Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ot - collegare ampli e casse e ohm...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ot - collegare ampli e casse e ohm...

    scusate se posto qui ma non saperi dove altro farlo... mi sapete illuminare su un paio di quesiti voi che di ampli e ohm ci capite qualcosa, anche se questi componenti sono per home hi-fi?

    ecco i miei problemi:

    mi sapete dire qual'è lo spinotto su cui devo inserire il cavo rosso e quale quello del nero?!?





    cosa vuol dire quello che c'è scritto sull'ampli riguardo alle casse? che se vanno singole (A,B) possono essere da 4 ohm o +, e che se le faccio andare tutte e 4 devono essere da almeno 8 ohm? e se le faccio andare 2 da 4 e 2 da 8 comtemporaneamente che succede?



    grazie e scusate il semi-ot
    FedeFX
    DECORAZIONI AD AEROGRAFO
    il mio sito sul windsurf
    Le mie aste su ebay
    TALK LESS, SURF MORE

  • #2
    Re: ot - collegare ampli e casse e ohm...

    allora primo quesito..posso risponderti ma dobbiam collaborare...le possibilità sono due(ho visto quel sistema da qualke parte)
    1)C'è un x-over interno che può essere escluso o no...collegando alternativamente il rosso all'1 oppure al 2, T=terra...ovvero cavo negativo
    2)il sub è un doppia bobina...1-2 sono i + e T=negativo comune...
    mi scannizzeresti il foglio che c'è in foto?
    Utenti con i quali ho trattato Il mio Ex motore
    Sorgente:Alpine 9853 Ex Ampli Wf: Phoenix Gold M50 Ampli Tw: Sinfoni 45.2
    Fronte Anteriore: Midwoofer Dynaudio 160GT + Tweeter Ad mm1T
    SuB: JLw3v2D6...VanDenHul & Eagle Wires Artigianal SuperCap 0.5F
    Ex Ampli SuB: Phase Linear MONOBLOCK

    Commenta


    • #3
      Re: ot - collegare ampli e casse e ohm...

      secondo quesito...A,B vuol dire che se collegate singolarmente e separatamente(stereo)..l'impedenza della casse può essere di 4Ohm che è il minimo stabile retto dall'ampli
      collegando i canali a ponte A+B l'impedenza del canale mono risultante non può essere minore di 8Ohm perchè in questo modo ogni canale"vede" 4Ohm rimanendo in specifica...
      Se in modalità a ponte(A+B) montassi un altoparlante da 4Ohm ogni canale singolo vedrebbe 2Ohm con potenziale rischio di far saltare tutto
      Ultima modifica di ^v3rsus; 22-09-2004, 15:00.
      Utenti con i quali ho trattato Il mio Ex motore
      Sorgente:Alpine 9853 Ex Ampli Wf: Phoenix Gold M50 Ampli Tw: Sinfoni 45.2
      Fronte Anteriore: Midwoofer Dynaudio 160GT + Tweeter Ad mm1T
      SuB: JLw3v2D6...VanDenHul & Eagle Wires Artigianal SuperCap 0.5F
      Ex Ampli SuB: Phase Linear MONOBLOCK

      Commenta


      • #4
        Re: ot - collegare ampli e casse e ohm...

        Originariamente inviato da ^v3rsus
        allora primo quesito..posso risponderti ma dobbiam collaborare...le possibilità sono due(ho visto quel sistema da qualke parte)
        1)C'è un x-over interno che può essere escluso o no...collegando alternativamente il rosso all'1 oppure al 2, T=terra...ovvero cavo negativo
        2)il sub è un doppia bobina...1-2 sono i + e T=negativo comune...
        mi scannizzeresti il foglio che c'è in foto?
        T credo sia tweeter... sul foglietto (in inglese) c'è scritto che togliendo il ponticello disattivo il tweeter e funziona solo da midwoofer. non dice altro a riguardo, ne sul negativo ne sul positivo

        l'unica frase a riguardo che dice è "connect 0 and 8 ohm output terminals of amplifier to speaker input terminals 1 and 2".

        forse per 0 intende il negativo non uscendoci corrente? quindi 0 (nero) sull'1 e l'8 ohm (rosso) sul 2?
        FedeFX
        DECORAZIONI AD AEROGRAFO
        il mio sito sul windsurf
        Le mie aste su ebay
        TALK LESS, SURF MORE

        Commenta


        • #5
          Re: ot - collegare ampli e casse e ohm...

          Originariamente inviato da ^v3rsus
          secondo quesito...A,B vuol dire che se collegate singolarmente e separatamente(stereo)..l'impedenza della casse può essere di 4Ohm che è il minimo stabile retto dall'ampli
          collegando i canali a ponte A+B l'impedenza del canale mono risultante non può essere minore di 8Ohm perchè in questo modo ogni canale"vede" 4Ohm rimanendo in specifica...
          Se in modalità a ponte(A+B) montassi un altoparlante da 4Ohm ogni canale singolo vedrebbe 2Ohm con potenziale rischio di far saltare tutto
          aaaaaaaahhhhh forse è per questo che mi è saltato il fusibile dell'ampli 3 volte...
          FedeFX
          DECORAZIONI AD AEROGRAFO
          il mio sito sul windsurf
          Le mie aste su ebay
          TALK LESS, SURF MORE

          Commenta


          • #6
            Re: ot - collegare ampli e casse e ohm...

            Originariamente inviato da ffxfede
            T credo sia tweeter... sul foglietto (in inglese) c'è scritto che togliendo il ponticello disattivo il tweeter e funziona solo da midwoofer. non dice altro a riguardo, ne sul negativo ne sul positivo

            l'unica frase a riguardo che dice è "connect 0 and 8 ohm output terminals of amplifier to speaker input terminals 1 and 2".

            forse per 0 intende il negativo non uscendoci corrente? quindi 0 (nero) sull'1 e l'8 ohm (rosso) sul 2?
            ho capito...porca zozza...non avevo visto il filetto metallico...allora si...è come tu dici in pratica...Invertire cmq l'1 con il 2 non provoca nessun danno...semplicemente inverti la fase elettrica...
            Cmq 1 rosso,2 nero
            Utenti con i quali ho trattato Il mio Ex motore
            Sorgente:Alpine 9853 Ex Ampli Wf: Phoenix Gold M50 Ampli Tw: Sinfoni 45.2
            Fronte Anteriore: Midwoofer Dynaudio 160GT + Tweeter Ad mm1T
            SuB: JLw3v2D6...VanDenHul & Eagle Wires Artigianal SuperCap 0.5F
            Ex Ampli SuB: Phase Linear MONOBLOCK

            Commenta


            • #7
              Re: ot - collegare ampli e casse e ohm...

              Originariamente inviato da ffxfede
              aaaaaaaahhhhh forse è per questo che mi è saltato il fusibile dell'ampli 3 volte...

              Pazzo!!!
              Ti è andata bene che c'era il fusibile...altrimenti ciao ciao ampli
              Stiam un pò + attenti con queste cose daiii
              Utenti con i quali ho trattato Il mio Ex motore
              Sorgente:Alpine 9853 Ex Ampli Wf: Phoenix Gold M50 Ampli Tw: Sinfoni 45.2
              Fronte Anteriore: Midwoofer Dynaudio 160GT + Tweeter Ad mm1T
              SuB: JLw3v2D6...VanDenHul & Eagle Wires Artigianal SuperCap 0.5F
              Ex Ampli SuB: Phase Linear MONOBLOCK

              Commenta


              • #8
                Re: ot - collegare ampli e casse e ohm...

                Originariamente inviato da ^v3rsus
                Pazzo!!!
                Ti è andata bene che c'era il fusibile...altrimenti ciao ciao ampli
                Stiam un pò + attenti con queste cose daiii
                eh 2 anni fa non sapevo nemmeno il perchè delle cose... le facevo a caso... ora ci presto + attenzione

                grazie mille dei consigli!
                FedeFX
                DECORAZIONI AD AEROGRAFO
                il mio sito sul windsurf
                Le mie aste su ebay
                TALK LESS, SURF MORE

                Commenta


                • #9
                  Re: ot - collegare ampli e casse e ohm...

                  ma figurati...se non ci si aiuta quì sul forum
                  Utenti con i quali ho trattato Il mio Ex motore
                  Sorgente:Alpine 9853 Ex Ampli Wf: Phoenix Gold M50 Ampli Tw: Sinfoni 45.2
                  Fronte Anteriore: Midwoofer Dynaudio 160GT + Tweeter Ad mm1T
                  SuB: JLw3v2D6...VanDenHul & Eagle Wires Artigianal SuperCap 0.5F
                  Ex Ampli SuB: Phase Linear MONOBLOCK

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X