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A cosa cavolo serve il portafusibili?

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  • A cosa cavolo serve il portafusibili?

    Il portafusibili posteriore (cioè quello che fa anche da distributore) a cosa serve??
    Il fusibile quando salta??
    Mi sono posto questo dubbio perchè a me non è mai saltato nessun fusibile, ed ero curioso
    .....Il mistero dell HI FI CAR.....

  • #2
    bhe suppongo che se hai piu' di un ampli attaccato o cmq qualcos'altro attaccato anziche partire il fusibile vicino alla batteria ti parte solo quello interessato e tutto il resto funziona lo stesso correttamente
    Sfasciacarrozze Fun Club Membro Eretto N°1
    "NON IMPORTA SE VINCI DI UN CM O DI UN KM...L'IMPORTANTE E' VINCERE!"
    Dream Garage - Mothafuckin'Member
    Sbabbari dell’84 imoSbaBBaro DeL 106

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    • #3
      Il portafusibile in batteria protegge la linea e la sicurezza del mezzo (un cavo da 4 awg che prende fuoco in auto non e' piacevole), ma non i componenti elettronici. I distributori/portafusibili usati per le elettroniche oltre a suddividire la corrente in vari rami proteggono singolarmente le varie elettroniche, importante soprattutto se gli ampli sono sprovvisti di fusibili interni.

      Cmq se le elettroniche sono dotate di fusibili basterebbe semplicemente usare un distributore di corrente.
      Non e' raro che in gare europee si bypassino i fusibili interni dell'ampli per evitare che la corrente passi da due fusibili in cascata aumentando la resistenza. In + cosi' si hanno tutti i fusibili raggruppati in un unico punto facilmente ispezionabili.
      La mia RX4

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da Archso
        Il portafusibile in batteria protegge la linea e la sicurezza del mezzo (un cavo da 4 awg che prende fuoco in auto non e' piacevole), ma non i componenti elettronici. I distributori/portafusibili usati per le elettroniche oltre a suddividire la corrente in vari rami proteggono singolarmente le varie elettroniche, importante soprattutto se gli ampli sono sprovvisti di fusibili interni.

        Cmq se le elettroniche sono dotate di fusibili basterebbe semplicemente usare un distributore di corrente.
        Non e' raro che in gare europee si bypassino i fusibili interni dell'ampli per evitare che la corrente passi da due fusibili in cascata aumentando la resistenza. In + cosi' si hanno tutti i fusibili raggruppati in un unico punto facilmente ispezionabili.
        ok tutte queste cose però le sapevo già...
        La mia domanda esattamente era:
        Quando saltano i fusibili??
        .....Il mistero dell HI FI CAR.....

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        • #5
          Quelli del distributore nel bagagliaio saltano in caso si guasti l'amplificatore, quello nel cofano sul cavo di alimentazione se x caso tagliandosi tocca la lamiera ecc...
          Alpine 7876RB
          Dynaudio MD130 & MW160LQ
          Ampli... chi vivrà vedrà!

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da danyxx82
            Quelli del distributore nel bagagliaio saltano in caso si guasti l'amplificatore, quello nel cofano sul cavo di alimentazione se x caso tagliandosi tocca la lamiera ecc...
            e se per caso faccio male i collegamenti?? Che ne so...se metto il remoto a massa, o l'alimentaz sul remote...etc. cosa succede??
            .....Il mistero dell HI FI CAR.....

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da cucciolo
              e se per caso faccio male i collegamenti?? Che ne so...se metto il remoto a massa


              Probabilmente bruci il transistor dell'autoradio che controlla il segnale remote!!


              o l'alimentaz sul remote...etc. cosa succede??
              Boh! Prova poi ci dici!!
              Alpine 7876RB
              Dynaudio MD130 & MW160LQ
              Ampli... chi vivrà vedrà!

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da danyxx82
                Probabilmente bruci il transistor dell'autoradio che controlla il segnale remote!!




                Boh! Prova poi ci dici!!
                hehe, spiritoso...
                .....Il mistero dell HI FI CAR.....

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da danyxx82
                  boh! Prova poi ci dici!!
                  ehm... , l'ampli funziona ancora...
                  il mio mercatino RES e altro hi car in vendita:

                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=265470
                  -----------JVC SH 1000----------
                  Tb 28-847s -> Hk ca260
                  axiom 16.5 -> Steg qmos 120.2
                  Rcf w300 -> Steg qmos 75.2

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da danyxx82
                    Quelli del distributore nel bagagliaio saltano in caso si guasti l'amplificatore, quello nel cofano sul cavo di alimentazione se x caso tagliandosi tocca la lamiera ecc...
                    In letteratura CarAudio è così me nella realta può essere differente. Quando il mio SS aveva il problema all'alimentazione, al momento dell'accensione, saltava puntualmente il fusibile da 60A nei pressi della batteria e il 40A sull'ampli rimaneva sempre integro. Sarebbe dovuto accadere il contrario ma invece...

                    PS: L'alimentazione era su cavo dedicato esclusivamente all'SS.
                    Il mio ex impianto audio:
                    Sorgente: Alpine 9815RB
                    Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
                    Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

                    __________________
                    I miei Link:
                    Guida ai "Sistemi di Caricamento" per Subwoofer by Tarivor
                    Terminillo.ORG - La voce del Terminillo - Portale informativo e di discussione

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