ciao a tutti
i miei hanno comprato un annetto fa una kangoo 1.9 dti usata (da un concessionario) che un mese fa circa, a 97000km (ed esattamente una settimana dopo la scadenza dell'anno di garanzia
), ha macinato la cinghia di distribuzione. smontando il motore mi sono accorto che era tutto segnato, pieno di punti di riferimento tracciati a vernice e sotto una bella sigla sempre a vernice. nn so se vi è mai capitato di vedere uno dei motori che vendono completi agli sfasci, ma grosso modo sono segnati circa come quello. quindi già a questo punto mi comincia a nascere qualche sospetto. faccio tutto il lavoro, arrivo a rimettere la cinghia di distribuzione, comprata fidandomi di quello che diceva il libretto, e cioè motore "tipo F9Q", e mi accorgo che nn ci và
. vado in renault e dopo averli nn dico minacciati di morte, ma quasi (nn mi volevano rivelare "informazioni tecniche riservate"
), mi dicono che esistono 2 motori 1.9 dti da 80cv: l'F9Q (che era quello originale e segnato a libretto) e l'F8Q, che differische dal 9 di piccoli particolari, tra cui la cinghia di distribuzione (ha il passo e i punti di fase diversi). quindi prendo la cinghia dell'F8Q e la monto: ci va.
Certezza assoluta, a questo punto, che il motore originale (F9Q) è stato cambiato con uno molto simile ma cmnq diverso (F8Q).
ora, da quello che so io, il cambio di motore con uno diverso, oltre ad essere sanzionato con multa e ritiro del libritto (modifica alle caratteristiche costruttive), è rischiosissimo per via che se fai un incidente grave e vanno a controllare, l'assicurazione nn ti copre.
Abbiamo anche telefonato al concessionario ma dice che nn ne sa niente...
Questa è la situazione... come mi devo comportare?
grazie a tutti in anticipo
i miei hanno comprato un annetto fa una kangoo 1.9 dti usata (da un concessionario) che un mese fa circa, a 97000km (ed esattamente una settimana dopo la scadenza dell'anno di garanzia

Certezza assoluta, a questo punto, che il motore originale (F9Q) è stato cambiato con uno molto simile ma cmnq diverso (F8Q).
ora, da quello che so io, il cambio di motore con uno diverso, oltre ad essere sanzionato con multa e ritiro del libritto (modifica alle caratteristiche costruttive), è rischiosissimo per via che se fai un incidente grave e vanno a controllare, l'assicurazione nn ti copre.
Abbiamo anche telefonato al concessionario ma dice che nn ne sa niente...
Questa è la situazione... come mi devo comportare?
grazie a tutti in anticipo
Commenta