La QTS si calcola dalla campana d'impedenza alla Fs dell'AP. Per semplificare indica il fattore di merito del taglia basso che caratterizza la risposta di un Woofer in aria libera. Tenendo come cardine la FS e scendendo di frequenza più la QTS è bassa più la risposta cala prima ma più dolcemente mentre se è alta la risposta cala dopo ma più ripidamente.
Sempre semplificando e a parità di tipologia di caricamento una QTS alta porta a volumi di caricamento più grandi e ad una maggiore estensione. Viceversa più è bassa più i volumi di caricamento sono piccoli ma l'estensione è limitata.
Qts sopra lo 0.6 limitano in genere il caricamento possibile alla sola tipologia chiusa o al carico simmetrico. Per QTS medie da 0.3 a 0.6 AP potrebbe andare bene sia in casse chiuse che in casse accordate. Sotto lo 0.3 in genere si va con le casse accordate.
Bisognerebbe controllare anche FS/QES. Se è minore di 50 casse chiuse, intorno a 50 entrambe, molto sopra i 50 casse accordate.
Conta che sono discorsi empirici che aiutano a capire ad occhio che tipo di caricamento necessita un AP da affinare poi con le simulazioni visto che sono molti altri i paramenti in gioco.
Commenta