Qual'è la differenza costruttiva tra sub e woofer?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Differenza tra sub e woofer
Comprimi
X
-
Sub è l'abbreviativo di subwoofer... In realtà sono la stessa cosa e cioè altoparlanti per basse frequenze. La differenza sta nel range di frequenze per cui vengono impiegati... il sub riproduce quelle molto basse, diciamo dai 100 Hz in giù, il woofer non riesce a scendere come il sub, ma sale di più. Il sub, poi, ha un diametro maggiore solitamente.Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
La musica in auto va ascoltata come si deve:
FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!
-
Oops... mi era sfuggita la parolina chiave... "costruttiva"...Quindi il mio 3d non serve proprio a un cacchio... In effetti pareva un po' stupida come domanda!
Differenza costruttiva? Il sub ha la bobina più grossa!Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
La musica in auto va ascoltata come si deve:
FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!
Commenta
-
Messaggio originariamente postato da PuntoHI-Fi
penso che la differenza sia sottile...
woofer oltre a quello che ha detto luca... i sub sono doppia bobina con diametri piu` grossi e impedenze piu` basse
Ma che dici, i sub possono essere sia doppia bobina che singola bobina
Commenta
-
penso che la differenza sia sottile...
woofer oltre a quello che ha detto luca... i sub sono doppia bobina con diametri piu` grossi e impedenze piu` basse
Forse avrai solo visto sub a doppia bobina, ma ti assicuro che esistono anche dei singola bobina che spaccano di brutto!!!!
Commenta
-
L'FS...frequenza di risonanza...
Io ho un sub da 18, e la bobina è singola e piccola...non vuol dire nulla...
E c'è gente che usa midwoofer da 20!
Tutto dipende dalle prestazioni in salita e discesa di frequenza di un ap...un sub non salirà mai come un woofer e un woofer non scenderà come un sub...
PS:esistono naturalmente le famose eccezioni che confermano la regola...woofer che messi in cassa e tagliati vanno anche come sub...o il contrario...
Commenta
-
i sub che dici a bobina singola puo` darsi che a catalogo sono messi tra i woofer...
ma sai io sono un principiante quindi....
Commenta
-
No assolutamente, anzi tra gli altoparlanti "normali" se eccettuiamo uno o due marchi quasi tutti i produttori hanno a catalogo sub a bobina singola.
Le differenze cosruttive riguardano principalmente la scelta di materiali, innanzitutto un sub prenderà le bordate di corrente piu' intense, e' necessario quindi che il complesso magnetico sia in grado di smaltire il calore in maniera piu' efficace ch quello di un woofer (che sia presume sia installato con un PA) secondariamente per raggiungere certi parametri elettromeccanici propri di un sub c sono necessità a livello di robustezza della membrana, sospensione ecc . dalle quali non si puo' prescindere anche se queste possono poi costare qualcosina in termini di velocità del componente (cosa che in genere si tende ad evitare come la peste nei woofer)
Il particolare range di frequenze che il sub e' chiamato a riprodurre necessita che si faccia parecchia attenzione anche ad eventuali risonanze dell' altoparlante stesso cosa meno frequente nel range di utilizzo di un 165 mm (e questo spiega perche' alcuni produttori hanno abbandonato il classico cestello stampato per spostarsi verso altri materiali o altre lavorazioni, come ad esempio la serie Pro di Boston).
Questi sono solo accenni e considerazioni generali riguardo alle maggiori differenze costruttive ce ne sono molte altre (e ci sono sicuramente eccezioni anche lodevoli) ma diciam che cosi' un idea dovresti averla
SalutiAgony is the script for my requiem
Commenta
Commenta