annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come inserire un Supertweeter in un sistema 2 vie?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come inserire un Supertweeter in un sistema 2 vie?

Ciao reduci..spero non sarete tutti in vacanza.. avrei1problemino..anke se non so se kiamarlo problema ho in prova (con mia grande soddisfazione!!)il kit TEC serie Trophy..tweeter PL27Neo + woofer PL17 con relativo X-over..se volessi aggiungere il super-tweeter planare sempre della TEC come faccio??..non ho problemi di spazio..il tw lo metterei a cruscotto e il s-tw nel triangolo degli specchietti(poco+su..)..ma con i collegamenti??..il s-tw č provvisto di apposito x-over (penso si tratti di un semplice passa-alto a dire la veritŕ ma non ne sono sicuro..)..dovrei sdoppiare con una "y" il cavo ke dai X-over arriva ai tweeter e inserirci il s-tw preceduto dal condensatorino??
    HELP ho poca fantasia
    CIAUZZ..@And

"L'intelligenza č la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza č il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

Detto cosě, io farei in due modi:

A. Mi faccio fare un crossover dedicato

B. Visto che il TW ha giŕ il suo crossoverino lo collegherei all'ingresso (dove arrivano i cavi dell'amplificatore o dell'amplificatore dell'autoradio) del crossover principale

Cioč Dall'amplificatore ora vai all'ingreso + e - dell crossover principale.. bene... da li collegati i due cavi del TW e il gioco č fatto
    Quanto tempo č passato dal 2001... Una vita

Commenta

Uhm..l'ipotesi "a" per ora la scartiamo..non ci sto con la spesa..se mi dovessi far fare un X-over per un3vie mi svenerebbero..e comunque ankora sono in prova..
      Quindi non ho tanta scelta..se ho capito bene te mi diresti di collegare i cavi + e - del s-tw con annesso condensatore all'ingresso del X-over ke mi regola il2vie..quindi ai morsetti dei cavi ke arrivano dall'ampli..uhm..sepoffŕ..
      ma cosa cambia se invece collego i cavi del s-tw direttamente ai morsetti dell'uscita per il tweeter(sempre sull'X-over principale) ??
      Non vorrei fare casini col discorso delle impedenze e roba varia..
      CIAUZZ..grazie..@And

"L'intelligenza č la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza č il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

Commenta

Se lo colleghi al TW succede che fitlri due volte il segnale, ma non domandarmi cosa succede a livello di impedenze ecc perchč dovrei avere sotto mano i due crossover

Tu collegali come ti ho detto e non avrai problemi

Commenta

Ok..mangio e vado giu'a sbizzarrirmi..poi t faccio sapere..grazie..@And

Commenta

Re: HELP Supertweeter !!

Messaggio originariamente postato da Andrea 16V
            ho in prova (con mia grande soddisfazione!!)il kit TEC serie Trophy..tweeter PL27Neo + woofer PL17 con relativo X-over..se volessi aggiungere il super-tweeter planare sempre della TEC come faccio??..non ho problemi di spazio..il tw lo metterei a cruscotto e il s-tw nel triangolo degli specchietti(poco+su..)..
            Il supertweeter e' un componente di "rifinitura" che di solito viene installato per compensare la perdita di efficienza sulle altissime(oltre gli 8-10KHz) di alcuni componenti o per un installazione in posizione particolare (di solito molto fuori asse) del tweeter.
            La posizione classica di montaggio e' sul montante a meta' altezza circa poco piu' su o poco piu' giu' a seconda del tipo di abitacolo e dalle caratteristiche del resto dell'impianto. Non sempre e' necessario anzi ripeto solo in particolari condizioni oppure in abbinamento con particolari componenti.
            Nei sistemi a due vie non viene quasi mai adottato perche' si sarebbe costretti ad attenuare notevolmente l'emissione sia del tweeter che del supertweeter per non farli diventare troppo protagonisti.
            Nel tuo caso in particolare non e' necessario perche' il PL27 nella posizione in cui lo hai montato non ha problemi di efficienza nemmeno sulle altissime,anzi...
            Inserirlo in un kit come quello che stai usando adesso sarebbe solo uno spreco anzi come avresti intenzione di utilizzarlo tu sarebbe solo un modo costoso per peggiorare (di molto) le cose e d incrementare (di pochissimo) il livello di pressione sonora .Meglio investire la somma in taratura per farsi fare i filtri ad hoc oppure per acquistare componenti di costo superiore (rimanendo in casa TEC valuterei l'aquisto del technology LS180 o del LS29 al posto del tw o del wf...) anche se ti consiglierei caldamente nel caso decidessi di tenerli di utilizzarli al meglio.
            Meglio un kit di fascia media sfruttato al massimo dele sue possibilita' che un kit costoso non ottimizzato. Inoltre provare un sistema senza conoscerne le sue potenzialita' non aiuta molto nella scelta, sarebbe meglio se ascoltassi magari gli stessi componenti ottimizzati anche se usati in un altra auto riusciresti meglio a farti un idea.
            Ciao,
            Gigi

Commenta

Re: Re: HELP Supertweeter !!

Messaggio originariamente postato da Gigi

Il supertweeter e' un componente di "rifinitura" .......ecc ecc
              Standing Ovation
              Preciso, tecnico e GIUSTO !!!!!
              Ciao, Michele............ICQ:71913431

Commenta

Uhm..sei stato parekkio convincente..mi sa ke demordo..ma volevo kiederti una cosa..ke tu sappia..anzi..ke voi sappiate il kit ke ho ora io come sta in tenuta in potenza..mi sembra parekkio debole..soprattutto sulle mediobasse..come faccio a tirare fuori un po di volume in+??il suono mi piace parekkio ma vorrei suonasse piu'forte!!
                GRAZIE..ciauzz..@And

Commenta

Oggetto modificato da me per chiarezza ed efficacia

Commenta

Sto operando...
                  X