annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fusibili e corto circuiti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fusibili e corto circuiti

Scusate se vi tartasso di domande ma sono un pò ignorante e vorrei capirne sempre di più.

Allora, che io sappia i fusibili,a seconda del loro amperaggio, si spaccano e interrompono il flusso di energia quando una periferica chiede più di quel dato amperaggio.

Prima domanda: Mettiamo caso che il cavo di alimentazione in un pezzo mi si spelli e vada a contatto con la scocca, ci sarebbe un corto circuito giusto? Il fusibile dovrebbe saltare per prevenire incendi e danni alle componenti?
    Bene, in caso di corto circuito il fusibile, che sia da 10 ampere o da 150 ampere, salta lo stesso oppure c'è il rischio che non salti?
    No alle corse clandestine!

Non prendere per buono ciò che ti dico
    più sono gli Ampere del fusibile più ci mette a rompersi e quindi ad interrompere la corrente
    ciao ciao

Commenta

Salta uguale, di qualsiasi amperaggio sia.il tempo può variare con il tipo di fusibile cmq di solito sono tutti fast burn quindi le differenze sono irrilevanti....ovviamente un fusibile sproporzionato può cmq essere un pericolo quindi cerca sempre di rimanere entro limiti ragionevoli
      TeamSPL.iT - The High Pressure Community - BASS WARS - La comunità italiana dell'SPL ed il nuovo circuito di gare nazionali!

Vallelunga Tuning Club

Commenta

Diciamo che se ho un'assorbimento massimo di 50 ampere e metto un fusibile da 70/80 vado tranquillo?
        No alle corse clandestine!

Commenta

Messaggio originariamente postato da tony666
          Diciamo che se ho un'assorbimento massimo di 50 ampere e metto un fusibile da 70/80 vado tranquillo?
          ma no scusa...in base a cosa dici ciò....
          dovresti metterlo appunto da 50...
          casomai se salta con i picchi lo sposti a 60, ma già a 50 dovrebbe essere ok
          .....Il mistero dell HI FI CAR.....

Commenta

Messaggio originariamente postato da cucciolo
            ma no scusa...in base a cosa dici ciò....
            dovresti metterlo appunto da 50...
            casomai se salta con i picchi lo sposti a 60, ma già a 50 dovrebbe essere ok

giusto
            TeamSPL.iT - The High Pressure Community - BASS WARS - La comunità italiana dell'SPL ed il nuovo circuito di gare nazionali!

Vallelunga Tuning Club

Commenta

Sapevo che il fusibile alla batteria protegge il cavo di alimentazione da picchi di corrente eccessivi e dai possibili cortocircuiti sulla scocca dello stesso. Poi, a valle, ci sono i fusibili degli ampli che proteggono gli stessi.
              Io ho uno 0AWG e quindi ci metto un 150A anche se in totale assorbo teoricamente max 110A.
              Il mio ex impianto audio:
              Sorgente: Alpine 9815RB
              Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
              Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

Commenta

Messaggio originariamente postato da tarivor
                Sapevo che il fusibile alla batteria protegge il cavo di alimentazione da picchi di corrente eccessivi e dai possibili cortocircuiti sulla scocca dello stesso. Poi, a valle, ci sono i fusibili degli ampli che proteggono gli stessi.
                Io ho uno 0AWG e quindi ci metto un 150A anche se in totale assorbo teoricamente max 110A.
                Io ho un 200A nel cofano e 2 da 100 nel bagagliaio per il sub + la fusibiliera con 2 da 80 per il fronte anteriore...
                Cmq in caso di corto sul cavo....si brucia qualsiasi fusibile!

Vallelunga Tuning Club

Commenta

Sto operando...
                X