annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CROSSOVER Si o NO!? AIUTO!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CROSSOVER Si o NO!? AIUTO!

Ciao ragazzi, è già un po' di volte che vi rompo! Voglio un consiglio per il mio fronte! Ho un doppio 16 con lo Zapco z600 e devo costruire il medio-alto.

Come medi ho i rockford serie Power quelli americani, non le ultime serie, quelli belli, come del resto anche i woofer.
    Poi, come tweeter ho i Dynaudio MD100.
    Come amplificazione cosa mi consigliate? volevo restare su zapco e mettere 2 ZApco studio 150, così utilizzavo un solo cross attivo tipo audison sxr4. ma tanti me lo hanno sconsigliato di fare biampli e metterne uno con tagli passivi, altrimenti i tweeter stridulano! è vero!???!? raga.... AIUTATEMI!!!!!

sì, generalmente sulle medio alte si preferisce fare un passivo....tutto a favore della timbrica...
    .....Il mistero dell HI FI CAR.....

Commenta

Se non devi fare dei ritard digitali secondo me ti conviene usare un solo ampli e tagliare tutto passivo...
      Un passivo fatto bene suona meglio di un attivo integrato nell'ampli...
      E sono ben pochi quelli attivi separati decenti...

Tanto cosa credi che assorbano i tw e i mid di potenza...
      Ypsilon Tuning Club sul forum
      C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
      Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
      Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
      Nati nel 1982 Socio n°13
      ElaborarE Dj Club Member N°3
      GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

Commenta

Messaggio originariamente postato da Alberto_y
        Se non devi fare dei ritard digitali secondo me ti conviene usare un solo ampli e tagliare tutto passivo...
        Un passivo fatto bene suona meglio di un attivo integrato nell'ampli...
        E sono ben pochi quelli attivi separati decenti...

Tanto cosa credi che assorbano i tw e i mid di potenza...
        Questo è vero, magari xò lui (o io?) vuole dare + potenza ai woofer con un ampli dedicato a questo e prendere un'ampli meno spinto e che sia di livello superiore in quanto alla qualità sulle medio-alte..
        Certo che filtrare tutto in passivo è meglio, ma si può fare anche così...

Io x esempio sto stravolgendo l'impianto w vorrei usare un 2 caali x i woofer in modo da dargli potenza ed un 4 canali dlale caratteristiche di buona qualità x medi e tw tutto filtrato in passivo.. dici che nn è una buona idea??
        Avrei potenza e qualità senza sacrificare troppo nell'uno nè l'altro..
        Dimmi se sbaglio...

Commenta

secondo me ti risparmi un ampli e fai i woofer per conto loro
          e invece la medioalta la metti su due canali in passivo....
          Tanto una volta che gli dai 100 watt sei più che soddisfatto (sempre che riesci a darglieli tutti)
          .....Il mistero dell HI FI CAR.....

Commenta

Si anche così andrebbe bene il fatto è capire xkè Alberto (molto rispettato da me xkè ho visto che è una persona molto competente) nn prova piacere nella multiamplificazione del FA..
            Me lo spieghi Albè?
            Forse xkè tu hai un impianto "Audiophile" e nn cerchi troppa potenza, ma con un multiamplificato potresti avere potenza e nello stesso momento anche la tanto agognata qualità...

Commenta

Te lo spiego io. Perchè con il passivo, i pochissimi installatori realmente in grado, possono fare tagli di qualsiasi frequenza, tipo, forma, attenuazione e fase così da piegare i componenti ai propri voleri/gusti timbrici e spostando/modificando la scena sonora singolarmente per ogni via.
              Con un semplice cross attivo questo non si può fare.
              Senza poi aggiungere che generalmente un attivo in quanto tale può aggiungere informazioni estranee al segnale audio originale. Il passivo non può, la massimo le toglie.
              Il mio ex impianto audio:
              Sorgente: Alpine 9815RB
              Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
              Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

Commenta

Quindi cosa mi consigliate di fare?!!!?!!!?!!

Mettere solo uno Zapco Studio 150 e cross passivi?
                Ma a questo punto se prima avevo intenzione di usare un Audison Sxr4 adesso cosa uso per tagliare per lo meno la frequenza da sub a woofer? un sxr2?
                Cosa si sente meglio?
                VI PREGO AIUTO!!!!

Commenta

beh ogni cosa che sia passivo o attivo modifica il suono dipende poi dalla qualita' dei componenti cmnq io ho avuto lo z-150 e ti posso dire che è 1 ottimo amply per la medio alta (anche se nn vedo il medio con quel tw, secondo me troppo diversi come tipologia, cmnq poi son gusti percui....)
                  secondo me la cosa migliore da fare sarebbe i cross attivo che ti faccia 1 taglio in alto per i wf (80hz------>)e 1 taglio in alto per la medio alta(250hz /-------- )
                  http://www.pbase.com/skeemr4/image/54158452.jpg

Commenta

Messaggio originariamente postato da Stikhertz
                    Questo è vero, magari xò lui (o io?) vuole dare + potenza ai woofer con un ampli dedicato a questo e prendere un'ampli meno spinto e che sia di livello superiore in quanto alla qualità sulle medio-alte..
                    Certo che filtrare tutto in passivo è meglio, ma si può fare anche così...

Io x esempio sto stravolgendo l'impianto w vorrei usare un 2 caali x i woofer in modo da dargli potenza ed un 4 canali dlale caratteristiche di buona qualità x medi e tw tutto filtrato in passivo.. dici che nn è una buona idea??
                    Avrei potenza e qualità senza sacrificare troppo nell'uno nè l'altro..
                    Dimmi se sbaglio...
                    Il fatto è che gli ampli per medio/alta e medio/bassa per suonare bene devono avere una certa "coerenza timbrica"...cosa non sempre possibile con ampli di una stessa marca, figuriamoci con ampli di marche e modelli diversi...
                    Comunque ribadisco che medio e tweeter se ben tagliati non assorbono un granchè...e per avere più spinta sui mediobassi basta avere un ampli dotato di corrente e watt rms come si deve, poi soprattutto installarli,tararli bene e insonorizzare a dovere la portiera...poi vedi come va!
                    Se fossi costretto ad usare la multiamplificazione cercherei di prendere ampli della stessa marca, modello (ad esempio tutti MS della PG) e sicuramente prodotti nello stesso periodo, usandoli però ad esempio(in un due vie) un MS2125 per il lato DX e uno per il lato SX, con un canale per tw (che non affatica l'alimetatore) e l'altro per il woofer...
                    Ovvio che è un tutto un discorso relativo ad un ascolto come si deve, se vogliamo essere caciaroni va bene tutto...ma rimango dell'idea di mettere un solo 2 canali...voglio vedere se metti un 310.2 o un 220.2 Qm della steg se ti puoi lamentare della potenza sui woofer in porta...
                    Ypsilon Tuning Club sul forum
                    C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
                    Sfasciacarrozze Fun Club Membro N°5
                    Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
                    Nati nel 1982 Socio n°13
                    ElaborarE Dj Club Member N°3
                    GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

Commenta

Sto operando...
                    X