Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire la cassa x il sub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruire la cassa x il sub

    Allora vorei chiedervi un paio di cose:

    1) Qual'è il legno migliore per una cassa reflex?

    2) Come si calcola il litraggio (E a quanti cm cubici corrisponde un litro?)

    3) Qual'è la migliore forma per una cassa, cubica o rettangolare?

    4) Com'è meglio mettere il tubo di accordo (vicino o lontano dall'altoparlante, che sfiati verso l'alto o di lato) ?

    5) Va meglio una cassa il cui litraggio è perfetamente identico alle specifiche date dal costruttore del sub o è meglio una cassa leggermente sovralitrata? (Più grande insomma)

    6) Qual'è la posizione migliore per l'altoparlante (Verso l'alto, verso il basso, orizzontale, obliqua) ?

    7) Lo spessore del legno di quanto deve essere?

    8) E' meglio mettere il fonoassorbente (mi sembra che si chiami così) all'interno della cassa o no?

    Cosa mi sono dimenticato? Insomma se avete qualche ragguaglio ditemelo! Grazie
    Ultima modifica di tony666; 09-10-2003, 14:46.
    No alle corse clandestine!

  • #2
    guarda, io per certo ti so dire ke un litro sono 1000 centimetri cubici... per il resto, ci sono decine di discussioni arretrate....

    Commenta


    • #3
      non sono 100 centimetri cubici?
      Dream Garage - D.G.D.R.C.(Direttore Generale Divisione Recupero Crediti)
      Sorgente: Sony cdxmp40
      FA: adire audio koda 6 midbass & res detector/ampli FA: esb ra72100
      SUB: Focal 33v/ampli SUB: steg 75.2
      cavi di segnale: TEC PRECISION cavi di potenza: MONACOR

      Commenta


      • #4
        1) Qual'è il legno migliore per una cassa reflex?
        Solitamente il meno risuonante possibile unito ad uno spessore tale da non deformarsi alla pressione dell'altoparlante. L'MDF da 19 mm può essere una buona scelta anche se risulta un po' difficile da lavorare.

        2) Come si calcola il litraggio (E a quanti cm cubici corrisponde un litro?)
        Valgono le regole della geometria. Per una cassa a forma di parallelepipedo si moltiplicano le misure della base, dell'altezza e della profondità. Per una cassa che ha una sezione trapezoidale devi sommare le due basi motiplicarle per l'altezza e per la profondità e poi dividi per due. Le misure si intendono sempre quelle interne.
        Dato che un litro equivale a 1 decimetro cubo e dato che un decimetro è composto da 10 centimetri allora dovrebbe essere 10 Cm cubici... se non erro.

        3) Qual'è la migliore forma per una cassa, cubica o rettangolare?
        Normalmente le casse migliori sono quelle a forma di trapezio o comunque fatte in modo da evitare onde stazionarie. Insomma: meglio evitare il più possibile pareti totalmente parallele.


        4) Com'è meglio mettere il tubo di accordo (vicino o lontano dall'altoparlante, che sfiati verso l'alto o di lato) ?
        Questo è un dubbio che ho anche io e mi piacerebbe che qualcuno rispondesse. Non so se la posizione del tubo vada in funzione della rotazione di fase rilevata alla specifica frequenza di accordo.

        5) Va meglio una cassa il cui litraggio è perfetamente identico alle specifiche date dal costruttore del sub o è meglio una cassa leggermente sovralitrata? (Più grande insomma)
        Se il costruttore fornisce delle specifiche ci si deve attenere a quelle specialmente per le casse accordate. Per le casse chiuse non è sempre così.

        6) Qual'è la posizione migliore per l'altoparlante (Verso l'alto, verso il basso, orizzontale, obliqua) ?
        Quella che rende meglio nella tua macchina.

        7) Lo spessore del legno di quanto deve essere?
        Abbastanza da non subire deformazioni sotto la spinta dell'altoparlante. Mediamente vai bene tra i 15 e i 20 mm. Se utilizzi spessori minori devi inserire parecchi rinforzi.

        8) E' meglio mettere il fonoassorbente (mi sembra che si chiami così) all'interno della cassa o no?
        Per le casse accordate consigliano di applicare solo sulle pareti quella specie di ovatta pressata che non ricordo come si chiama. Feltro forse? Boh!

        Questo è quanto posso dirti. Se ho cannato qualcosa spero che qualcuno me lo faccia notare così evto di cannare il progetto del mio prossimo sub.

        Ciao

        Dario

        Commenta


        • #5
          Dato che un litro equivale a 1 decimetro cubo e dato che un decimetro è composto da 10 centimetri allora dovrebbe essere 10 Cm cubici... se non erro.

          Appunto...

          Mi sa che ha ragione dario_f

          Ciao

          Dario

          Commenta


          • #6
            Allora, io sapevo dalle elementari che un cubo di 10cm di lato corrisponde a un litro. Quindi se facciamo 10x10x10 = 1000cm cubici o sbaglio?
            No alle corse clandestine!

            Commenta


            • #7
              Un decimetro cubo...quindi un cubo con lato 10cm=1dm...Dario hai solo cannato l'equivalenza tra cm3 e dm3...nel senso che il lato è 10cm, ma poi il volume è come giustamente detto da Tony latoXlatoXlato...o lato3...
              Un dm3=1000cm3...
              Ypsilon Tuning Club sul forum
              C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
              Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
              Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
              Nati nel 1982 Socio n°13
              ElaborarE Dj Club Member N°3
              GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

              Commenta


              • #8
                Scusate ma son stufo di stare sempre a scrivere le stesse cose centinaia di volte. Ma non sarebbe una buona occasione per mettere in evidenza questa discussione a scapito di altre?
                Il mio ex impianto audio:
                Sorgente: Alpine 9815RB
                Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
                Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

                __________________
                I miei Link:
                Guida ai "Sistemi di Caricamento" per Subwoofer by Tarivor
                Terminillo.ORG - La voce del Terminillo - Portale informativo e di discussione

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da tarivor
                  Scusate ma son stufo di stare sempre a scrivere le stesse cose centinaia di volte. Ma non sarebbe una buona occasione per mettere in evidenza questa discussione a scapito di altre?
                  Tempo fa avevo parlato con Andrea16V per la creazione di una FAQ...mi ero sbattuto per scrivere un papiro così su coassiali,componenti separati,fischio dell'alternatore,e menate del genere, e non ero stato l'unico...ma poi è tutto scomparso...
                  Ypsilon Tuning Club sul forum
                  C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
                  Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
                  Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
                  Nati nel 1982 Socio n°13
                  ElaborarE Dj Club Member N°3
                  GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Alberto_y
                    Tempo fa avevo parlato con Andrea16V per la creazione di una FAQ...mi ero sbattuto per scrivere un papiro così su coassiali,componenti separati,fischio dell'alternatore,e menate del genere, e non ero stato l'unico...ma poi è tutto scomparso...
                    Pure io mi ero sbattuto a fare un documento sulle tipologie di caricamento con tanto di grafici esplicativi. Mi sa che che ci farò un sitarello ma ora non ho tempo.
                    Magari possiamo rimettere tutto assieme e publicarlo per conto nostro. Che dici?
                    Il mio ex impianto audio:
                    Sorgente: Alpine 9815RB
                    Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
                    Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

                    __________________
                    I miei Link:
                    Guida ai "Sistemi di Caricamento" per Subwoofer by Tarivor
                    Terminillo.ORG - La voce del Terminillo - Portale informativo e di discussione

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X