Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' troppo tempo che non monto un hi fi car, consigli frotne anteriore. "Kit 2 vie"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' troppo tempo che non monto un hi fi car, consigli frotne anteriore. "Kit 2 vie"

    Salve a tutti volevo chiederVi un informazione, mi sono passatti tra le mani 2 woofer focal 6k3p (200watt a a ohm) e con la scusa volevo rifarmi un impianti in macchina.

    Per costruire un 2 vie con questi woofer cosa mi consigliate? Nel senso è preferibile:

    A) Mettere woofer e un tweeter con un crossover (mantenendo i 4ohm)
    B) Mettere in woofer e tw in parallelo facendo scendere l'impedenza a 2ohm

    Su 2° modo avrei qualche perplessità, nel senso uscire da un ampli con 160/200watt che tw metto?

    Io avevo smepre tenuto separate le amplificazione di woofer dai medio tw ma ora volevo usare una sola via.

    Consigli? Grazie Marco

  • #2
    Re: E' troppo tempo che non monto un hi fi car, consigli frotne anteriore. "Kit 2 vie

    La soluzione B non ha senso! Se metti woofer e tweeter in parallelo senza crossover il tweeter si brucia!
    Bisogna per forza usare un crossover...
    I 6k3 non li ho mai sentiti ma per i 6k2 un buon tweeter che ci si abbina perfettamente e' il Technology LS29 neo.
    Per componenti di questo livello poi sara' d'obbligo un buon crossover ad hoc.
    QUello che hai sempre fatto (cioe' biamplificare) la reputo la soluzione piu' semplice per semplificare la taratura.

    Modifiche a elettroniche, sorgenti, processori, taratura e ottimizzazione impianti...
    https://www.facebook.com/groups/719467144789965/

    Commenta


    • #3
      Re: E' troppo tempo che non monto un hi fi car, consigli frotne anteriore. "Kit 2 vie

      Un po' troppo cari per le mie tasche quei tweeter.

      Io in pratica ora ho un amplida da 180watt rms a 4ohm x canale. Pensavo di collegare a ogni canale un woofer focal da 200rms 4ohm e un tweeter mediante un crossover. Non fa un piega giusto? Ma se ne crossover gli entrano 180watt codesti si dividono a loro volta al 50% tra woofer e tw? cioè mi entrano 90watt nel woofer e 90 nel tw? Ma tipo un herz ht28 non basterebbe? e il crossover ne troverei uno gia fatto adatto?

      Commenta


      • #4
        Re: E' troppo tempo che non monto un hi fi car, consigli frotne anteriore. "Kit 2 vie

        IMHO il 6k3p è un woofer puro adatto al 3 vie e non al 2 vie. C'è chi lo usa ed è rimasto contento ma bisogna valutare se nel tuo sistema è adatto e ti soddisfa oppure no.
        Al 6k3p ci abbinerei un medio e un tweeter ProAudio con crossover fatto ad-hoc e non quelli commerciali.
        Se propendi invece sul 2 vie, devi trovare un tweeter che scenda in basso ma di solito quelli che scendono in basso perdono in alto e viceversa.
        180W rms per canale sono sufficienti per pilotare un fronte intero specie se è un ampli old-school. Lascia stare la soluzione B che è un pasticcio.
        Sul 3 vie puoi pensare ad un altro amplificatore solo per il medio e il tweeter e poi pilotare in attivo con quello che hai già i woofer focal. Però devi avere una sorgente adeguata con crossover interno o DSP

        Commenta


        • #5
          Re: E' troppo tempo che non monto un hi fi car, consigli frotne anteriore. "Kit 2 vie

          Vedo che non trovi pace non a importanza quanti watt a l'amplificatore, ma l'importante che siano quelli buoni 180watt per canale certo che bastano per gestire un fronte tagliato in passivo se pensi che circa un 30% o meno della potenza erogata andrà per i tweeter il restante al midwoofer, fai pure i conti e vedrei che la risposta vien da se
          W.I.P.

          Commenta


          • #6
            Re: E' troppo tempo che non monto un hi fi car, consigli frotne anteriore. "Kit 2 vie

            Originariamente inviato da am2ocore Visualizza il messaggio
            Un po' troppo cari per le mie tasche quei tweeter.

            Io in pratica ora ho un amplida da 180watt rms a 4ohm x canale. Pensavo di collegare a ogni canale un woofer focal da 200rms 4ohm e un tweeter mediante un crossover. Non fa un piega giusto? Ma se ne crossover gli entrano 180watt codesti si dividono a loro volta al 50% tra woofer e tw? cioè mi entrano 90watt nel woofer e 90 nel tw? Ma tipo un herz ht28 non basterebbe? e il crossover ne troverei uno gia fatto adatto?
            Sul fatto della potenza ti hanno gia risposto e non ci sono problemi, ora, i crossover belli e pronti non esistono se metti componenti di marche diverse...concordo sul fatto che il 6k3 e' adatto a un 3 vie ma con un buon tweeter e un'installazione ben fatta rende anche in un 2 vie...purtroppo non li ho mai sentiti (parlo per sentito dire) , so per certo che l'ls 29 e il 6k2 si sposano benissimo quindi se vuoi stare sicuro vendi i 6k3 e prendi dei 6k2 che sono perfetti per il 2 vie
            se l'ls29 (che usato si trova sui 130-140 euro) e' troppo caro dovresti cercare dei proaudio twa32 usati.
            Per il discorso crossover o lo fai fare da un installatore oppure ti fai aiutare da qualcuno che sa usare un simulatore.
            Che amplificatore e' quello che hai gia?

            Modifiche a elettroniche, sorgenti, processori, taratura e ottimizzazione impianti...
            https://www.facebook.com/groups/719467144789965/

            Commenta

            Sto operando...
            X