale doppio sub

        Oddio non è che hai troppa scelta o rivolte verso il portellone o verso la cappelliera...cmnq andrebbero rivolti nella stessa direzione
        VENDO AMPLI EarthQuake PH-D3 Extreme Edition
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=307940

        Commenta


        • #5
          Re: Disposizione ottimale doppio sub

          esatto, stessa direzione, il più vicino possibile ,con i reflex sullo stesso lato e possibilmente non troppo vicino alle pareti.
          Questa è la configurazione che più si avvicina a calcolo teorico, Per il resto si possono anche montare in qualunque modo ma bisogna regolare fasi e guadagni di conseguenza e servono strumenti per fare misurazioni e molta esperienza.

          A mio parere, per quel poco che conta, due sub per suonare decentemente e non avere buchi nella curva o strani comportamenti (basso potente con alcuni brani e niente con altri) devono stare nella stessa cassa collegati in serie e alimentati dallo stesso ampli.

          mettere in casse separate e con due ampli diversi potrebbe generare uno sfasamento tra i due che si manifesta con una perdita di pressione.
          Hai strumenti per fare misurazioni di pressione? secondo me, dopo averli installati dovresti fare delle misurazioni a singolo e a doppio sub per capire se questo avviene, in ogni caso io consiglio di montare un regolatore di fase analogico lineare che ti permette di sfasare l'onda di uno dei due o di entrambi, in quel modo potresti fare delle prove e fasarli come si deve.

          Tieni presente che già i canali di un singolo ampli suonano non perfettamente in fase, immagina tu se hai due ampli separati.

          P.s., ma ci devi fare gare o devi solo tamarrare?
          Se è per ascoltare musica, ad auto chiusa , quei due sub non li vedo tanto performanti, io opterei più per un singolo sub e singolo ampli veramente caxuto, alimentazione potenziate e qualche batteria nel baule.
          Poi fai tu.

          Commenta


          • #6
            Re: Disposizione ottimale doppio sub

            Vorrei fare 2 casse chiuse, no reflex, con i sub collegati in serie e alimentati in mono da uno steg k2.04. Le motivazioni? Penso che la prima cosa che mi spinge è una sorta di sfida con me stesso e secondo il fatto di farmi una buona pubblicità, sto cominciando a realizzare degli impiantini qui in zona e quindi mi serve di far vedere cosa sono in grado di fare! Infine visto che è il mio primo approccio ad in doppio sib devo fare esperienza

            Commenta


            • #7
              Re: Disposizione ottimale doppio sub

              se le fai chiuse ed in serie su singolo ampli allora può passare.
              Non ho mai sentito questi sub in chiusa, sai per caso come vanno?

              Buon lavoro e se puoi posta anche qualche fotina e le tue impressioni sul risultato!

              Commenta


              • #8
                Re: Disposizione ottimale doppio sub

                La cassa chiusa in genere ti da un miglior risultato su un intervallo più ampio di frequenze, mentre le casse reflex ti danno il massimo (migliore che nella cassa chiusa) ad una determinata frequenza, quella su cui hai accordato la cassa. Appena riesco nell' impresa posterò foto, anche passo passo

                Commenta


                • #9
                  Re: Disposizione ottimale doppio sub

                  Ma... una cassa unica separata in due volumi uguali, no?

                  Minor ingombro e minore materiale, inoltre hai meno superfici disperdenti... d'altra parte probabilmente dovrai occupare tutto il bagagliaio se vuoi usarli tutti e due.
                  Il mio impianto 4 vie:
                  __________________
                  Sorgente: Pioneer P99-RS
                  Subwoofer: Beyma 12G40
                  Woofer: Tecnology LS180
                  Midwoofer: Mb Quart RWE 16
                  Midrange: Audison AV3.0
                  Tweeter: ...
                  Amplificatore Sub-MidW-Mid-Tw: Soundstream LW5.1000
                  Amplificatore Wf: Alpine MRP-M500

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X