annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerchi Maggiorati: Odissea Italiana, Che Vergogna!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cerchi Maggiorati: Odissea Italiana, Che Vergogna!

Ciao a tutti,

Chiedo scusa se magari ho aperto un post per semplice sfogo polemico, ma ne sentivo il bosogno.

A febbraio 2006 ho acquistato da un amico 4 cerchi Mak Matrix da 18"x 8 e gomme Michelin 225/35 ZR18 per montarli sulla mia Toyota Celica. Ho fatto richiesta del nullaosta alla Toyota che, per la modica cifra di 110 Euro, mi ha rilasciato dopo circa 1 mese di attesa. Tali cerchi sono stati montati presso la carrozzeria alla quale mi sono rivolto per il montaggio del kit estetico. Successivamente, giunti alla metà di Marzo, mi sono rivolto ad una agenzia di pratiche auto Sermetra di Pistoia, chiedendo di avviare la pratica per l'omologazione. Questi mi hanno richiesto:

- Nulla osta del costruttore dell'autovettura
    - Fattura d'acquisto dei cerchi
    - Dichiarazione del corretto montaggio

Sulla prima richiesta, nulla di nuovo; sulla fattura sono rimasto .. Ma scusate; uno i cerchi non può farseli regalare?!?!? Cosa dimostra una fattura??? Cosa pensa questa gente... che vado in giro a rubare cerchi??? Boh, per fortuna sono riuscito ad organizzarmi e una fattura è saltata fuori .

Per la richiesta, ho pensato di rivolgermi al carrozziere, dato che è stato lui ad eseguire il montaggio. Bon. Con la dichiarazione in mano, mi ripresento all'agenzia di pratiche auto; subito però, mi obiettano il fatto che tale documento è stato emesso da un'azienda che non ha l'abilitazione per il montaggio di cerchi e gomme, in quanto Carrozzeria e non Gommista.

Moderatamente incazzato (e siamo già a Aprile inoltrato) ritorno in Carrozzeria e mi faccio consigliare un gommaio di fiducia che si prenda la bega di controllare e certificare il montaggio. E così è stato: mi sono rivolto ad una azienda di Montemurlo (provincia di Prato) che, dopo il controllo sulla vettura, mi ha rilasciato una dettagliata dichiarazione di corretto montaggio.

Ritorno per l'ennesima volta all'agenzia di pratiche auto e presento la tanto sudata certificazione: dopo un'attenta lettura, sapete cosa mi hanno risposto?

NON VA BENE!

E io... "Come scusi...che ha che non va?" E il tipo:" Questa dichiarazione, correttissima nella forma, è stata emessa da un'azienda che opera nel territorio di Prato: pertanto è incompatibile con le direttive della motorizzazione, che richiedono una certificazione emessa da una azienda operante nello stesso comune di appartenenza, ovvero Pistoia".

RAGAZZI QUESTO E' IL COLMO: A CASA MIA, SI CHIAMA MASSONERIA! NON SOLO: QUESTO VA CONTRO TUTTI I PRINCIPI DI LIBERA CONCORRENZA!

Ma se io i pneumatici li ho fatti montare nel comune limitrofo a quello di residenza, che problema c'è? La motorizzazione riscuote forse delle percentuali da parte dei gommisti locali?

Comunque, per farla breve: da Febbraio sono arrivato ora, al 17 Giugno, senza essere riuscito ad ottenere l'appuntamento per il collaudo.

Scusatemi, ma questo è VERGOGNOSO. Cristo, uno fa di tutto per cercare di fare le cose a modo, di essere in regola ecc, e questi non sanno fare altro che ostacolarti. Viviamo proprio in un paese di m***a.

Ma a voi è mai successo nulla di simile? E' la prassi oppure ce l'hanno con me?

P.s.: La mia bambina me la sono sudata, ho sputato sangue per averla, e non sarà certo una scritta su un pezzo di carta a impedirmi di godermela: che si fottano.

Re: Cerchi Maggiorati: Odissea Italiana, Che Vergogna!

io ho provato in 4 modi diversi a farmi rilasciare il nulla osta dalla fiat per i cerchi da 16 di uguale rotolamento, ma niente in tutti i casi.
    vai da un' altra parte è l'unica cosa che ti posso dire, prova in una altra motorizzazione e che questi di pistoia si fotxxxxxno
    Club Alfa Italia

Commenta

qui a brescia un mio amico per omologare i nuovi cerchi sulla delta ha chiesto il nulla osta alla Fiat (nulla osta rilasciato dopo circa un mese, gratis) ha prenotato il collaudo direttamente alla motorizzazione, a pagato le spese della pratica richieste dalla motorizzazione (circa 50 euro) il giorno del collaudo è andato con i cerchi montati, un controllo veloce ed aggiornamento del libretto. non hanno chiesto dichiarazioni particolari.

Commenta

talvolta si trovano motorizzazioni incapaci, puoi però fare il collaudo presso un'altra motorizzazione
        Se sei onesto ti inculano....
        Se rubi il minimo ti inculano...
        Se rubi BENE ti inculano lo stesso....ma tra tanti anni quindi....

Siamo in Italia, impara a rubare BENE

Commenta

infatti tanto valeva andare direttamente in motorizzazione, non in un'agenzia di pratiche. x i pneumatici in genere richiedono solo il nullaosta della casa. in ogni caso la storia della competenza territoriale è vera.
          Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

Commenta

Ma sapete qual'è la cosa che mi fa più inca**are? Che, ancora una volta e come per tante altre cose, siamo l'unico paese ad essere così arretrato!

Prendiamo un caso (si vabbè, magari è un caso limite, ma rende l'idea) come la Germania: lì, se oggi Caio possiede una Golf 1.9TDI 130CV e ci omologa dei cerchi da 19", domani Tizio non dovrà ripetere la stessa trafila burocratica per dei cerchi da 19" sulla sua identica 130CV: se andava bene su quella di Caio, ve bene anche per la sua.

Nel mio caso, ad esempio, la Toyota si è intascata 110 euro per rilasciare un nullaosta che ha già scritto 1000 volte! Oramai non fanno altro che aprire Word, cliccano su File\ Stampa e via! E questi, ogni volta, se ne intascano 110!!!

Qui da noi, invece, ogni pratica è una trafila, si riparte sempre da zero ma quello che mi fa incazzare è CHE NON E' MAI UGUALE PER TUTTI.

P.s.: Non c'entra un ca**o, ma ve la butto lì: lo sapete che in Germania, chi monta sulla propria auto degli ammortizzatori, delle barre strutturali, antirollio maggiorate, duomi ecc può chiedere uno sconto sull'assicurazione RCAuto in quanto HA AUMENTATO LA SICUREZZA PASSIVA DELL'AUTOVETTURA???

Commenta

...Scandaloso..., l'ho sempre detto a tutti che l'italia si deve europeizzare anche da questo lato. è inaccettabile che in tutti i paesi tranne il nostro si può fare qualunque cagata e non succede nulla mentre da noi per 4 cerchi o per un po d'assetto si rischia un bel verbalone.
              italia paese di MxxxA

Commenta

La cosa piu' stupida ancora è che spesso e volentieri le cose cambiano molto da posto a posto...quando io ho fatto omologare le 225/35/17 sul mio coupè,non ho speso un "c...o" e alla motorizzazione mi hanno guardato il foglio della fiat e basta,poi mi hanno detto "occhio che se trovi qualche imbecille di quelli che sai per strada ti rompono le palle per il kit estetico",gli ho risposto che lo sapevo e l'ho ringraziato.
                --------------------------------------------------
                Quando mancano i cavalli...corrono gli asini...
                "PUNTO GT sempre avanti...e i soliti commenti dietro tutti quanti"
                Quello che mi guida è la PASSIONE,non la TRAZIONE !!!

Commenta

a me la fiat ha dato il nullosta per i 16 sulla bravo senza problemi,da febbraio invece aspeeto quello per i 17 chissà....la circonferenza di rotolamento è ok!!
                  non l'ho mai fatto per i soldi....
                  lo facevo per le macchine,splendide nei vari toni di blu come in giallo o in nero o in un bel rosso acceso... mi imploravano,volevano essere sedotte...e io lo facevo...le prendevo e....corse folli fino a Palm Springs,sentendomi subito meglio...un misto di pace e piacere

Correremo fin che avremo benzina. Correremo fin che avremo le idee,il coraggio,i soldi,le mani,le braccia,l'aria da respirare,il sangue nelle vene.(E. Ferrari)
                  italians do it better tutti fanno degli errori tutto lascia un segno I tempi cambiano e noi cambiamo con loro
                  Noi siamo grandi..noi siamo i migliori...quello che ci manca è tutto il resto
                  La cosa piu' bella che si puo' fare da vestiti sono i traversi...(Miki Biasion)
                  quando mi chiamarono per il giro sulla lancia delta S4, Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un’auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo.Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l’auto a 200 all’ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritarmi tutto quello...
                  Ti monterò il motore più in basso possibile e avrai la coppa dell'olio disegnata dal vento,sì...questo ti darà parecchi cavalli in più, ti costruirò un serbatoio che conterrà un gallone in più di benzina, ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile e quando ti avremo dipinta ti faremo il pieno e sarai pronta per entrare in pista

Commenta

Per il nulla osta si può trovare una scorciatoia, un mio amico ha omologato i 17" (parlo di un'Ibiza) portando il mio libretto in cui era già presente la trascrizione... un centone risparmiato... E ha saltato a piè pari le agenzie auto

Commenta

Sto operando...
                    X