Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autoradio Ford Ka (prima serie)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autoradio Ford Ka (prima serie)

    Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi voi!

    Allora, io ho comprato qualche mese fa un'automobile "da guerra" (successivamente al furto della cinquecento) per usare in città.
    Ho optato per la Ka prima serie (2000), aveve pochi km e ottime condizioni.

    Oggi, dopo qualche mese ho deciso di voler sostituire l'autoradio a CD con una leggermente più moderna, non costosa ne pretenziosa visto la macchina che la equipaggia.
    La radio da rimuovere non era quella di serie, è una vecchia alpine che funziona, ma caricare cd in continuazione mi risulta palloso.
    Quindi ho smontato le mascherine e estratto il cassetto della radio, purtroppo ritrovandomi con una sorpresa:







    mentre la nuova radio ha dei collegamenti molto semplici, il problema è ricomporre sto fascio di cavi in maniera adeguata...



    sapresti aiutarmi?

    ISO A o B sono i due formati per la radio nuova credo di aver capito, il rosso e il bianco sono la cassa sinistra e destra e poi l'antenna invece è l'unica cosa che si collega facilmente.
    Posso fare in qualche modo? Non sono un esperto evidentemente, ma mi piace imparare cose nuove e credo di potercela fare in qualche modo con un po di aiuto.

    grazie mille a tutti!

  • #2
    Re: Autoradio Ford Ka (prima serie)

    L alimentazione della radio usa i fili rosso (+12 sottochiave) ,giallo(+12 fisso utilizzato per la memoria ) e nero (massa).

    Altoparlanti:

    Bianco e Bianco-Nero: positivo e negativo canale sinistro anteriore.

    Grigio e Grigio-Nero: positivo e negativo canale destro anteriore.

    Verde e Verde-Nero: positivo e negativo canale sinistro posteriore.

    Viola e Viola-Neroositivo e negativo canale destro posteriore.

    Se ne hai bisogno puoi collegare il blu (remote per accedere un amplificatore esterno) arancio (dimmer che va collegato ad un filo luci) ecc.

    il mio consiglio e quello do acquistare un connettore iso femmina e non colleggare direttamente l autoradio all auto

    Commenta


    • #3
      Re: Autoradio Ford Ka (prima serie)

      ok.
      allora, su un'altro forum mi han consigliato di acquistare un connettore iso MASCHIO però (????), isolando arancione e blu (a me non servono), e collegando i miei 4 cavi casse (ho solo le due anteriori), isolando i rimanenti 4.

      dalla macchina escono i cavi:

      azzurro-nero: diventa rosso nell'attuale presa (+12 sottochiave?)

      arancio-nero: diventa giallo nell'attuale presa con un fusibile 15 sul cavo stesso. (+12 fisso memoria?)

      verde-nero: diventa prima nero-rosso si unisce a tutto il mazzo di 4 cavi delle casse e poi esce da questo gruppo come nero nell'attuale presa (massa?) (non capisco se li tocca o meno in questo mazzo)

      e poi i 4 che dovrebbero essere le casse e come detto sopra sono annodati in un punto assieme al nero ma forse senza essere collegati (tutto è coperto da isolante), e che però hanno i colori

      bianco-rosso, grigio-rosso: questi due si uniscono e poi diventano:----> bianco, bianco-nero e si collegano all'attuale presa

      bianco-nero, grigio-nero: questi due invece si uniscono e poi diventano:----> grigio, grigio-nero e anche loro vanno a finire nell'attuale presa

      poi ci sono ancora due cavetti più fini:
      arancio-nero: isolato
      giallo-nero: isolato anche lui

      e poi c'è l'antenna.

      le mie domande sono:
      come capisco quale dei due rispettivi sono polo positivo o negativo dei due canali anteriori avendo la macchina cavi con colori diversi?
      e poi devo scollegare la batteria della macchina per fare questi eventuali lavori?
      a cosa serve il fusibile 15 sul cavo giallo???
      sulla spina iso cheacquisto ci sono già le porzioni di cavo con i colori iso diciamo e devo collegare queste con i miei cavi, o devo io trovare la corrispondenza con i miei più "variopinti" e innestarli nella spina iso al posto giusto?

      grazie intanto per l'aiuto
      Ultima modifica di nemesi373; 30-06-2014, 11:20.

      Commenta


      • #4
        Re: Autoradio Ford Ka (prima serie)

        installata e funzionante! al primo colpo!

        chiudere se volete e grazie!

        Commenta

        Sto operando...
        X