annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incidente in fase di sorpasso...chi ha ragione ???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Incidente in fase di sorpasso...chi ha ragione ???

Proprio oggi mi è capitato un incidente e vi vengo ad elencare la dinamica.
    Stavo sorpassando il veicolo davanti a me che procedeva molto lentamente in un lungo rettilineo dove si poteva sorpassare, metto quindi fuori la freccia e guardo lo specchietto e non vedendo nessuno parto con il sorpasso ma dopo pochi istanti un gran botto dietro la mia auto e guardando dagli specchietti vedo un centauro fare parecchi capitomboli per terra con la propria moto.
    Per fortuna lui non si è fatto niente fisicamente, a parte la moto ovviamente che è messa molto male.
    Nella mia auto mi ha rotto il fanale posteriore e sarà da riverniciare il paraurti posteriore.
    Ora il punto è: chi ha ragione dei due secondo voi ?
    Premetto che abbiamo firmato il verbale di constatazione amichevole dove ho anche scritto che procedendo al sorpasso non si vedeva dallo specchietto nessuno e quindi ho appunto proceduto con il sorpasso della vettura dinnanzi a me.
    Sicuramente il centauro arrivava a grande velocità e non ha mantenuto le distanze di sicurezza se mi ha tamponato nel posteriore, però non vorrei che mi si contestasse il fatto che magari potessi non aver guardato gli specchietti durante il sorpasso, cosa che invece ho fatto !
    Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe ? Secondo voi chi ha ragione ? Potrebbe scattare il concorso di colpa e ognuno si paga il suo di danno ?
    A me non sembrerebbe giusto visto che tutte le cautele le ho osservate, di certo non vorrei che mi aumentasse l'assicurazione....che fare in questi casi ?
    Faccio presente anche che mi ha tamponato nella parte posteriore e NON di lato, se fosse stato di lato potrebbe dire pure che sono uscito che lui era già in sorpasso, ma prendendomi nella parte posteriore già così si capisce che è stato lui a sorpassare in modo troppo "brillante"
    Datemi pareri ragazzi, grazie !
    La vita è bella ma....l'importante è saperserla godere nel migliore dei modi !

Re: Incidente in fase di sorpasso...chi ha ragione ???

guarda, di solito chi tampona ha torto al 99% (lascio un 1% in casi particolari)...diciamo che se tu ti sei preoccupato di controllare entrambi gli specchietti e non c'era nessuno, vuol dire che era lontano e arrivava davvero veloce...quindi tra distanza di sicurezza non rispettata ed eccesso di velocità, sicuramente ha torto
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

Commenta

quoto.........che tampona ha sempre torto al 99% quindi stai tranquillo che ti danno pienamente ragione.............aggiungo un commento all'accaduto:sono motociclista anche io ma certi "idioti" della domenica esaltati dalla moto GP dovrebbero andare a piedi

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Grazie ragazzi delle risposte, ho anche fatto delle foto che domani farò vedere al mio assicuratore, si vede chiaramente la traccia della gomma sul paraurti nella zona sinistra ma sempre posteriore e il fanale rotto.
        La mia paura è che adesso lui dica che non avevo messo la freccia prima di uscire, cosa che invece ho regolarmente fatto !
        Nel caso lui dica il falso (cosa peraltro molto probabile) cosa posso fare ?

Commenta

Non c'era nessuno con te? Anche se per me hai perfettamente ragione potrebbe contestarti qualcosa quindi è meglio cercare sempre un testimone... Esperienza personale...

Commenta

Originariamente inviato da bubi
            Non c'era nessuno con te? Anche se per me hai perfettamente ragione potrebbe contestarti qualcosa quindi è meglio cercare sempre un testimone... Esperienza personale...
            Con me non c'era nessuno Bubi ero solo, si è fermato quello dietro di noi e ha lasciato i suoi dati a tutti e due, solo non sò se si è accorto che io ho messo effettivamente la freccia per il sorpasso.
            Comunque già il fatto che mi ha tamponato posteriormente non vuole dire che è uscito dopo che io stavo già effettuando il sorpasso ?
            Se lui era già in fase di sorpasso lo avrei preso con il lato sinistro della mia auto e non nella parte posteriore.
            Boh, spero possa andare tutto bene, mi scoccerebbe molto pagare il mio danno più perdere due classi di assicurazione per una colpa non mia !

Commenta

se hai guardato solo gli specchietti nn hai tenuto conto della zona buia che ce' nel lato della macchina tra la visuale degli specchietti e la visuale anteriore
              Ford Fiesta Mk7

Commenta

Originariamente inviato da valeAX1.1
                se hai guardato solo gli specchietti nn hai tenuto conto della zona buia che ce' nel lato della macchina tra la visuale degli specchietti e la visuale anteriore
                Ciao Vale, non mi ha colpito nel lato della macchina ma posteriormente e ripeto di averli guardati gli specchietti, evidentemente arrivava a forte velocità e quando sono uscito per il sorpasso con regolare freccia di segnalazione ha deciso di uscire pure lui in quell'esatto istante, solo che le moto di grossa cilindrata hanno una grande accelerazione e non è riuscito a frenare in tempo....per questo tengo a dire che non rispettava la regolare distanza di sicurezza!

Commenta

tu hai ragione al 100%

Commenta

okkio che a volte però il mezzo più piccolo ha ragione..
                    consiglio trovati qualche testimone

Commenta

Sto operando...
                    X