annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elenco cause responsabili della distorsione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Elenco cause responsabili della distorsione

Ragazzi mi aiutate a fare un elenco di tutte le cause che portano gli ap a distorcere?

Comincio io, poi integrate:

- saturazione del finale
    - saturazione della sorgente
    - L'ap deve riprodurre troppe frequenze
    - L'ap non riesce a gestire la potenza che gli arriva
    - Scarsa qualità ap
    - Scarsa qualità finale
    - Scarsa qualità sorgente
    .
    .
    .

E poi? Chiaro che se ho scritto qualche cagata dovete correggere...
    Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
    Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
    La musica in auto va ascoltata come si deve:
    FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

Re: Elenco cause responsabili della distorsione

Originariamente inviato da Luca610
    Ragazzi mi aiutate a fare un elenco di tutte le cause che portano gli ap a distorcere?

Comincio io, poi integrate:

- saturazione del finale
    - saturazione della sorgente
    - L'ap deve riprodurre troppe frequenze
    - L'ap non riesce a gestire la potenza che gli arriva
    - Scarsa qualità ap
    - Scarsa qualità finale
    - Scarsa qualità sorgente
    .
    .
    .

E poi? Chiaro che se ho scritto qualche cagata dovete correggere...

per come la vedo io le cause principali sono la sorgente di scarsa qualità....ma nn è fondamentale! e poi l'ampli di scarsa qualità!
    Poi dipende qual'è il tuo problema

All'inizio della mia "carriera" , avevo radio kenwood mod base a lettore cd e audison lr132...insomma impianto base e altoparlanti normali con xover tra l'altro di un altro kit...
    bè di volume ne avevo e distorsione nn ce n'era...ovvio il suono nn era pulitissimo, ma andava benissimo

Che ampli hai? sorgente??
    Oh ma tutti i problemi li hai tu??
    .....Il mistero dell HI FI CAR.....

Commenta

Originariamente inviato da cucciolo
      per come la vedo io le cause principali sono la sorgente di scarsa qualità....ma nn è fondamentale! e poi l'ampli di scarsa qualità!
      Poi dipende qual'è il tuo problema

All'inizio della mia "carriera" , avevo radio kenwood mod base a lettore cd e audison lr132...insomma impianto base e altoparlanti normali con xover tra l'altro di un altro kit...
      bè di volume ne avevo e distorsione nn ce n'era...ovvio il suono nn era pulitissimo, ma andava benissimo

Che ampli hai? sorgente??
      Oh ma tutti i problemi li hai tu??
      Purtroppo hai sacrosanta ragione... capitano tutte a me!

Il mio impianto era questo:

- Alpine 9815RB
      - Soundstream Van Gogh VGA 500.4
      - Tw Res Detector
      - MidWf Res FCO 180
      - Cavi Dietz
      - Sub Revac V12
      - Crossover passivi dedicati

L'ampli ha avuto un periodo di malattia, quindi ho avuto per un po' un Res Force 7, ora uno Steg AQ 220.2. tra un po' torna il mio SS.

il sub non l'ho praticamente mai montato, quindi non centra nulla e poi la distorsione arriva solo dai midwf. Ho cambiato gli FCO e ho messo dei TEC TSW6, poi degli Impact PW66, ora degli Impact RGW6638.

Come puoi notare tutta componentistica non da supermercato eppure non riesco a risolvere il problema.

Il fatto è che tutto è perfetto, montato bene, tutto funziona perfettamente eppure arrivato a 22 - 24 punti volume (tu che hai la mia stessa radio avrai presente il livello) i wf incominciano a non controllare più... gli FCO per primi (veramente un mistero), gli Impact che ho per ultimi, nel senso che distorcono meno, ma suonano di cacca lo stesso.

Ciò che rende la cosa ancora più strana è che due 147 identiche alla mia con gli stessi componenti, fatte dalla stessa persona (tra l'altro parecchio "palluta") vanno benissimo e reggono l'impossibile. La mia invece a meno di 3/4 del volume scorreggia come due majestic da supermercato.

Commenta

Purtroppo hai sacrosanta ragione... capitano tutte a me!

Il mio impianto era questo:

- Alpine 9815RB
        - Soundstream Van Gogh VGA 500.4
        - Tw Res Detector
        - MidWf Res FCO 180
        - Cavi Dietz
        - Sub Revac V12
        - Crossover passivi dedicati

L'ampli ha avuto un periodo di malattia, quindi ho avuto per un po' un Res Force 7, ora uno Steg AQ 220.2. tra un po' torna il mio SS.

il sub non l'ho praticamente mai montato, quindi non centra nulla e poi la distorsione arriva solo dai midwf. Ho cambiato gli FCO e ho messo dei TEC TSW6, poi degli Impact PW66, ora degli Impact RGW6638.

Come puoi notare tutta componentistica non da supermercato eppure non riesco a risolvere il problema.

Il fatto è che tutto è perfetto, montato bene, tutto funziona perfettamente eppure arrivato a 22 - 24 punti volume (tu che hai la mia stessa radio avrai presente il livello) i wf incominciano a non controllare più... gli FCO per primi (veramente un mistero), gli Impact che ho per ultimi, nel senso che distorcono meno, ma suonano di cacca lo stesso.

Ciò che rende la cosa ancora più strana è che due 147 identiche alla mia con gli stessi componenti, fatte dalla stessa persona (tra l'altro parecchio "palluta") vanno benissimo e reggono l'impossibile. La mia invece a meno di 3/4 del volume scorreggia come due majestic da supermercato.
        Ma i cross sono artigianali? Usi i ritardi temporali?
        Il mio ex impianto audio:
        Sorgente: Alpine 9815RB
        Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
        Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

Commenta

Originariamente inviato da tarivor
          Ma i cross sono artigianali? Usi i ritardi temporali?
          Si, i cross sono artigianali e chiaramente sempre fatti in base al componente e all'ampli. L'FCO abbiamo provato anche a lasciarlo senza filtro, solo con passaalto a 50 Hz come dice la Res ma non ti dico che steccate dava...

I ritardi li uso quando i componenti vanno bene.. finora non li ho ancora sfruttati dato che l'impianto è tutt'altro che ok. E poi cmq non influiscono sul problema...

Commenta

ma nn ho ben capito....questo problema con quali ampli te lo fa?? con tutti quelli sopra elencati?? il passa alto al woofer arriva dalla radio? che freq e pendenza utilizzi?
            ma ora che woofer monti?? gli fco?

Commenta

I ritardi li uso quando i componenti vanno bene.. finora non li ho ancora sfruttati dato che l'impianto è tutt'altro che ok. E poi cmq non influiscono sul problema...
              Mica tanto, potrebbero sfasare o rinfasare i due woofer. Prova a mettere un CD di toni test e a 50, 63, 80 e 100hz prova a giocare con i ritardi temporali.
              Ultima modifica di tarivor; 28-06-2004, 11:01.
              Ampli Ant.: PhoenixGold MS275 Bianco moddato + MS2125 Grigio Fronte Ant.: Res Detector + 180FCO
              Ampli Sub.: Steg QM220.2 Subwoofer: AdireAudio Brahma 15" Finiture: E quando mai!!!

Commenta

Originariamente inviato da tarivor
                Mica tanto, potrebbero sfasare o rinfasare i due woofer. Prova a mettere un CD di toni test e a 50, 63, 80 e 100hz prova a giocare con i ritardi temporali.

se nn sbaglio i ritardi digitali della radio nn influiscono sulla fase dell' AP...se ne era già parlato mi sembra

Commenta

ma nn ho ben capito....questo problema con quali ampli te lo fa?? con tutti quelli sopra elencati?? il passa alto al woofer arriva dalla radio? che freq e pendenza utilizzi?
                  ma ora che woofer monti?? gli fco?

Si, il problema si presenta con tutti gli ampli e tutti i componenti, sempre in poche parole.

Adesso ho gli Impact RGW 6638 che son quelli che van meglio per quello che ascolto io. A dir la verità gli FCO mi piacevano di più, ma facevano veramente pena nella mia macchina... quindi ho dovuto cambiarli. La distorsione è però rimasta... meno che con gli FCO, ma c'è sempre!

I ritardi non so se in assoluto influiscono o meno, io dicevo nella mia situazione, anche agendo sui ritardi si sente sempre male.

Commenta

se nn sbaglio i ritardi digitali della radio nn influiscono sulla fase dell' AP...se ne era già parlato mi sembra
                    Basta ragionarci un poco per capire che se due sinusoidi sono fuori fase con i ritardi si possono rinfasare. Poi è ovvio che fase e ritardi temporali sono cose diverse. Probabilmente con i ritardi temporali aggiusta le cose da una parte e le sfascia dall'altra.
                    La prova la deve fare a frequenze fisse per capire proprio se è un problema di fasi o altro. Se non riesce a migliorare la pressione sulle sinusoidi giocando, e ripeto giocando, con ritardi temporali allora il problema è da cercare altrove come sulla sorgente, ma mi pare strano, o l'installazione visto che dice che altre 147 con gli stessi componenti vanno decisamente meglio.

Commenta

Sto operando...
                    X