annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E se dico di "aver dimenticato il libretto"?.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E se dico di "aver dimenticato il libretto"?.

Ciao a tutti, sto pensando seriamente di montare i cerchi da 15'' sulla mia Clio, senza che tale misura sia riportata sul libretto.
    Ora, mi hanno detto che nel caso mi fermassero sarebbe meglio che dicessi di aver dimenticato il libretto, per evitare che possano vedere la misura non omologata.
    La mia domanda è: cosa rischio se dico di non aver il libretto con me?. Solo una multa, o magari mi sequestrano l'auto?. Omagari mi devo presentare in caserma/questura con il libretto entro 24 ore?. E' vero che dal 1° Gennaio 2002, nei duplicati dei libretti è sparita la misura dei pneumatici?.
    Aspetto Vostre risposte.

Bye.
    Member n°3 of Renault Megane II Club

Megane 1.9 dCi 3p Luxe Dynamique, 205/50/17

forse è peggio, la multa te la danno, e poi ti devi presentare col libretto in caserma.....
    Se ti fermano per i cerchi e poi vedono che non sono sul libretto,
    penso che lo possano ritirare cmq a meno che tu non vada con la macchina a posto,ma dipende da chi ti ferma
    Celica gt Carlos Sainz Edition 297/350
    Presidente CT20-I
    La mia Atsuko
    Vendo R1
    Amante ufficiale di sarah.gt
    Celica T20 Italia

Commenta

CIAO GIOMA,TI SEI PROPRIO ACCANITO CON I CERCHI DA 15 VERO? COMUNQUE QUANDO VAI IN CASERMA A PORTARGLI IL LIBRETTO NEL 99,9% DEI CASI NON TI CHIEDERANNO MAI DI FARGLI RIVEDERE LA MACCHINA CMQ SE PROPRIO SI VOGLIONO ACCANIRE TU GLI DICI CHE SEI ANDATO LI CON UN ALTRA MACCHIA
      HI HI HI IO LI HO DA 15 DI SERIE
      CIAO CI SENTIAMO!
      visita il sito PiCColi 16v clio club

C.T.E.--->Club Tamarri Estremi- Vice President
      P.A.R.C. - Pure Abbuse Racing Club-Number 1
      J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato 3

Commenta

Gioma il problema non è se ti fermano o no, pensa a cosa succederebbe in caso di incidente....anche nel caso in cui tu abbia ragione se qualcuno (vedi perito) si accorge che hai delle gomme non omologate mi sa che sono dolori!
        Cmq sto facendo di tutto anch'io per avere i 15"/16" sulla mia Clio! Questa settimana sento cosa mi dicono quelli del TUV Italia.

Commenta

Messaggio originariamente postato da Dadino
          Gioma il problema non è se ti fermano o no, pensa a cosa succederebbe in caso di incidente....anche nel caso in cui tu abbia ragione se qualcuno (vedi perito) si accorge che hai delle gomme non omologate mi sa che sono dolori!
          Cmq sto facendo di tutto anch'io per avere i 15"/16" sulla mia Clio! Questa settimana sento cosa mi dicono quelli del TUV Italia.

Cacchio, fammi sapere che mi interessa tantissimo!.
          Magari scrivimi in pvt, ok?.
          Bye.

Commenta

Ciao ,allora per esperienza diretta di un amico: SI ,la multa te la danno,varia dai 30 ai 100euro, credoe poi hai l'obbligo di presentarti col libretto in una QUALSIASI caserma ,non necessariamente il comando dal quale è partita la contravvenzione.
            Al mio amico (106 con i 15") è già successo 2 volte e non gli hanno mai controllato le gomme, dopo(ovvio che se ti fermano per un semplice controllo non si accaniscono, se ti pinzano che fai lo scemo riscji di più,dipende molto da come ti ....presenti )
            Cmq infatti mi sono convinto e credo proprio che farò così

Commenta

Quel che voglio sapere è questo:

Se giro senza libretto e mi fermano, rischio solo una contravvenzione o c'è il pericolo del sequestro della macchina? Ciò che voglio sapere è il rischio massimo in cui vado incontro!
              Ciao.

Commenta

Bella domanda!!!Mi sto informando....la multa è sicura , ma proprio oggi un mio amico mi ha detto che sa di un tipo al quale hanno annotato la misura dei pneumatici che montava in quel momento,ma poi quando gli riporti il libretto se quella misura non c'è sono c@zzi.....oddio , un modo(valido una volta sola),c'è ,ma magari, se vuoi, te lo dico in PM,sennò giustamente i Moderatori si alterano

Commenta

dimmelo pure in pvt!
                  Grazie.

Commenta

Ho trovato tutto.

Ho trovato tutto il necessario, ci becchiamo una multa di 31 Euro

"TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 180. Possesso dei documenti di circolazione e di guida.

1. Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti:

a) la carta di circolazione o il certificato di idoneità tecnica alla circolazione del veicolo;

b) la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo;

c) l'autorizzazione per l'esercitazione alla guida per la corrispondente categoria del veicolo in luogo della patente di guida di cui alla lettera b), nonché un documento personale di riconoscimento;

d) il certificato di assicurazione obbligatoria.

2. La persona che funge da istruttore durante le esercitazioni di guida deve avere con sé la patente di guida prescritta; se trattasi di istruttore di scuola guida deve aver con sé anche l'attestato di qualifica professionale di cui all'art. 123, comma 7.

3. Il conducente deve, altresì, avere con sé l'autorizzazione o la licenza quando il veicolo è impiegato in uno degli usi previsti dall'art. 82.

4. Quando l'autoveicolo sia adibito ad uso diverso da quello risultante dalla carta di circolazione, ovvero quando il veicolo sia in circolazione di prova, il conducente deve avere con sé la relativa autorizzazione.

5. Il conducente deve avere con sé il certificato di abilitazione professionale e il certificato di idoneità, quando prescritti.

6. Il conducente di ciclomotore deve avere con sé il certificato di idoneità tecnica del veicolo e un documento di riconoscimento.

7. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 60.600 a lire 242.400. Quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da lire 36.300 a lire 145.200.

8. Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 606.000 a lire 2.424.000.

Ancora, cosa fare dopo che ti beccano senza libretto:

"TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

7 - POSSESSO DEI DOCUMENTI DI GUIDA (ARTT. 178-180 C.S

Art. 376. - Presentazione di informazioni e documenti a comandi o uffici di Polizia (art. 180 C.s.).

1. Quando, in ottemperanza all'invito dell'autorità, sono presentati i documenti o fornite le informazioni richieste a norma dell'articolo 180, comma 8, del codice, entro il termine stabilito, il comando o l'ufficio di polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, del codice, presso il quale i documenti o le informazioni sono resi, ne prende atto redigendo apposito verbale e, se diverso dal comando o ufficio che ha formulato l'invito, ne dà comunicazione, senza ritardo, a quest'ultimo.

2. Copia del verbale di cui al comma 1 è consegnata alla persona che ha fornito le informazioni o ha esibito i documenti.

3. Il verbale di cui al comma 1 è conforme al modello seguente:

COMANDO ........................................................
                    OGGETTO: Verbale di violazione all'art. 180 C.d.S. contestato dall'Ufficio o Comando di ......................................
                    L'anno ..... il giorno ...... del mese di ...... alle ore ...... nell'Ufficio o Comando ....... si è presentato il Sig. ........ nato a ........... il ....... residente a .............. via .............. il quale ha esibito:
                    1. La patente di guida cat. ... n. .......... rilasciata dalla prefettura di ........... il ....... validità rinnovata fino al ....... vidimata per l'anno in corso. Eventuali prescrizioni o annotazioni: ..............
                    2. La carta di circolazione e/o certificato di proprietà del veicolo targato ........ tipo ........ intestato a ......... rilasciato/a il ....... Revisione: ............. annotazioni: .............
                    3. Il certificato di assicurazione del veicolo targato ....... tipo ............. dell'impresa di assicurazione .......... n. polizza ........ validità dalle ore ....... del ........ alle ore ....... del ........ premio pagato il .........
                    4. Altri documenti:................
                    I dati sono stati rilevati dal ................
                    All'Ufficio o Comando*…………..
                    lì ............. di .............. prot. .....

Si trasmette per quanto di competenza il presente verbale ai sensi dell'art. 376 del Regolamento di esecuzione del C.d.S.
                    [*] Da inviare all'Ufficio o Comando che ha contestato la violazione.

Commenta

Sto operando...
                    X