Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un aiuto!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un aiuto!!!!

    Ciao a tutti,
    avrei dei dubbi da chiarire su alcuni componenti del mondo del CAR Auto che non conosco molto bene. Alcuni miei amici mi hanno consigliato di acquistare un amplificatore, dicendomi che questo è un accessorio fondamentale per la realizzazione di un impianto hi-fi. Questo è vero o posso anche farne a meno, dato il suo prezzo elevato? Qual è la sua funzione? Un'altra cosa che vorrei sapere è cosa cambia tra i vari altoparlanti, o meglio che differenza c’è tra tweeter, midrange e woofer ? Mi hanno anche consigliato di utilizzare un cross over , ma non so cosa sia e a cosa possa servire. Se volessi realizzare un impianto per la mia auto, senza spendere una fortuna, cosa mi consigliereste? Potreste elencarmi i pezzi fondamentali, per un normale impianto, senza accessori superflui ( non ho bisogno di un super impianto, anke se credo a tutti farebbe piacere) magari dicendomi su quanto si aggirerebbe piu o meno il prezzo! Io pensavo ad un buon sintocd a 4 vie , magari con lettore cd, ma non conoscendo i modelli e gli altoparlanti da utilizzare sono un po confuso. Mi potete aiutare?? Grazie cmq a tutti! Ciao.

  • #2
    ...in parole povere: un sintocd è un SINTOnizzatore con CD...poi i tweeter fanno le alte frequenze, i midrange le medie, i woofer le basse e i subwoofer le bassissime. Poi ci sono i midwoofer che servono nei kit a 2 vie (2 componenti) che fanno un pò da woofer e un pò da medio, ma vanno bene anche nei 3 vie (3 componenti) se scendono abbastanza di frequenza. I crossover "tagliano" le frequenze, per mandare ad ogni componente solo quelle che luio riesce o vogliamo fargli riprodurre. I componenti,i tipi e le marche dipendono molto da: budget,tipo di musica che ascolti,e cosa vuoi ottenere!
    Ypsilon Tuning Club sul forum
    C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
    Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
    Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
    Nati nel 1982 Socio n°13
    ElaborarE Dj Club Member N°3
    GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

    Commenta


    • #3
      Allora innanzittutto woofer, midrange e tweeter sono trasduttori con caratteristiche diverse l'uno dall'altro. I wf sono gli altoparlanti il cui compito è quello di riprodurre le frequenze basse, i medi riproducono le frequenze medie e i tw quelle alte.
      Almeno a grandi linee penso tu abbia capito cosa si intende con i vari termini. Poi ci sono i subwoofer che servono per riprodurre le frequenze ultrabasse (di solito dai 100hz in giù, per capirci). Esistono anche i supertweeter, che riproducono le frequenze altissime...
      Per un impianto semplice (ma cmq buono) è sufficiente optare per un buon 2 vie, cioè un buon midwoofer (magari da 165mm) e un buon tweeter (magari con cupola in seta). Intendo sempre uno per porta, siamo ben chiari.
      L'amplificatore è molto utile sotto tutti i punti di vista, non è solo un accessorio che serve per gli impianti da gara, ma si rende necessario nel caso si utilizzino trasduttori (altoparlanti) di una certa qualità. Le uscite preamplificate dell'autoradio io non le considero neanche per esempio, secondo me sono solo una cosa inutile, anche perchè non riescono ad erogare una potenza sufficiente a far suonare un'altoparlante decentemente, per non parlare della qualità poi...
      I x-over sono dei filtri che servono per inviare le giuste frequenze ai vari trasduttori.

      Se vuoi fare un impiantino sulla tua auto, ti posso consigliare di optare per un buon sintocd (Alpine, Clarion, Jvc, ...), un buon kit 2 vie (Tec, Res, Ciare, Nashville, ...) e un ampli 2 canali per amplificare degnamente il tutto. Magari uno steg sarebbe l'ideale, anche un 45 x 2 rms potrebbe faer al caso tuo.

      Se vuoi qualche delucidazione chiedi pure, sono qua per questo... Ciao bello
      Enfant Terrible...in vendita

      Commenta


      • #4
        Tnx

        Grazie! Almeno adesso ho le idee piu chiare! Cmq ieri ho fatto un esperimento sul pandino di mia zia, e il risultato non è male calcolando i componenti che ho utillizzato ( uno sterietto rimediato da un amico, 2 altoparlanti economici e 2 casse x lo stereo!!!!!! , lo so che sembra un lavoraccio ma era solo per provare, ) Ovviamente il risultato non è eccellente , ma calcolando che la panda non aveva neanche la predisposizione per lo stereo ho fatto contenta mia zia , che cmq ora può ascoltare la musica !!! Cmq ritornando al discorso, pensi che un due vie sia sufficente x un impianto normale, se si penso che optero' x quello!!! Un ultimo consiglio, mi consigli di montarlo da solo o farlo fare da un officina specializzata??? E dove è preferibile acquistare i pezzi??? Cmq dovrei andare anche al motor show di bologna, e mi hanno detto che li ci sono cmq anche stand che danno consigli e vendono componenti, che mi consigli??? Tnx della risposta, e grazie ancora dei consigli Ciauzzzz

        Commenta

        Sto operando...
        X