Ho finito di montare la cassa col sub, e ora vorrei metterla in un angolo del cofano e fissarlo con del velcro. Solo ke non so se metterlo a faccia in sù o rivolta verso il portellone del cofano
Messaggio originariamente postato da icestorm Ho finito di montare la cassa col sub, e ora vorrei metterla in un angolo del cofano e fissarlo con del velcro. Solo ke non so se metterlo a faccia in sù o rivolta verso il portellone del cofano
Fai delle prove e vedi come preferisci.
Generalmente misuri di + in SPL coi coni verso l'alto nelle macchine piccole, ma hai un basso migliore rivolgendolo verso dietro.
Fai delle prove, anche puntadolo verso i lati (o verso il basso usando dei coni come base )
Concordo con uzzio... devi vedere quale ti soddisfa di più, non esiste una posizione corretta a priori!
Pure sto ancora sudiando una posizione che mi cissi... per ora l'ho messo su un lato col cono rivolto verso il portellone... il suono mi pare buono e così lo spazio nel bagagliaio rimasto è più omogeneo... però è tutto da rivedere, anche perchè devo ancora tarare tutto!
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz La musica in auto va ascoltata come si deve: FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!
La posizione teoricamente migliore per il componente e' quella di farlo lavorare in orizzontale perche' previene le distorsioni dovute al peso della massa mobile che tende a scendere verso il basso lavorando quindi in maniera non perfettamente lineare.
Del resto l' abitacolo influenza pesantemente il suono dei componenti quindi l' orientamento e' una questione piuttosto complicata, e i parametri da considerare sono talmente tanti che la cosa migliore e' appunto quella di fare delle prove.
Gandalf, non capisco. Dici ke è meglio posizionarlo a faccia in sù in modo da prevenire distorsioni? Ragionandoci su, se si mette coricato, non potrebbe succedere ke il sub lavori male a causa delle vibrazioni dell'auto. Mentre a faccia in sù non dovrebbe risentire delle vibrazioni....????
Mi spiego meglio, l'andamento verticale della membrana non dovrebbe risentire delle vibrazioni, mentre le vibrazioni applicate ad un andamento orizzontale dovrebbero essere più difficili da assorbire...
Commenta