Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Omologare ASI Fiat Uno Turbo 1.3. Si può??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Omologare ASI Fiat Uno Turbo 1.3. Si può??

    Ciao a tutti, un amico sta per acquistare una Fiat Uno Turbo 1.3 del 1985 e visto che l'auto ha 20 anni ed è tutta originale (tranne cagatine tipo volante, pomello e sedili che avremmo già trovato originali) voleva sapere se è possibile omologarla ASI con conseguenti vantaggi su bollo e assicurazione??
    Ne sapete qualcosa??
    Va iscritta a qualche club??
    Grazie a chi saprà aiutarci!!

    Massy
    Io il Nik lo conoscevo di già...ma è sempre BONO!! :rotfl: :Shock:

    "E' già carda" Racing Team®

  • #2
    Re: Omologare ASI Fiat Uno Turbo 1.3. Si può??

    Originariamente inviato da Massy.gt
    Ciao a tutti, un amico sta per acquistare una Fiat Uno Turbo 1.3 del 1985 e visto che l'auto ha 20 anni ed è tutta originale (tranne cagatine tipo volante, pomello e sedili che avremmo già trovato originali) voleva sapere se è possibile omologarla ASI con conseguenti vantaggi su bollo e assicurazione??
    Ne sapete qualcosa??
    Va iscritta a qualche club??
    Grazie a chi saprà aiutarci!!

    Massy
    ho la stessa auto
    gira alla larga dall'asi,un modo di far quattrini alle spalle della gente....

    vai in auto italiane 3d fiat ritmo,ultimi post sono su questo argomento
    amici miei del delta 3d e del forum,vi voglio bene
    Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Presidente Fondatore
    Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Presidente Fondatore

    quando mi chiamarono per il giro sull'S4 Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello.

    Commenta


    • #3
      Re: Omologare ASI Fiat Uno Turbo 1.3. Si può??

      Ciao Toivonen, grazie del suggerimento.
      Ho letto con interesse ma purtroppo per me è quasi arabo.... tu dici che l'ASI è da evitare come la peste, ma ci sono altri metodi??
      L'auto ancora non l'ha presa, ma questa cosa della riduzione su bollo e assi è per lui obbligatoria perchè non si può pertmettere di mantenere (a prezzo pieno) due auto, quindi o troviamo un sistema oppure la Uno la deve lasciare dove sta.
      Secondo te quindi non merita iscriversi (pagando ovviamente quello che c'è da pagare) all'ASI??
      Scusa per le tante domande e grazie infinite per l'interessamento!!

      Massy
      Io il Nik lo conoscevo di già...ma è sempre BONO!! :rotfl: :Shock:

      "E' già carda" Racing Team®

      Commenta


      • #4
        Re: Omologare ASI Fiat Uno Turbo 1.3. Si può??

        Originariamente inviato da Massy.gt
        Ciao Toivonen, grazie del suggerimento.
        Ho letto con interesse ma purtroppo per me è quasi arabo.... tu dici che l'ASI è da evitare come la peste, ma ci sono altri metodi??
        L'auto ancora non l'ha presa, ma questa cosa della riduzione su bollo e assi è per lui obbligatoria perchè non si può pertmettere di mantenere (a prezzo pieno) due auto, quindi o troviamo un sistema oppure la Uno la deve lasciare dove sta.
        Secondo te quindi non merita iscriversi (pagando ovviamente quello che c'è da pagare) all'ASI??
        Scusa per le tante domande e grazie infinite per l'interessamento!!

        Massy
        ti spiego tutto sperando di essere il+chiaro possibile........

        in italia la legge che regola il bollo per le auto d'epoca funge in questo modo.......
        tutte le auto in italia divengono automaticamente auto d'epoca al compimento del 30esimo anno di età........al 30esimo anno le auto vengono esentate dal bollo,e pagano un bollo di circa 25 30 euro nel caso dovessero circolare.......

        per venire incontro alle esigenze di chi dedica tanto amore alle auto storiche,amore e denaro,vien lanciato il discorso auto di interesse storico.............questa è una categoria in cui rientrerebbero auto non d'epoca,quindi auto con meno di 30 anni ma di almeno 20 anni,ma che per motivi sociali o sportivi vengono considerate auto di ineresse collezionistico

        quindi,punto primo,NON TUTTE LE AUTO(di almeno 20 anni) MA SOLO ALCUNE DI PARTICOLARE SIGNIFICATO SOCIALE O SPORTIVO

        per queste auto il governo concede il minibollo ridotto di circa 25-30 euro

        ora,come fa il governo a stabilire quali auto(anche per le moto) hanno il diritto di entrare in questa categoria?risposta contatta l'asi,e concede all'asi unicamente LA DEROGA DI COMPILARE ANNUALMENTE LA LISTA DELLE AUTO che rientrano nella categoria sopra citata

        punto secondo,quindi,il ruolo dell'asi secondo la legge è quello di COMPILARE LA LISTA OGNI ANNO PER CONTO DEL GOVERNO,e basta

        cosa fa invece l'asi?il primo anno compila una lista sommaria e imprecisa facendo una veloce controllata tra i propri soci......dal momento che auto illustri(oppure versioni + particolari di stessi modelli) non vengono messe nella lista,scatenando un macello di polemiche,la lista non viene + presa in riferemento e veniamo alla bastardata........


        non viene + compilata nessuna lista,in modo che il proprietario controlli il proprio veicolo e basta,ma l'asi TOTALMENTE ARBITRARIAMENTE E SENZA AUTORIZZAZIONI DAL LEGISLATORE,PERALTRO INFRANGENDO IL MANDATO RICEVUTO,si inventa che OGNI auto di 20anni può pagare il minibollo,però è necessaria l'iscrizione all'asi tramite un club federato........ciò vuol dire spese di prima iscrizione,spese annuali di iscrizione all'asi e spese annuali per l'iscrizione al club.............tutto questo al posto della GRATUITA possibilità di leggere una lista che non esiste............


        son passati diversi anni........niente + liste,il governo scopre tutto e si incazza,e infatti al parlamento sta per concludere l'iter parlamentare la futura legge magnalbò,accordo bipartisan presentata da un senatore di an e un diessino...

        questa legge farà fuori l'asi che perderà ogni tipo di potere,farà fuori purtroppo l'agevolazione(peraltro mai realmente goduta) della lista per le auto interessanti di 20 anni almeno e rivoluziona tutta la legislatura d questo settore......

        non esisteranno + auto d'epoca di 30 anni e auto di interesse storico da 20 a 30...tutte le auto al compimento di 25 anni diventeranno d'epoca senza alcuna spesa...........

        in pratica gente come me si prende nel sedere 4 anni di bollo in +...........grazie all'asi..........

        ma non è tutto.........
        l'asi non solo sui suoi organi di informazione ha fatto finta che questa legge non esista,ma adesso ha anche provato tutte le ultime possibilità di introiti che il poco tempo che rimane fino alla approvazione della legge gli concede..

        prima han pensato di riconoscere di interesse storiche tutte le auto dopo la richiesta di un certificato da 150-160 euro(pensate alla legge e vedete voi che cosa infame)..........ovviamente minacciati altri provvedimenti legali dallo stato e quindi nisba.........

        ora emettono una lista di auto anche con meno di 20 anni di particolare importanza(bisogna associarsi ovviamente..........e la lista fa gridare allo scandalo..........vi dico solo che manca la 112 abarth che nel mondo delle gare storiche è l'auto + diffusa)

        tutto questo non ha senso perchè appena passa la magnalbo tutti questi sistemi non varranno + niente......

        ma il bello non finisce qui.......

        a parte la possibilità concreta di azioni legali e multe enormi da parte dello stato,il legislatore addirittura ha citato la possibilità di richiedere le differenze arretrate + le more per i bolli non pagati tramite le iscrizioni asi........questo perchè in legge l'ignoranza non è accettata e conoscendo bene come dovrebbe funzionare la legge si capisce bene come non sia possibile pagare il bollo ridotto solo perchè iscritti asi................


        gli sforzi delle associazioni come l'aavs si concentrno proprio per presentare come parte lesa gli associati............ma ad oggi non si sa come andrà a finire.........quella è una possibilità


        per questo mi pago il mio bollo pieno per altri 4 anni..........non reggerei pure la mora quando invece avrei dovuto avere un beneficio.......e poi tra club e altro il bollo ce lo pagherei cmque

        grazie asi
        amici miei del delta 3d e del forum,vi voglio bene
        Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Presidente Fondatore
        Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Presidente Fondatore

        quando mi chiamarono per il giro sull'S4 Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello.

        Commenta


        • #5
          Re: Omologare ASI Fiat Uno Turbo 1.3. Si può??

          Il bollo è di competenza regionale, informati la tua regiona cosa ha deliberato a riguardo.
          La mia regione, ad esempio, ha deliberato (quindi un atto ufficiale) che hanno diritto al pagamento della tassa ridotta tutte le vetture iscritte nei registri di marca ed ASI.
          Visita:
          AutoArtigianali
          VivaLancia

          Commenta


          • #6
            Re: Omologare ASI Fiat Uno Turbo 1.3. Si può??

            Originariamente inviato da Dario69
            Il bollo è di competenza regionale, informati la tua regiona cosa ha deliberato a riguardo.
            La mia regione, ad esempio, ha deliberato (quindi un atto ufficiale) che hanno diritto al pagamento della tassa ridotta tutte le vetture iscritte nei registri di marca ed ASI.
            tutte le regioni dfvrrebbero seguire il comportamento sopra citato tranne la lobardia........se vai a vedere le leggi si riferiscono alle vetture identificate con lista asi........
            amici miei del delta 3d e del forum,vi voglio bene
            Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Presidente Fondatore
            Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Presidente Fondatore

            quando mi chiamarono per il giro sull'S4 Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello.

            Commenta

            Sto operando...
            X