annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posizione altoparlanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Posizione altoparlanti

Qual'č la posizione migliore per gli altoparlanti?
    intendo dire: dove sarebbe meglio mettere un tweeter? E un medio?:rolleyes:
    I tweeter, in particolare, possono rendere bene anche se non "puntano" direttamente l'ascoltatore? E i medi?

Pensavo di installare dei medi in plancia, sopra, dove c'č la predisposizione dei tw.Faccio una ca...ta?
    Sa tA VUoi tA pUOi!

Quando si parla di taratura, si intende anche orientamento/posizionamento degli altoparlanti. Ogni macchna e ogni componente e' storia a se.
    In genere avere il tw alla base dello specchietto che guarda il passeggero lato opposto e' un metodo valido. Altre volte (iu' redditizio) mettere il tw alla base del montante(o poco piu' su) e orientarlo che guardi il parabrezza davanti al lato opposto e' altrettanto valido.
    I medi e' sempre meglio averli il piu' in alto possibile, se sono a cruscotto e' anche meglio. Poi tutto dipendera' dalla taratura del crossover
    ICQ 3037778
    Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

Commenta

nella predisposizioni della mia auto č previsto che il tweeter punti verso l'alto, verso il parabrezza...com'č? e il medio?
      Punterebbe verso l'alto anche quello...
      Sa tA VUoi tA pUOi!

Commenta

Messaggio originariamente postato da desguidi
        nella predisposizioni della mia auto č previsto che il tweeter punti verso l'alto, verso il parabrezza...com'č? e il medio?
        Punterebbe verso l'alto anche quello...
        Un po' difficile fare valutazioni seduti al computer. Dovresti effettuare delle prove e sentire un po' il risultato. Ci vuole molto ma molto tempo e taaanta pazienza da parte tua e dell'installatore. In questi casi la fretta č cattiva consigliera.

In linea generale, considera che le superfici di vetro sono riflettenti nei confronti delle onde sonore e che quindi si comportano come specchi. L'unica č smanettare un po' (parecchio) e sentire cosa viene fuori.

Ciao!!!!

Commenta

altoparlanti

secondo me solo il super tweeter deve avare una posizione particolare verso l'ascoltatore....
          per il resto se stai sentendo uno stereo che ha un dolby o con CD il suono si auto adatta per non rovinare la scena.
          certo se metti un tricheco davanti.....!!!!
          CIAO!
          Head Down lovers!

Commenta

ma cosa intendi dire?

Il top sarebbe avere il tweeter puntato verso l'ascoltatore, o sbaglio?:rolleyes: :rolleyes:

. Altre volte (iu' redditizio) mettere il tw alla base del montante(o poco piu' su) e orientarlo che guardi il parabrezza davanti al lato opposto e' altrettanto valido.

questo non l'ho capito
            Sa tA VUoi tA pUOi!

Commenta

Re: altoparlanti

Messaggio originariamente postato da Cybercom
              secondo me solo il super tweeter deve avare una posizione particolare verso l'ascoltatore....
              per il resto se stai sentendo uno stereo che ha un dolby o con CD il suono si auto adatta per non rovinare la scena.

Scusa? Dai, dimmi che stai scherzando, dimmi che e' una battuta e che ci volevi far ridere tutti.
              Se non stavi scherzando, mi spiegheresti per piacere in che senso il suono si "auto adatta"?
              ICQ 3037778

Commenta

Messaggio originariamente postato da desguidi
                ma cosa intendi dire?

Il top sarebbe avere il tweeter puntato verso l'ascoltatore, o sbaglio?
                No, non esiste una posizione per cui dire "il tw va messo lě e basta". Ogni macchina e' fatta in maniera diversa e per le problematiche di riflessione (angoli di inclinzazione dei vetri e dei vari materiali, tipologia dei materiali a riflessione/assorbimento differenti) non e' possibilie darti un consiglio definitivo.

Mettere il tw alla base del montante (circa 5-10 cm piu' in alto del piano della plancia) e' in genere una buona posizione. L'orientamento migliore va provato. Io nella mia sono stato dei mesi con lo stucco per provare i vari orientamenti.
                Buono e' in genere orientare il tw verso l'ascoltatore opposto, pero', per esempio, i miei Dynaudio li ho orientati che si guardano l'un l'altro (esattamente paralleli). Altro orientamento e' quelo di puntarli in avanti, praticamente che guardino il parabrezza nel punto davanti al passeggero opposto.
                Praticamente dovresti dividere il parabrezza mentalmente in 4 parti, e il tw dovrebbe essere orientato nell'intersezione fra la prima e la seconda parte del lato opposto
                ICQ 3037778

Commenta

e per un medio si puň ragionare nello stesso modo?
                  Sa tA VUoi tA pUOi!

Commenta

Nella mia ad esempio su alcuni pezzi sembra che il suono arrivi troppo staccato per esempio se mi siedo lato guida il suono arriva da sinistra quindi oscurando un po il suono di quello destro ma se ti siedi a lato passeggero il tutto cambia e sembra arrivare da destra... devo trovare ancora una soluzione....
                    Crazy Van Club

-- Monza e Dintorni -- "Parabolico Frequentatore"12 -- Il Nostro Sito --

Top 05/02/03 456 Post

Commenta

Sto operando...
                    X