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Upgrade low budget per Citroen C1 - Peugeot 107 - Toyota Aygo?

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  • Upgrade low budget per Citroen C1 - Peugeot 107 - Toyota Aygo?

    Ciao a tutti,
    come da titolo vorrei realizzare un upgrade straeconomico alla vettura della morosa, nello specifico una Citroen C1.
    Nel titolo ho menzionato le altre 2 perchè sostanzialmente uguali ed intercambiabili.
    Chiedo scusa subito per il papiro.

    Situazione di partenza:

    - radio cd/mp3 della casa (4x20 max dichiarati?), no usb;
    - altoparlanti da 10 cm installati a cruscotto, a ridosso del parabrezza;
    - dietro non c'è NIENTE, non ci sono predisposizioni in portiera, in cappelliera, niente. Non sono manco tirati i cavi per le casse "rear".

    Come funziona? Onestamente, il giornale radio o la voce di Linus sono inteleggibili, "scena sonora" alta e distante (per quanto può esserlo in un'utilitaria), grazie al montaggio a cruscotto.

    Cosa manca?

    - BASSI! Tutto il messaggio musicale sotto i 100hz è fortemente attenuato, praticamente assente! Tutta l'energia di una canzone, di qualsiasi genere, manca!
    - Volume: se alzi un attimo il suono impasta tutto, peggiorando la percezione....

    Soluzioni:

    - montaggio di autoradio Pioneer deh-5000 ub, già in mio possesso: recuperato ingresso USB, qualche Watt in più, un'equalizzatore più decente e altre funzioni simili.
    Già con la sola autoradio si recupera qualcosa: passa alto a 63hz, loudness ed equalizzatore riescono a migliorare ed attenuare un pelo le mancanze dei 10 originali. Pure le alte vanno meglio, meno fastidiose.
    I bassi però mancano ancora, eccome!

    Cosa fare, mantenendo basso l'investimento?

    - sub amplificato sotto sedile?
    - coassiali sulla cappelliera?
    - recuperare il pannello di una Aygo con i 16,5 in portiera?

    Io avrei pensato ad un'altra soluzione:

    creare 2 box su misura da montare sotto i sedili anteriori, montare dei woofer da 165mm (anche non molto pretenziosi) con il cono verso l'alto e collegarli alla sorgente come canali rear (al momento inutilizzati). Il Pioneer mi consentirebbe tra l'altro di controllarli sia come casse post che come subwoofer, ovvero con passa basso regolabile dedicato, volume e controllo di fase.

    Potrebbe essere una soluzione efficace? Il costo sarebbe risibile immagino: l'MDF al leroy merlin si trova e lo tagliano a misura, un barattolo di vinavil, gli altoparlanti, 3 metri di cavo....

    E' una cagata?
    Voi cosa fareste?
    Ultima modifica di YodaDJ; 08-01-2015, 10:41.
    Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
    a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
    e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

  • #2
    Re: Upgrade low budget per Citroen C1 - Peugeot 107 - Toyota Aygo?

    Di sicuro un subwoofer attivo ti consentirebbe di avere i bassi che chiedi, a patto che riuscirai ad incrociarlo decentemente con i 10 di serie.
    Di sicuro attivando il loudness vai prima in saturazione dalla sorgente o dagli altoparlanti e un taglio a 63Hz per dei 10 è davvero troppo basso.
    Il mio mercatino : http://forum.elaborare.com/showthrea...ol-da-DjBert88

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    • #3
      Re: Upgrade low budget per Citroen C1 - Peugeot 107 - Toyota Aygo?

      Ok, proverò ad alzare il passa alto un altro pò.
      Un sub attivo dichiara fino ad oltre 100 hz di risposta, dovrebbe riuscire ad incrociare bene, no?

      ps: che mi dici dell'ipotesi dei 2 box autocostruiti sotto i sedili?
      Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
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      • #4
        Re: Upgrade low budget per Citroen C1 - Peugeot 107 - Toyota Aygo?

        Originariamente inviato da YodaDJ Visualizza il messaggio
        creare 2 box su misura da montare sotto i sedili anteriori, montare dei woofer da 165mm (anche non molto pretenziosi) con il cono verso l'alto e collegarli alla sorgente come canali rear (al momento inutilizzati). Il Pioneer mi consentirebbe tra l'altro di controllarli sia come casse post che come subwoofer, ovvero con passa basso regolabile dedicato, volume e controllo di fase.


        E' una cagata?
        Voi cosa fareste?
        puo essere una soluzione accettabile, devi vedere però quanti litri riesci a ricavare prima di scegliere il cono...
        le bmw hanno le predisposizioni così si incrociano con un 10cm in porta e non è male

        altrimenti pannello porta da 16, evita casse dietro non è una soluzione per sentire bene
        sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
        alcuni lavori:
        cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

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        • #5
          Ho riguardato attentamente l'auto, l'ipotesi pianale è assolutamente da scartare! La cappelliera è morbidissima e vincolata poco, creerebbe solo casino e pochi pochi bassi.

          Prenderò le misure per il box!
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          • #6
            Re: Upgrade low budget per Citroen C1 - Peugeot 107 - Toyota Aygo?

            Riuppo questo thread perchè ci sono novità...
            Ho trovato già bello e fatto quello che cercavo, ovvero un subwoofer sottosedile passivo.
            Non voglio infatti passare un cavo alimentazione quando ho già i canali rear della radio inutilizzati.

            Ho trovato un Revac fatto apposta per questo utilizzo: passivo, con cassa in bass reflex e sub(bettino) da 13cm doppia bobina. Ad occhio sembra simile come costruzione al Cs 130 della Ciare.
            Prezzo irrisorio poichè usato: ho già provveduto a reincollare il fonoassorbente alle pareti e stringere bene le viti del sub al box.
            Spero nel weekend o settimana prossima di passare i cavi e collegarlo!
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            • #7
              Re: Upgrade low budget per Citroen C1 - Peugeot 107 - Toyota Aygo?

              Originariamente inviato da YodaDJ Visualizza il messaggio
              Riuppo questo thread perchè ci sono novità...
              Ho trovato già bello e fatto quello che cercavo, ovvero un subwoofer sottosedile passivo.
              Non voglio infatti passare un cavo alimentazione quando ho già i canali rear della radio inutilizzati.

              Ho trovato un Revac fatto apposta per questo utilizzo: passivo, con cassa in bass reflex e sub(bettino) da 13cm doppia bobina. Ad occhio sembra simile come costruzione al Cs 130 della Ciare.
              Prezzo irrisorio poichè usato: ho già provveduto a reincollare il fonoassorbente alle pareti e stringere bene le viti del sub al box.
              Spero nel weekend o settimana prossima di passare i cavi e collegarlo!
              Con la complicità dell'installatore di fiducia questa mattina abbiamo passato i cavi e collegato il sub.
              Lavoro assolutamente invisibile e non invasivo, è stato collocato esattamente sotto il sedile guida. Chi viene caricato dietro non urta con i piedi il box stesso.

              Sicuramente procedendo con gli ascolti si potrà affinare la taratura, ma già ora il cambiamento è netto, in positivo...
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