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3 vie con doppio 16cm

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  • 3 vie con doppio 16cm

    Mi chiedevo se sia possible creare un crossover per un 3 vie composto da doppio 16cm, medio da 10 e tw. In tutto il crossover vorrei che facesse vedere all'amplificatore un carico di 2ohm, in modo da poter spremere + a fondo l'ampli stesso.

    Inoltre l'ampli che ho e che vorrei mettere all'anteriore p un coral da 140W rms x2 e a 2ohm conto arrivi almeno a 250Wrmsx2
    I woofer che posseggo sono 100Wrms ognuno, i Tw80W rms e i medi devo comprarli. Ci sarebbero problemi a fare questi accoppiamenti?
    Grazie ciao
    E-Mail: apo85@fastwebnet.it

  • #2
    Re: 3 vie con doppio 16cm

    Messaggio originariamente postato da Apo
    Mi chiedevo se sia possible creare un crossover per un 3 vie composto da doppio 16cm, medio da 10 e tw. In tutto il crossover vorrei che facesse vedere all'amplificatore un carico di 2ohm, in modo da poter spremere + a fondo l'ampli stesso.
    il carico di 2 ohm lo fai vedere semplicemente con il doppio 16.. la potenza bruta ti serve alle basse frequenze..
    spesso si prende un crossover studiato per un semplice 3 vie e si mettono in parallelo i due 16 sul ramo woofer (in questo modo alle basse frequenze l'ampli vede un carico di 2 ohm, e sale a 4 con il salire della frequenza).. un lavoro fatto meglio si fa con un crossover gia' predisposto per un doppio 16 (una specie di 4 vie).. ovviamente il significato e' lo stesso (mettendoli in parallelo, la conduttanza si somma), l'ampli si spreme in basso (dove ce n'e' bisogno veramente di potenza) e in alto ti lavora a 4 ohm

    Inoltre l'ampli che ho e che vorrei mettere all'anteriore p un coral da 140W rms x2 e a 2ohm conto arrivi almeno a 250Wrmsx2
    I woofer che posseggo sono 100Wrms ognuno, i Tw80W rms e i medi devo comprarli. Ci sarebbero problemi a fare questi accoppiamenti?
    Grazie ciao
    ai tweeter va una potenza infima (http://www.atelierhifi.it/Nuova%20ca...%20potenza.htm per farti un esempio).. motivo per cui ti dicevo che andare a 2 ohm sulle alte non serve a niente, aumenti solo la distorsione..
    la potenza dei tweeter personalmente non l'ho mai guardata e penso sia totalmente inutile fermarsi a farlo
    per il resto, penso vada bene.. prendi dei buoni medi, mettili in cassa chiusa di 1 litro circa magari.. e insonorizza bene

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    • #3
      per ora non devo fare nulla, stò mettendo solo le mani avanti per dopo l'estate. Cmq dici che x il crossover va bene un comune tre vie? Ma il fatto di mettere i due woofer in parallelo non cambia il punto di taglio del crossover cambiando l'impedenza? è cmq irrilevante? tu mi consigli di comprare un cross 3 vie già fatto o di farlo fare? E se facessi solo un 2 vie a doppio wf verrebbe uno schifo?
      X i prezzi del cross a quanto siamo? inoltre tutto ciò dovrei montarlo su un fiat coupè e non ho mai costruito delle tasche, la cosa è molto complicata? e quanto chiede pressapoco un installatore?
      Scusa la raffica di domande, grazie ciao
      E-Mail: apo85@fastwebnet.it

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da Apo
        per ora non devo fare nulla, stò mettendo solo le mani avanti per dopo l'estate. Cmq dici che x il crossover va bene un comune tre vie? Ma il fatto di mettere i due woofer in parallelo non cambia il punto di taglio del crossover cambiando l'impedenza? è cmq irrilevante? tu mi consigli di comprare un cross 3 vie già fatto o di farlo fare? E se facessi solo un 2 vie a doppio wf verrebbe uno schifo?
        X i prezzi del cross a quanto siamo? inoltre tutto ciò dovrei montarlo su un fiat coupè e non ho mai costruito delle tasche, la cosa è molto complicata? e quanto chiede pressapoco un installatore?
        Scusa la raffica di domande, grazie ciao
        ho detto che SPESSO si fa cosi'.. ovviamente cambi l'impedenza del "finto" woofer (perche' in realta' sono 2) e i parametri del crox cambiano.. per questo ti dicevo che un lavoro fatto bene si fa con crox a "4 vie".. o + semplicemente un 3 vie studiato con i parametri delle basse frequenze cambiati (diversa impedenza, risposta, etc)..
        io parlavo del "4 vie" perche' un installatore mi ha detto che con il doppio 16, la cosa migliore e' far suonare uno normalmente (sul suo range di frequenze), e l'altro farlo andare solo come bass-enforcer (o come kazz se scrive).. praticamente rinforza la presenza dei bassi
        2 vie con doppio wf.. non senti le alte hai bisogno necessariamente di un medio.. o le basse sarebbero troppo presenti
        per i prezzi, non saprei dirti.. e le tasche.. e' un bel lavoraccio da fare da soli, ma con un po' di sclero e manualita' con legno-vetroresina-stucco di vtr.. e' fattibile
        io finiti gli esami devo cominciare a farle sulla mia macchina
        ciao!

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        • #5
          ...la cosa migliore è farsi fare un crossover dedicato,suona meglio e non hai problemi...verifica che il tuo ampli regga senza problemi i 2 ohm, potrebbe andare in protezione....come detto altre volte nella maggioranza dei casi sia il tw che il mid se ben tagliati non danno grossi problemi di tenuta in potenza,non state a vedere cosa c'è scritto sopra...

          Vedi se trovi delle tasche già fatte in legno,tipo PM Modifiche,poi le rinforzi un pò e via...altrimenti ben fatte da un installatore sono un'altra cosa,però sono più costose...io non ricordo quanto ho speso,ma penso che con cifre intorno ai 450€ si fanno fare già delle belle cose!

          Il 2 vie con doppio 16 è una porcheria secondo me...al quel punto si fa un bel 3 vie oppure un OTTIMO 2 vie con la stessa spesa!

          ...curiosità:Perchè vuoi il doppio 16?
          Ypsilon Tuning Club sul forum
          C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
          Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
          Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
          Nati nel 1982 Socio n°13
          ElaborarE Dj Club Member N°3
          GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da thd
            ho detto che SPESSO si fa cosi'.. ovviamente cambi l'impedenza del "finto" woofer (perche' in realta' sono 2) e i parametri del crox cambiano.. per questo ti dicevo che un lavoro fatto bene si fa con crox a "4 vie".. o + semplicemente un 3 vie studiato con i parametri delle basse frequenze cambiati (diversa impedenza, risposta, etc)..
            io parlavo del "4 vie" perche' un installatore mi ha detto che con il doppio 16, la cosa migliore e' far suonare uno normalmente (sul suo range di frequenze), e l'altro farlo andare solo come bass-enforcer (o come kazz se scrive).. praticamente rinforza la presenza dei bassi
            2 vie con doppio wf.. non senti le alte hai bisogno necessariamente di un medio.. o le basse sarebbero troppo presenti
            per i prezzi, non saprei dirti.. e le tasche.. e' un bel lavoraccio da fare da soli, ma con un po' di sclero e manualita' con legno-vetroresina-stucco di vtr.. e' fattibile
            io finiti gli esami devo cominciare a farle sulla mia macchina
            ciao!
            In pratica non è nè un 3 vie ne un 4 vie. E' un 3 vie e mezzo in quanto i due woofer si trovano elettricamente in parallelo a basse frequenze (come in un tre vie con doppio woofer) mentre a frequenze medio basse se suona solo uno (come in un tre vie a singolo woofer).
            In quanto all'idea di doppio woofer a 2 vie e mezzo non è molto utilizzata in ambito Car ( se proprio uno si sbatte per mettere due woofer in portiera allora ci mette pure un medio) mentre tantissimo in ambito Home. Non vedo perchè, se correttente tagliato, un due vie e mezzo non debba suonare bene in auto. Anzi! Mi dovrebbe essere molto ma molto più difficle e costoso far suonare bene un tre vie e mezzo.
            Il mio ex impianto audio:
            Sorgente: Alpine 9815RB
            Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
            Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

            __________________
            I miei Link:
            Guida ai "Sistemi di Caricamento" per Subwoofer by Tarivor
            Terminillo.ORG - La voce del Terminillo - Portale informativo e di discussione

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            • #7
              ...penso che sia solo un casino tarare l'impianto in quel modo, per non parlare dei volumi di lavoro e della messa in fase...per far lavorare un 16 quasi come medio e uno quasi come woofer io metterei un solo 16 e un medio che scende bene...penso che a lui il doppio 16 serva solo per la velocità e la dinamica,in pratica vorrebbe più "botta" davanti...per questo che ho chiesto come mai ha scelto questa configurazione,spesso basta cambiare il mediobasso,oppure trattare meglio la porta o l'amplificazione che la situazione cambia...
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              • #8
                Sul fatto che prima di mettere due woofer in portiera bisogna prima curare l'insonorizzazione...Parole sacrosante.
                Sul fatto di far suonare un 16 come un medio medio... è un due vie. Non so. Io un due vie con Res Detector e Res 180FCO + un Res 180FCO in rinforzo alle bassisime lo vedo bene... anche se è solo un'idea che mi gira per la testa e basta.
                Il mio ex impianto audio:
                Sorgente: Alpine 9815RB
                Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
                Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

                __________________
                I miei Link:
                Guida ai "Sistemi di Caricamento" per Subwoofer by Tarivor
                Terminillo.ORG - La voce del Terminillo - Portale informativo e di discussione

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                • #9
                  voglio il doppio woofer xkè ho già 4 woofer RCF sp165 100W rms ognuno e i tw. Mi mancherebbero solo i medi. L'ampli penso che regga i 2 ohm, in coral mi hanno detto così, non è consigliato ma li regge.
                  E-Mail: apo85@fastwebnet.it

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Apo
                    per ora non devo fare nulla, stò mettendo solo le mani avanti per dopo l'estate. Cmq dici che x il crossover va bene un comune tre vie? Ma il fatto di mettere i due woofer in parallelo non cambia il punto di taglio del crossover cambiando l'impedenza? è cmq irrilevante? tu mi consigli di comprare un cross 3 vie già fatto o di farlo fare? E se facessi solo un 2 vie a doppio wf verrebbe uno schifo?
                    X i prezzi del cross a quanto siamo? inoltre tutto ciò dovrei montarlo su un fiat coupè e non ho mai costruito delle tasche, la cosa è molto complicata? e quanto chiede pressapoco un installatore?
                    Scusa la raffica di domande, grazie ciao


                    un insta se competente x un crox a 6 db non credo vada + su di 50 60 euri.....

                    poi guardati un pò in giro.....

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