annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come suonerà?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: come suonerà?

probabilmente intendeva i bosto serie pro

«...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

Commenta

Beh qualunqe altoparlante puo' essere messo inc assa accordata, questo non vuol dire che sia consigliabile farlo. La configurazione del carico dell' altoparlante dipene da molti fattori, tra i piu' importanti ricordiamo VAS QTS QES QMS CMS MMS.
      Ora ci sono altoparlanti che presentano un rapporto tra questi elementi particolarmente neutro altri sono piu' indicati per altri tipi di carico.
      Il caso del boston e' una srota di caso a parte, utilizzando i parametri elettroacustici e elettromeccanici forniti dal costruttore per una simulazione al computer con programmi specifici si trovano litraggi molto piu' alti dei 14 litri ad esempio raccomandati per il pro 10.5 lf. Sullo stesso sito della boston viene assolutamente sconsigliato l' uso di programmi per il calcolo dei volumi ed effettivamentein prove effettuate viene fuori che i 14 litri sono proprio il volume migliore nella stragrande maggioranza delle auto con un minimo di variazioni dovute praticamente alle funzioni di trasferimento veicolare.
      Mettere un boston in una cassa accordata e' davvero poco consigliabile, per il semplice fatto che non v'e' ragione di farlo al di la di quello che puo' venire fuori dalle simulazioni.
      Tra le altre cose, da infinite misure da me effettuate usando il C1000 una volta inserito in auto non ci sono assolutamente problemi di discesa e si leggono sull' rta senza grossi problemi una f-3 a 30hz.
      Ora tenendo conto dei watt he questi altoparlanti reggono e della capacità che mostrano di esprimere in una cassa cosi' piccola non serve a nulla andare ad impelagarsi in pericolosi esperimenti in reflex (che e' un carico sempre molto problematico).

Saluti
      Agony is the script for my requiem

Commenta

Originariamente inviato da _TriP_
        probabilmente intendeva i bosto serie pro
        bhe il pro è eccezionale (è il mio )
        ma magari non rientra nel tuo budget, anche un C1000 va' bene

io i Boston li ho sempre sentiti in chiusa 14-15lt (25cm) mai in reflex
        http://bostonacoustics.com/
        http://www.jlaudio.com/subwoofers/
        tieni conto che il jl in reflex però sta sui 18-20lt

x i prezzi ti scrivo in pvt dove li puoi trovare
        sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
        alcuni lavori:
        cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

Commenta

grazie molto gentili molto gentile rs ho visto i tuoi pm ora farò un giro poi ci risentiamo per tutto....

io non vorrei spendere troppissimi soldi, ora darò un'occhiata e valuto...
          più che altro... a questo punto la scelta boston o jl dipende solo dai miei gusti? il boston ha un timbro piu secco mentre il jl è più pastoso?

questi 25 quindi sono tranquillamente piazzabili in una cassa chiusa sui 14l?
          grazie ragazzi
          >> a badila ! <<
          * Barocco è il mondo.. * [C.E.G.]

Vendo cerchi 6x14 stilauto SR500 attacco 4X100 @ 250 euro
          Vendo distanziali 1,6 cm 4X100 @ 50 euro
          Vendo 2 ammo posteriori MONROE REFLEX davvero seminuovi per Arosa o Lupo @ 80 euro
          Vendo 4 MOLLE SPARCO per Arosa o Lupo @ 80 euro

Commenta

scusate.... tenendo sempre presente che il sub verrà (almeno per ora) spinto dai 75X2 a ponte dello steg
            >> a badila ! <<

Vendo 2 ammo posteriori MONROE REFLEX davvero seminuovi per Arosa o Lupo @ 80 euro

Commenta

Sinceramente non mi sentirei di definire in questi termini la differenza tra i 2 sub. Tra e altre cose di jl conosco solo i modelli tradizionali e mi posso esprimere solo riguardo a quelle, su Boston invece ho lavorato sia con dei pro che con dei competitor (che per inciso e' inpratica lo stesso componente).
              Le differenze di questo tipo vanno per forza ascoltate, nn devi decidere sulla base di quello che puoi leggere qui. Personalemnte ritengo di avee una discreta conoscienza dei prodotti ma come vedi ti dico, lavora in tot litri, e' un buon prodotto, puo' essere indicato per un ascolto di un certo tipo ecc. ma il carattere di un componente te lo devi ascoltare e giudicare da solo. Se ora ti prendi un jl e poi scopri he ti piaceva di piu' il boston o viceversa?

Saluti
              Agony is the script for my requiem

Commenta

grazie del contriubuto Gandalf!!!
                hai ragione è la pura verità... però purtroppo non credo che avrò mai la possibilità di fare un confronto di questo tipo... :-(
                dovrò necessariamente acquistare sulla base di quello che sento dire, è per questo motivo che chiedo sempre tanto qui dove tanti questi altoparlanti li hanno magari sentiti e possono dire la loro.. E' chiaro che niente si può contro i gusti PERSONALi e soprattutto ogni veicolo suona a modo suo e poi altrettante variabili...
                >> a badila ! <<

Commenta

bhe non c'è dalle tue parti un installatore
                  oppure qualcuno del forum per ascoltarli?

ti faccio un esempio
                  io x 3 anni ho avuto un Boston 10.5, poi ho voluto prendermi un JL e nonostante lo reputi un buonissimo sub, sono tornato al 10.5 (semplicemente mi piace d+)
                  non posso dire quale sia il migliore, perche il mio è un gusto personale

quindi un ascolto è sempre la cosa migliore
                  sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
                  alcuni lavori:
                  cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

Commenta

Originariamente inviato da Arosa_Pie
                    scusate.... tenendo sempre presente che il sub verrà (almeno per ora) spinto dai 75X2 a ponte dello steg
                    250w per spingere un Boston mi sembrano pochini......

Pensa ad un JL con bobine da 2.........in serie.
                    in lavorazione: Alpine CDA9833R - Proaudio aria32 -> Abola HH50 tweak - Res 18vr4n -> Abola HH50lim tweak by Gaetano Loreto

"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte!" -Pk -

Commenta

eh no neanche 250 ma 150

infatti la macchina è piccola e io non voglio potenze esagerate
                      i watt giusti per una bella pressione sonora e per metter su 2 stronzate ai raduni ok, ma soprattutto voglio sentire bene

dunque questo jl "con bobine da 2 in serie" (cosa significa?) che modello sarebbe? grazieeee!
                      >> a badila ! <<

Commenta

Sto operando...
                      X