salve ragazzi,ho una domanda per voi.....ho due sub,e li vorrei mettere in push pull.........volevo sapere come li dovrei mettere per ottenere questa cosa............
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
push pull
Comprimi
X
-
Re: push pull
I sistemi push-pull. Letteralmente i sistemi spingi-tira. Sono una variante applicata alle casse reflex e a carico simmetrico. Per avere un sistema push-pull, abbiamo bisogno di due altoparlanti che monteremo uno di fronte all'altro, accoppiandoli come faremmo per confrontare il loro diametro.
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, lo scopo non è di aumentare la resa ma di abbassare la frequenza di risonanza del sistema, da cui deriva un notevole miglioramento. Questo è possibile grazie al fatto che l'altoparlante esterno si trova a lavorare in aria libera; infatti, essendo collegato in controfase, quando il driver interno tirerà quello esterno spingerà e non dovrà vincere la resistenza dell'aria, d'altro canto avendo la faccia posteriore all'esterno della cassa, reagirà come se fosse montato in un semplice pannello: in aria libera. Ora, è interessante notare che un altoparlante funzionante in aria libera ha una frequenza di risonanza più bassa, di quanto non avrebbe se lo stesso fosse montato in cassa. In conclusione e passando alle cose pratiche, quanto detto finora serve a far capire perché, nei sistemi a push-pull, è possibile ridurre drasticamente, fino alla metà, le dimensioni della cassa e non avere carenza di prestazioni. Il prezzo da pagare, perché c'è sempre un prezzo ad ogni cosa, è l'acquisto di due altoparlanti invece che uno.
Pro: dimezzamento del box ottima estensione in gamma bassa anche con piccoli diametri.
Contro: sono necessari ottimi altoparlanti e progetti accurati.
Ultima modifica di SlimSh@dy; 27-10-2004, 00:03.
Commenta
-
Re: push pull
cè da aggiunge che in questa configurazione l'intero sistema perde 3db di efficenzaU._.CaNt._.St0p._.Me
Volkswagen Polo Zone Member n°083
U.T.R. UnZeTTaRi TaMaRRi RuLeZzZ SOCiON° xXx - PUSHER
Commenta
Commenta