scusa a sto punto nn fai prima a vedere quanti litri era quella cassa e rifarla?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Caratteristiche sub
Comprimi
X
-
Dream Garage - D.G.D.R.C.(Direttore Generale Divisione Recupero Crediti)
Sorgente: Sony cdxmp40
FA: adire audio koda 6 midbass & res detector/ampli FA: esb ra72100
SUB: Focal 33v/ampli SUB: steg 75.2
cavi di segnale: TEC PRECISION cavi di potenza: MONACOR
-
La cassa originale all'interno ha uno "scatolotto" con l'elettronica del suo ampli e crossover, tweeter caricato a tromba, fonoisolante ecc, ci ho pensato ma rimane un po difficile calcolarmi il suo volume. In piu' da come ho capito e' stata progettata per far lavorare il sub anche x le frequenze medie, e' tagliato piuttosto in alto. Visto che lo utilizzerei nella car come subwoofer e basta vorrei rifarla in modo che sia piu' adatta ad avere un buon rendimento soltanto alle frequense piu' basse.
I parametri calcolati definitivi sono questi:
Risonanza (Fs) 41,02 Hz
Qts 0,31
Qms 7,56
Qes 0,134
Re 2,1 Ohm
Vas 38.02 (e' realistico come valore o troppo basso?)
Eff 93.2 dB/m (mi pare parecchio efficente)
Tavior, ho contattato tramite mail il tizio di quel sito ed e' parecchio gentile e disponibile, avevo alcuni dubbi sul software e in unamezzoretta mi ha spedito degli screenshot con tutta la spiegazione!
Vedo che sei parechio ferrato in materia pure te, x caso sei anche iscrito al gruppo yahoo "hi-fiadate"?
Ultima modifica di Diablo; 22-01-2004, 15:20.E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,e' l'ignoranza che crea la violenza...S.S.S.
Commenta
-
il volume d'aria necessario a far suonare un woofer le frequenze medie è compreso nel volume per le frequenze basse perciò stai tranquillo..una normale cassa per sub se nn lo tagli suona benissimo anke le medie fino ai limiti fisici dell'altoparlante. Cmq se il vas è quello allora la cassa dovrebbe venire non tanto grande...qualche post fa ho detto che era grande xchè credevo che il vas fosse 170 però come dice tarivor mi sa che nn scende moltoDream Garage - D.G.D.R.C.(Direttore Generale Divisione Recupero Crediti)
Sorgente: Sony cdxmp40
FA: adire audio koda 6 midbass & res detector/ampli FA: esb ra72100
SUB: Focal 33v/ampli SUB: steg 75.2
cavi di segnale: TEC PRECISION cavi di potenza: MONACOR
Commenta
-
Quando ho scritto all'inizio "Vas 170" ho fatto la mia solita cavolata...
I valori corretti (sempre con una certa tolleranza) sono quelli postati per ultimi.
Ora non mi tocca fare altro che imparare ad usare BassBoxPro e partire col disegno della cassa, e soprattutto decidere se cassa chiusa, bass reflex o cosa...
Cmq... dite che ne vale la pena?E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,e' l'ignoranza che crea la violenza...S.S.S.
Commenta
Commenta