Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idee impianto per la nuova arrivata :D

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Idee impianto per la nuova arrivata

    Come ho scritto sul sub sono ancora incerto, ho trovato quello lì che aveva dimensioni contenute e un marchio buono, se in questi giorni dovessi trovare qualcos'altro di interessante lo scriverò.. cosa intendi per "tappare il reflex"? ti riferisci per caso al "buco" che c'è sulla cassa da cui esce l'aria? cosa cambierebbe se lo tappassi?

    Commenta


    • #12
      Re: Idee impianto per la nuova arrivata

      è lunga da spiegare, non è uno sfogo dell'aria, ma un reflex o accordo, molto importante in base ai parametri del sub
      cerca in rete cassa chiusa (o pneumatica) e cassa reflex
      sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
      alcuni lavori:
      cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

      Commenta


      • #13
        Re: Idee impianto per la nuova arrivata

        "un volume di carico ermetico, indurisce le sospensioni del woofer, rafforzando l'effetto molla, ovvero il fenomeno di restituzione di energia che si crea ogni volta che il volume d'aria contenuto nel box, viene compresso dal woofer stesso.
        Si crea quindi un "nuovo" sistema woofer + carico chiuso che non è altro che il woofer stesso indurito, con una Fs più alta (che si chiama ora Fc) e un fattore di merito [Qtc] definito.
        Molti assimilano erroneamente alla cassa chiusa l'esigenza di avere un martello per musica ad elevati bpm a frequenze medioalte, per musica dance, tecno, hard core e company, niente di più sbagliato.
        Vero è che un carico chiuso assicura una risposta tendenzialmente più smorzata e meno enfatizzata di uno accordato, il grosso problema è che il woofer ideale per questa musica non vi è facilmente collocabile."

        Credo di aver capito il concetto molto in generale, grazie per avermi fatto notare che tappando il reflex migliorerebbe la mia esperienza di ascolto.

        Ho cercato un po' in rete e tra i materiali più gettonati per tapparlo ci sono gommapiuma, sughero, cotone idrofilo e bugnato. Però ho trovato anche questa risposta in un forum dove veniva posta una domanda simile alla mia:

        "Ogni diffusore nasce da un progetto ben preciso e se questo prevede lo sbocco di uno o più reflex vuol dire che sono parte integrante del diffusore, non un accessorio. Tappare il reflex porta "sempre" alla modifica della riposta in frequenza. Bassi e medi ne risentono moltissimo. Il suono diventanta innaturale. A primo acchitto il suono sembra snellito, più pulito (ovvio il reflex è tappato!!!), ma dopo un ascolto più di fino ci si accorge che manca qualcosa, forse anche più. Insomma, chiudere un condotto reflex non trasforma il diffusore RF in uno in cassa chiusa (tutt'altro progetto oltretutto molto più costoso).
        Invece di tentare la strada della chiusura del reflex io darei più aria dietro ai diffusori, aumentanto la distanza dalla parete di fondo."

        Ho letto una decina di pagine di discussioni e i fattori che entrano in gioco sono davvero tanti, la conclusione a cui sono arrivato è che, quando l'impianto sarà arrivato e montato, mi basterà provare a tappare il reflex con uno dei materiali citati sopra e se l'effetto provocato da uno di loro mi piacerà bene, altrimenti fa lo stesso.

        (Non dovrebbero esserci possibili danni tappando il reflex, puoi confermare?)

        Commenta


        • #14
          Re: Idee impianto per la nuova arrivata

          si ma la seconda parte è riferita pi a woofer da home che a sub
          si la cosa è molto lunga da spiegare in 2 righe.........
          comunque esistono programmi che in base alle caratteristiche del sub simulano la risposta, poi ci sono sub adatti alla cassa chiusa e sub invece che vanno solo in reflex, generalmente sui siti delle varie marche ci sono anche progetti con la risposta (vedi ciare)
          oppure ti dicono in quanti litri, se chiusa o reflex, e le misure dell'accordo

          puoi tappare il reflex, non succede niente al cono, ma chiudila bene, invece una cassa reflex fatta male può far danno se si fa' lavorare il cono molto sotto l'accordo

          leggi anche che alcuni chiedevano come rinforzare casse comprate già fatte perché risuonavano.......con nervature di legno o una palo (manico di scopa) che collega le pareti opposte
          Ultima modifica di rs250v; 30-10-2014, 19:44.
          sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
          alcuni lavori:
          cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

          Commenta


          • #15
            Re: Idee impianto per la nuova arrivata

            Aggiornamento: il "ROCKFORD FOSGATE P400X4 Punch Series" viene messo di listino a 359,00 euro e il P600X4 a 495,00 euro mentre, su amazon.com, il P600X4 viene messo a $256.42, al cambio circa 215 euro! Ho provato ad arrivare quasi in fondo all'ordine in modo da vedere se c'erano tasse aggiuntive o spese di spedizione particolarmente salate da pagare, e l'unica spesa aggiuntiva pare essere di 50 euro per la spedizione + 67,97 euro di "Import Fees Deposit", per un totale di 332 euro, quindi risparmierei comunque.
            Sugli altri articoli non sono riuscito a trovare sconti, e a dire la verità dovrei informarmi riguardo all'acquisto su amazon.com perché ho paura che ci saranno spese aggiuntive di cui non sono a conoscenza. Tu ne sai qualcosa?

            Commenta


            • #16
              Re: Idee impianto per la nuova arrivata

              attento alla dogana, manca l'iva 22%e 4% di dazi sul totale (anche la spedizione)......appunto import
              ma può essere conveniente lo stesso, anche su ebay.com devi fare quel calcolo, 22+4
              li paghi al postino/corriere che ti porta il pacco, a volte ti contatta la dogana (a me è capitato con china se non dichiarano il valore giusto) per sapere il valore della merce importata e la prova di pagamento

              hai un anno solo di garanzia, a volte per avvalerti devi spedirlo dove l'hai comprato
              Ultima modifica di rs250v; 01-11-2014, 18:54.
              sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
              alcuni lavori:
              cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

              Commenta


              • #17
                Re: Idee impianto per la nuova arrivata

                Perfetto, quindi il 21% di iva vado a calcolarlo solo sul prezzo dell'amplificatore,giusto? Poi ci aggiungo anche le spese di spedizione e l' "Import Fees Deposit", quindi:

                214,38 : 100 * 21 = 45,0198 euro --> iva
                214,38 : 100 * 5 = 10,719 euro --> dazio doganale

                Aggiungendo l'iva e il dazio doganale ai 343,67 euro (con spedizione prioritaria) quindi verrebbe 399,4088 euro di totale?? Se così fosse allora procederei senza indugi ad ordinare l'articolo in questione, dato che come ho scritto sopra lo stesso articolo da uno store italiano viene 495 euro.

                Commenta


                • #18
                  Re: Idee impianto per la nuova arrivata

                  no fai totale ampli+spedizione, poi aggiungi iva e dazio (li paghi anche sulla spedizione)
                  sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
                  alcuni lavori:
                  cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Idee impianto per la nuova arrivata

                    Ho fatto i calcoli per il P400X ed è venuto fuori:
                    276,05 : 100 * 21 = 58
                    276,05 : 100 * 5 = 13,8

                    276,05 + 58 + 13,8 = 347,85

                    E da rgsound viene a 359, quindi non ne vale la pena..


                    A questo punto credo che farò l'ordine da rgsound, e già che ci sono pensavo di portarmi avanti e ordinare anche il cablaggio necessario, così che sia tutto già pronto da montare. Ci sono molti kit sul catalogo del sito che si differenziano molto anche per il prezzo, partendo da 30 euro e arrivando sopra i 200 euro, però non capisco se questa differenza è solo dal punto di vista qualitativo o di fatto ci sono dei kit che nel mio caso sarebbero incompleti? Copio il link del catalogo, sapresti consigliarmi un kit adatto al mio impianto?
                    http://www.rgsound.it/cablaggio-e-ac...-di-cablaggio/
                    Ultima modifica di MarcoV; 04-11-2014, 16:55.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Idee impianto per la nuova arrivata

                      Ho ricevuto questa risposta:
                      "ti servirebbe un 4/5 mt di cavo di alimentazione da 17mm2, un cavo di terra da 1mt della stessa sezione, porta fusibile e fusibile da 60A MI RACCOMANDO, questo è quello che serve al tuo ampli, è molto importante...almeno 15/16 mt di cavo di segnale da 1,5/2 mm2 e doppi RCA di circa 4/5 mt l'uno (se li trovi cerca quelli con placcatura ARGENTATA, non d'orata [l'oro non è il miglio conduttore, si usa solo perchè non si ossida])."

                      Come ti sembra?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X