annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fasi delle taratura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fasi delle taratura

Ho aperto questa discussione prendendo spunto da un'altra discussione!!
    Mi chiedevo appunto quali fossero i passaggi e le operazioni che fa un 'installatore quando gli si porta l'impianto da tarare...(crossover)

Lo so che possono essere diverse in base al budget, ma ad esempio con 150 euro che cosa si puň arrrivare a fare su un 3 vie??
    Mi sa che sono pochini, ma questi ho!!!!!
    .....Il mistero dell HI FI CAR.....

comprare i componenti per i crox.
    la macchina non si "porta", si guida

Commenta

...dipende sa cosa compri...ovvio che 2 Premium Cap vengono 80€...ma prendendo degli elettrolitici decenti si risparmia parecchio e si ha un discreto risultato!

Comunque in assoluto i soldi non sono tantissimi se l'installatore ti conta le ore di lavoro...poi molto dipende se lui conosce giŕ i componenti che monti etc. etc....č difficile fare un preventivo cosě!
      Ypsilon Tuning Club sul forum
      C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
      Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
      Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
      Nati nel 1982 Socio n°13
      ElaborarE Dj Club Member N°3
      GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

Commenta

con 150 200 euro ci tari un due vie

gli step?
        penso che dopo l'installazione (insonorizzazione e altoparlanti)
        si fa un taglio provvisorio , tanto prima gli ap si devono rodare, poi torni e si guarda con clio come stanno gli altoparlanti nel senso dove ci sono picchi e poi linearizzi, celle di ritardo ecc. naturalmente tutto questo avviene in base all'ampli sorgente ecc. mica fai la taratura e poi cambi sorgente o ampli.
        La taratura si rivolge agli altoparlanti e non solo.

Commenta

certo inutile prendere componenti super senza avere altoparlanti all' altezza sorgente all'altezza (meglio se modificata alla sezione pre e ai convertitori), cavi ampli ecc.....

Commenta

a meno che tu non voglia usare componentistica ultraselezionata, con 150 euro tari un 3 vie tranquillamente. Valuta il fatto che non sono tutti "ROBERTO TOGNON", anzi diciamo quasi nessuno, quindi non possono permettersi di chiedere troppo. Mi dispiace dirlo, ma qui in Italia siamo abbastanza cani da questo lato, di moltissimi installatori che ci sono, pochi sanno veramente ascoltare e di conseguenza tarare.
            Scusate lo sfogo ma sono incappato in tanti di quei scarpari...
            Pepo79
            -SPLupo-
            75-24-Roma
            TEAMSPL MEMBER 158.7
            http://www.teamspl.it

Commenta

insta

Messaggio originariamente postato da Pepo79
              a meno che tu non voglia usare componentistica ultraselezionata, con 150 euro tari un 3 vie tranquillamente. Valuta il fatto che non sono tutti "ROBERTO TOGNON", anzi diciamo quasi nessuno, quindi non possono permettersi di chiedere troppo. Mi dispiace dirlo, ma qui in Italia siamo abbastanza cani da questo lato, di moltissimi installatori che ci sono, pochi sanno veramente ascoltare e di conseguenza tarare.
              Scusate lo sfogo ma sono incappato in tanti di quei scarpari...
              scusa ma delle tue parti c'č un insta che si chiama Gianluca, il tempio del suono, e non mi sembra uno scarparo
              Carlo.
              www.carhifi-eu.com

Commenta

Beh quello che ha detto fabrizio e' vero, in genere cmq una taratura "pesante" la fai davvero in diversi step.
                Un metodo abbastanza valido e' il seguente (per un 2 vie):
                si fa suonare il woofer da solo e si vede quali sono i suoi limiti di salita, a quel punto si fa un primo abbozzo di filtro per il tweeter (tenendo ben presente di tenersi lontani almeno un ottava dalla sua FS).
                A quel punto si va a vedere come suonano insieme e si provvede a eliminare eventuali picchi (o cancellazioni) facendo il pasabasso del woofer.
                E idem dicasi per quel che riguarda l' introduzione del sub.
                Quando si ha una risposta un po' piu' credibile si puo metter mano alle fasi e vedere di elimanre il buco al centro.
                Si ritorna alla clio per vedere quali modifiche apportare al filtro, sia come pendenza che (nel caso di filtri di ordine superiore al primo a livello di q del filtro).
                Fatto questo si puo cominiciare a dare una controllata anche a orecchio.
                Si fanno tutti gli aggiustamenti del caso, eventuali attenuazioni, celle di linearizzazione del' impendenza ecc. ecc.
                L' introduzione delle celle di ritardo in un sistema complica notevolemte le cose, anche perche' a valle di una cella non e' raro notare una certa attenuazione del componente.
                Questo e' tanto per dare unidea ma se la taratura e' per un auto da gara, allora le cose si complicano e non poco e bisogna immaginarsi tutti i processi portati all' esasperazione.

Con 150-200 euro ci esce pochino spceie utilizzando componenti di qualitŕ per le reti di filtro, tutta via si possono migliorare decisamente i crossover originali.
                Diciamo che un insta che conosce gli ap utilizazati impiega all' incirca un pomeriggio per tirare fuori un crossover in grado di offrire un ascolto piacevole.

Saluti
                Agony is the script for my requiem

Commenta

Re: insta

Messaggio originariamente postato da joda
                  scusa ma delle tue parti c'č un insta che si chiama Gianluca, il tempio del suono, e non mi sembra uno scarparo
                  Gianluca č un amico, diciamo che quando abbiamo iniziato, abbiamo avuto lo stesso maestro
                  Pepo79
                  -SPLupo-
                  75-24-Roma
                  TEAMSPL MEMBER 158.7
                  http://www.teamspl.it

Commenta

Questa mi sapeva di film da kung fu

Commenta

Sto operando...
                    X