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subwoofer in serie/parallelo

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  • subwoofer in serie/parallelo

    ciao raga'
    mi dite come cambiano le impedenze, le potenze e via dicendo collegando in vari modi due subwoofer?
    dati su cui farmi gli esemi..

    - 2 sub da 25cm da 280wrms (singola bobina)
    - ampli da 130x2wrms@4 ohm / 400x1wrms@4 ohm

    fatemi qualche esempio di collegamento
    ciao e grazie!

  • #2
    re

    Se li metti in serie, li fai suonare in stereo, cioe' sulla bobina di uno mandi il canale sx e sull'altra il canale dx

    se invece li metti in parallelo coll'ampli a ponte, l'ampli vede solo 2 Ohm di impedenza e quindi ti tira fuori quei 400W...

    Pero' il controllo sull'altoparlante si dimezza, quindi devi avere un ampli con parecchio controllo!

    Spero di essermi spiegato ma soprattutto di non aver detto caxxate

    Car Audio Fanatics: Membro Sborone RF Rulez n. 10


    U.T.R. UnZeTTaRi TaMaRRi RuLeZzZ SOCiON° XXX TAMARRO SONATO DI RF

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    • #3
      ma se io metto un canale per ogni sub, mi trovo ad alimentarli con 130wrms su 280 che ne reggono..
      non c'e' il modo di farli lavorare a 4 ohm utilizzando l'ampli in bridge, sempre a 4 ohm? che tira fuori 400x1..

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      • #4
        dunque dunque, leggendomi le istruzioni dell'alpine mi sembra di aver capito un po' di roba

        due a/p da 280wrms a 4 ohm in parallelo vengono visti dall'ampli come uno solo da 560wrms a 2 ohm..
        sarebbe quello che farebbe per me, pero' non ho capito se posso bridgare i due canali a 2 ohm (sulle specifiche viene dato come 100x2@4ohm, 400x1@4ohm, 200x2@2ohm)..
        e soprattutto, che parametro devo vedere per il controllo? e che valori deve avere per permettermi di farli suonare bene sti due driver?

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        • #5
          l'alpine nn lo puoi mettere a mono su 2 ohm come infatti cč scritto sulle specifiche...

          e ora o li comandi in stereo con 130 w ognuno i li metti insieme formando 8 ohm a ponte quindi con 100 w ognuno....

          o cambi ampli o levi o un sub o ti accontenti...

          ciao
          il mio mercatino RES e altro hi car in vendita:

          http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=265470
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          Rcf w300 -> Steg qmos 75.2

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da thd
            dunque dunque, leggendomi le istruzioni dell'alpine mi sembra di aver capito un po' di roba

            due a/p da 280wrms a 4 ohm in parallelo vengono visti dall'ampli come uno solo da 560wrms a 2 ohm..
            sarebbe quello che farebbe per me, pero' non ho capito se posso bridgare i due canali a 2 ohm (sulle specifiche viene dato come 100x2@4ohm, 400x1@4ohm, 200x2@2ohm)..
            e soprattutto, che parametro devo vedere per il controllo? e che valori deve avere per permettermi di farli suonare bene sti due driver?
            devi vedere il fattore di smorzamento...
            o damping factor.... > di 300 č il minimo che serve per avere un basso controllato e secco...
            se ti piace piů strascicoso allora anche uno smorzamento piů basso puň andare bene.....

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            • #7
              in pratica controlla il sub nei suoi movimenti impedendogli di andarsene fper i fatti suoi,con piu e alto e con piu sara' preciso il suono
              N.T.V. - Notti Tuning Varese
              J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Vicepresidente Arrapato

              B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Grosso

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              • #8
                e puoi anche dare un po piu di potenza q questo ap
                N.T.V. - Notti Tuning Varese
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                • #9
                  giusto..... rischi di non farlgi fare sovraescursioni.....

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Moideck
                    giusto..... rischi di non farlgi fare sovraescursioni.....
                    vero pero anche la cassa fa moltissimo
                    la cassa chiusa e indispensabile se uno ha un ampli con poco smorzamento
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