annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Subwoofer

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema Subwoofer

Ciao a tutti ho comprato un Subwoofer il JL Audio 10w6 è un doppia bobina da 6 ohm.
    Ho un grosso problema,mi hanno detto che se per caso metto in parallelo le due bobine da 6 ohm diventano da 3 ohm e amplificando con il mio amplificatore ( Steg AQ 120.2) posso rischiare di bruciare l'ampli perchè a 3 ohm spingerebbe troppo ( In mono l'amplificatore ha una potenza di 400 watt rms a 4 ohm).E cosi mi hanno consigliato di fare come se fossero due sub ed amplificarlo con due canali, significa che metto un canale per bobina e do 120 watt rms a 4 ohm quindi penso che l'ampli arrivera a un 80-90 watt rms a 6 ohm.
    Solo che il ragazzo che me lo ha venduto ha detto che facendo cosi posso richiare di rovinare il subwoofer, quindi di mettere in parallelo le due bobine come nello schema delle istruzioni della JL Audio e portarlo a 3 ohm e amplificarlo in mono.
    Io sinceramente non ci ho capito nulla e prima di rischiare di bruciare uno dei due vorrei sapere il vostro parere,quale di questi due metodi è il piu sicuro? quale mi evita di poter ascoltare tranquillamente la musica senza aver paura di bruciare uno dei due?
    Grazie a tutti ciao

è corretto alimentare le due bobine separatamente, a patto che gli arrivi lo stesso segnale..............in parole povere non devi collegarlo in stereo....

Mettendo in mono l'ampli comunque, non penso che la potenza erogata sia sufficiente a bruciare il sub (in ogni caso tieni il GAIN dell'ampli +basso.........).

I.T.C. Ibiza Tuning Club
    Socio n° 371

Ho concluso affari con questi utenti (consigliatissimi) :
    Marco760 - FollettoHDI - dmpg1

Commenta

Ho visto il sub....dichiarano 300W.

Presumo siano rms

Se lo tari correttamente, penso che tu non abbia problemi a pilotarlo con il tuo ampli.

Altrimenti ne compri un altro e il tuo lo vendi a me.........
      Stò cercando proprio ampli di quella serie..........
      I.T.C. Ibiza Tuning Club
      Socio n° 371

Ho concluso affari con questi utenti (consigliatissimi) :
      Marco760 - FollettoHDI - dmpg1

Commenta

Vai tranquillo in parallelo. Ho un focal doppia bobina da 6ohm in parallelo su un QMosII e non da problemi.
        Gli steg sono stabili ad 1,5ohm per canale e non credo che a 3ohm aumenti molto la potenza erogata, rispetto ai 4ohm...
        Saranno 500w invece di 400w a dire tanto. Poi l'ampli prima di bruciarsi va in protezione termica,
        cioè se scalda troppo si spegne automaticamente. Provalo in parallelo e se vedi che ti da problemi cambi configurazione...
        Mettendo una bobina per ogni canale comunque non vedo come tu possa rovinare il sub...
        :

Commenta

metti tranquillamente le bobine in parallelo
          Pepo79
          -SPLupo-
          75-24-Roma
          TEAMSPL MEMBER 158.7
          http://www.teamspl.it

Commenta

come ti hanno gia consigliato, vai tranquillo in mono su 3 ohm

essendo stabile a 1.5ohm stereo vuole dire che e' stabile 3 ohm mono, l'ampli va tranquillamente e il sub non e' che si lamente se gli dai qualcosina + del dichiarato

Car Audio Fanatics: Membro Sborone RF Rulez n. 10

U.T.R. UnZeTTaRi TaMaRRi RuLeZzZ SOCiON° XXX TAMARRO SONATO DI RF

Commenta

Messaggio originariamente postato da marboroman
              il sub non e' che si lamente se gli dai qualcosina + del dichiarato
              Esatto collega!!!
              :

Commenta

Va bene se mi dite che non rischio di bruciare l'ampli in mono allora provo e speriamo che vada tutto bene

Commenta

Messaggio originariamente postato da Astro 1982
                  Va bene se mi dite che non rischio di bruciare l'ampli in mono allora provo e speriamo che vada tutto bene
                  guarda il rischio e' 0 perche male che va l'ampli entra in protezione, di + non succede, in ogni caso e' stabile mono 3 ohm quindi vai tranquillissimo, magari scalda 1 pochino ma non e' niente

Car Audio Fanatics: Membro Sborone RF Rulez n. 10

U.T.R. UnZeTTaRi TaMaRRi RuLeZzZ SOCiON° XXX TAMARRO SONATO DI RF

Commenta

Messaggio originariamente postato da Astro 1982
                    e speriamo che vada tutto bene
                    Guarda che non hai niente da sperare. Ti hanno solo terrorizzato per un problema che non esiste!
                    Il sub lo bruci se gli dai (non esagero) 1500w rms e lo fai suonare oltre le sue possibilità (in distorsione piena) per diversi minuti.
                    L'ampli quasi solamente con un corto circuito interno perché per il resto ha le sue protezioni,
                    quindi se surriscalda o scende troppo l'impedenza in determinati passaggi di basso smette di suonare finché non abbassi il volume,
                    e se ti succede non ti preoccupare perché si sarà protetto da solo da un eventuale problema, e non lo avrai danneggiato in alcun modo.
                    :

Commenta

Sto operando...
                    X