C'è fra di voi qualche possessore del sub Genesis 100W, ovvero quello di 25cm; io è un po' che lo uso e sono discretamente soddisfatto... però visto che la cassa reflex l'ho costruita artigianalmente ero curioso di sapere voi in che configurazione lo usate, volumi, accordo ecc; io uso una cassa di 36l con uno strato di 2 cm di assorbente e un tubo di accordo largo circa 9,5 cm (quelli rossi in pvc) e lungo 20 cm (anche se con una curva a 90° a causa della forma della scatola); CIAO
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Sub Genesis cosa ve ne sembra?
Comprimi
X
-
Tag: Nessuno
-
Domanda ma per la cassa, volume e tubo d'accordo hai seguito qualche schema oppure hai fatto la cosa a grandi linee?
Cassa chiusa o reflex.. be dipende dai gusti..... in linea di massima con un cassa chiusa hai un basso veloce, preciso e secco, con una reflex hai più efficenza, il sub è meno preciso ecc(viene frenato meno in quanto la cassa è reflex e quindi l'area spostata è libera di uscire.. lo so è spiegato un po' da culo)
Diciamo che poi dipende molto dal tipo di altoparlante, ma il reflex è quasi d'obbligo se ascolti DISCO o Hardcore
Cmq lascio il compito ai veri esperti LUCA o PAPY o GIGI o ECCQuanto tempo è passato dal 2001... Una vita
-
Ciao,
per la costruzione del sub non ho fatto niente a caso ma ho cercato di fare tutto nel miglior modo che mi è riuscito; per la scelta della cassa reflex mi sono basato principalmente sui miei gusti, visto che ho sentito suonare casse chiuse, carchi simmetrici e semplici reflex ma quella che preferisco è proprio quest'ultima; i valori come litri della scatola, accordo ecc, mi sono stati consigliati dall'installatore che mi ha venduto il sub (Erick di Ferrara). Il problema è che secondo me, così suona abbastanza bene (quando alzi il vol senti le vibrazioni nel torace ), ma credo che potrebbe andare meglio: le cose strane sono due: sia mettendo il sub in controfase (180°) e il davanti (4 casse hertz hv165 -due in porta e due nei fianchetti post.) in fase, sia mettendo in contofase il davanti, sia mettendo tutto in fase, non cambia praticamente niente... l'impatto del basso è praticamente sempre uguale (mentre a regola la differenza dovrebbe essere evidente); inoltre, facendo delle prove per curiosità, mi sono reso conto che togliendo di netto il tubo del reflex o allungandolo anche a dismisura (+di 30 cm), quello che si sente dal posto di guida, varia veramente di poco :rolleyes: ; queste cose a me sembrano veramente strane ma non riesco a capire da cosa possano dipendere; tanto per la cronaca, il sub l'ho tagliato a 60 hz con pendenza di 18 db e boost a 45 hz mentre il davanti da 60 in su ma a 12 db per ottava; se qulche esperto fosse in grado di darmi qualche dritta, gli sarei veramente grato...
Vi mando anche la foto.. CIAO
Commenta
-
Messaggio originariamente postato da marco760
..Vi mando anche la foto..
CIAUZZ..@And
"L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.
Commenta
-
Visto che dovevo sacrificare 35 litiri di bauliera ho scelto di usare quelli che in genere si usano meno: la parte finale della bauliera in cui a causa della inclinazione dei sedili, lo spazio rimane quasi sempre inutilizzato;
Te, Andera, se hai letto il mio mess. hai idea di quale possa essere il problema? CIAO
Commenta
-
Hai fatto bene a fare la cassa in quel modo..anke a me piacerebbe..appena ho1po d tempo libero mi ci dedico..per ora avendo una cassa bazooka(sempre da 35litri..)mi ritrovo con il bagagliaio quasi inutilizzabile..
X il tuo "problema" non ho proprio idea di cosa possa essere..comunque se ti puo'consolare ankio se inverto la fase del subwoofer non sento la minima differenza..e potendolo fare dall'autoradio ho pure il risultato in pochi attimi..niente lo stesso..mah..questione di orekkio mi sa
CIAUZZ..@And
"L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.
Commenta
Commenta