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Aiuto su Sub e, magari, anche Doppio Reflex

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  • Aiuto su Sub e, magari, anche Doppio Reflex

    Premetto che non sono un novellino nella progettazione e costruzione di SubCar ma sono più esperto con i Diffusori Home.
    Sarei interessatissimo a conoscere le vostre opinioni su come caricare un driver che ho rimediato per farne un SubCar e, in generale, sul caricamento in doppio reflex.

    Il driver in questione è un Coral HD400S da 15 pollici.
    Eccone i parametri caratteristici:
    Dia = 328mm
    Fs = 35HZ
    Re = 3.9
    Qts = 0.35
    Qms = 10.10
    Qes = 0.36
    VAS = 179L
    Ms = 115g
    Cms = 0.18
    Xmax= 4.8mm
    Spl (2.83V/1m) = 98db

    Non è malaccio ma per caricarlo correttamente in reflex il box mi verrebbe troppo grande ( almeno 70L ) e vorrei studiare anche l'ipotesi di un doppio reflex su cui però non ho ne esperienza ne documentazione ma solo un elementare software (WinISD). Voi come lo carichereste? E con quali risultati?


    Vi Ringrazio per l'attenzione.
    Il mio ex impianto audio:
    Sorgente: Alpine 9815RB
    Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
    Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

    __________________
    I miei Link:
    Guida ai "Sistemi di Caricamento" per Subwoofer by Tarivor
    Terminillo.ORG - La voce del Terminillo - Portale informativo e di discussione

  • #2
    Ciao, innanzitutto Winisd ti dice già, in base al driver, se è meglio usare una cassa reflex oppure una cassa chiusa. Se vuoi fare una cassa doppio reflex, sappi che in generale ti verrà molto più grande di una cassa reflex. Comunque dipende dalla risposta che vuoi. Ti spiego: Su una cassa reflex e anche su quella chiusa puoi avere un'unica risposta, si modificano le dimensioni della cassa e del reflex per fare in modo di avere una risposta il più piatta possibile. In una doppio reflex e anche in quella a carico simmetrico, puoi avere più tipi di risposte. Tant'è che sono casse passa-banda rispettivamente del 6 e del 4 ordine. In base alle dimensioni dei vani e dei reflex puoi fare una cassa che risponde di più a freq intorno ai 40Hz, 60Hz, 80Hz, poi ce un compromesso tra la banda passante e la sensibilità finale della cassa, più è ristretta la banda passante e maggior sensibilità puoi avere e viceversa. Prova a lanciare il programma e a giocare coi parametri e trova la soluzione migliore. Io in macchina ho una cassa doppio reflex col ciare CS160, è un 165, ma il mio insta quando glielo fatto sentire pensava che fosse un 200 o 250!!!! Però è grande 55litri!!!!!!!
    ...non conta quanto stai vicino alla macchina, conta quanto la fai correre...

    P.T.M. - Partito Truzzi Moderati - Number 56
    FIAT - GARAGE MadMember #003

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    • #3
      attenzione,una cassa reflex e' difficile da progettare ,figuriamoci il doppio reflez.........................
      N.T.V. - Notti Tuning Varese
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      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Grosso

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      • #4
        son stufo di fare feflex!

        Messaggio originariamente postato da avido
        attenzione,una cassa reflex e' difficile da progettare ,figuriamoci il doppio reflez.........................
        Di reflex ne ho fatti a bizeffe sia car, sia diffusori home ( in genere di alto livello ). Ho progettato e costruito anche qualche carico simmetrico push-pull. Insomma di esperienza ne ho fatta e di reflex non ne posso più. Ora mi piacerebbe cimentarmi col doppio reflex.
        Purtroppo con il Coral già avevo visto che col doppio reflex vien fuori una cassa ancora più grande ma piuttosto che fare un'altro reflex.......
        Ultima modifica di tarivor; 15-11-2002, 10:55.
        Il mio ex impianto audio:
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        • #5
          certo,perche con un doppio reflex ben progettato hai + 3-4 db rispetto al refex normale
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          • #6
            Guarda, se non hai problemi di spazio, fai una cassa doppio reflex! Bestemmi un po' per farla bene, ma alla fine una volta che ti sei scelto il range di freq da far suonare, ti da una quantità di SPL molto maggiore!! Ho provato ieri a giocare un po' col tuo driver, e ho visto che con una cassa reflex arrivi al max a 98db di sensibilità, perchè è quella del driver, con una doppio reflex puoi arrivare a 103-105 db su un certo range di freq!!!! Con 1 solo watt!!!! Non sono pochi, però la cassa è enormemente più grande!!!:rolleyes:
            ...non conta quanto stai vicino alla macchina, conta quanto la fai correre...

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            • #7
              be 10 db in piu di sensibilita' e enome direi...................
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              • #8
                Prima di tutto vi ringrazio per i consigli datimi fino ad ora!
                Magari faccio un box per studio, lo provo e poi lo vendo a qualcuno con una wagon perchè vien proprio grossa.
                Oltre che l'SPL però mi interesserebbe anche scendere il più in basso possibile mantenendo comunque un buon controllo del cono. O sbaglio proprio strada?
                Purtroppo WinISD non mostra l'escursione del cono come altri programmi. A logica credo che se le due frequenze di accordo sono troppo lontane l'escursione del cono alle frequenze intermedie sarebbe esagerata. Dico una cavolata?
                Oltre a far simulazioni non è che esiste qualche "massima generale" sul doppio reflex?
                Scusate le tante domande ma abbiate pazienza con me!
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                • #9
                  Io quel componente Coral l'ho avuto da 32cm e mi sono divertito a cambiare tutte le configurazioni che dava la casa. A me non piaceva ne in cassa chiusa e alla fine neanche in reflex, la prima configurazione dava un bassa troppo asciutto (già l'AP e rigido.... poi se gli metti anche un box pneumatico... è come battere sulla lamiera!!) con il reflex lacosa migliorava un po' ma perdevi in controllo e ad alti volumi tendeva a rimbombare in quanto un AP adatto a reflex dovrebbe avere una buona escursione per adattarsi a tutte (o quasi) le freq dato che sotto la freq di accordo l'escursione del cono aumenta esponenzialmente.

                  In carico simmetrico ho ottenuto i risultati migliori, soprattutto coi litraggi Max consigliati dalla casa (che per il 32 equivaleva ad una cassa di 55L totali circa)

                  Ecco una foto!!!
                  http://it.geocities.com/virus46geo/bagvecchio01.htm

                  Il problema del HD è che non è proprio il max come "qualità" costruttiva (da quanto ne so dovrebbe essere un componente professionale adattato all'uso in car) quindi è difficile da "gestire".

                  Col carico simmetrico si ha infatti una campana piuttosto ripida quindi "digerisce" male le freq ultrabasse ma va un sacco in SPL.

                  Di più nin zo!!!
                  My tuning site:http://it.geocities.com/virus46geo/f.../evo5/evo5.htm Last updated 05/07/03
                  Member and moderator of Fabrio Punto GT Club; http://www.fabrio.it
                  Member of Ford Puma Club; http://Fordpumaclub.it

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                  • #10
                    certo com ei lighnting,ma a che cosa ti serve il sub???????
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