Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info collegamento amplificatore 4 canali a sub doppia bobina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info collegamento amplificatore 4 canali a sub doppia bobina

    ciao ragazzi, ho finalmente acquistato un ampli jbl GTO 75.4 cha fa 104W RMS x 4 a 4ohm e 284W RMS x 2 sempre a 4ohm, il sub è un hertz hbx 250 ds doppia bobina 4+4 ohm, per il collegamento mi è sorto il dubbio visto che l'ampli ha 2 input, un front ed un rear (per un totale di 4 rca) le entrate sono pero' configurabili in mono, io vorrei tirare soltanto un cavo rca dalla sorgente, posso quindi collegare un rca ad un entrata ed un'altro nell'altra (quello nero da una parte e quello rosso dall'altra) o devo procurarmi due sdoppiatori a Y e collegare 4 rca?
    spero di essermi fatto capire, grazie mille

  • #2
    Re: info collegamento amplificatore 4 canali a sub doppia bobina

    Il tuo amplificatore è un 4 canali e non è l'amplificatore più adatto a pilotare il tuo subwoofer: era meglio prendere un due canali in grado di scendere a 2 ohm mono o con abbastanza potenza da essere usato a 8 ohm.
    Detto questo, il tuo amplificatore non mi pare possa essere utilizzato completamente con solo un ingresso rca, quindi devi inviare il segnale a tutti gli ingressi, sia front che rear.
    Facendo come hai detto tu, avresti il solo segnale destro da un lato e il solo segnale left dall'altro, che è errato se la sorgente non è settata in mono.
    La cosa più semplice da fare è sdoppiare entrambi gli rca e mandare un left e un right al front e un left e un right al rear.

    Aggiungo che i gain delle due sezione dell'amplificatore dovranno essere assolutamente identici, quindi regolali con un tester, e non spostare il fader della sorgente cambiando i livelli tra destra e sinistra: le due bobine del sub devono lavorare all'unisono.
    Il mio mercatino : http://forum.elaborare.com/showthrea...ol-da-DjBert88

    Commenta


    • #3
      Re: info collegamento amplificatore 4 canali a sub doppia bobina

      In effetti 4 canali e un 2 bobine non e' il massimo... Il problema al di la dello sdoppiamento degli rca e una regolazione attenta del gain (che pero agisce in entrata e non garantisce che il circuito sia perfettamente simmetrico in uscita) è anche che tra una coppia di canali e l altra potresti avere una rotazione di fase. Le 2 bobine devono "tirare" e "spingere" all unisono. Il caso limte è quello di una rotazione di 180 gradi in cui una bobina spinge, una tira, il cono sta fermo e gli avvolgimenti non si raffreddano (leggi non senti una mazza e bruci l altoparlante). Senza arrivare a questo eccesso (che pero sarebbe paradossalmente il piu semplice da risolvere) di fronte a rotazioni minori avresti un basso "lento" privo di dettagli e ricco di code. Sicuro di non poter cambiare ampli? (O ap)
      Agony is the script for my requiem

      Commenta


      • #4
        Re: info collegamento amplificatore 4 canali a sub doppia bobina

        Il segnale rca della sorgente per il sub mi pare sia già mono, questo cambia qualcosa?
        In che modo potrei regolare correttamente entrambi i gain?

        Commenta

        Sto operando...
        X