annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristampa Targhe Autoveicoli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ristampa Targhe Autoveicoli

Ciao a tutti, apro questo 3d x avere delucidazioni su una cosa che in teoria sembrerebbe OVVIA... ma che in realtà ha del ridicolo.

Perchè non è possibile ottenere un semplicissimo duplicato delle targhe di circolazione di un veicolo (come x qualsiasi altro documento esistente), quando queste si deteriorano a causa di incidenti, parcheggi, o anche semplicemente normale usura del tempo?

Spesso mi capita di vedere auto immacolate, ma con targhe oscene (che fanno sembrare la macchina meno curata) perchè il proprietario magari ha fatto un piccolo tamponamento, va dal carrozziere che rimette la macchina a nuovo..... ma NON riesce a cambiare la targa.

Quello che è successo a me è addirittura assurdo: la targa dell'auto che uso per andare al lavoro dopo un paio di anni si è sbiadita da sola senza che io facessi nulla. In pratica il fondo bianco è diventato man mano sempre + grigio e alla fine non rifletteva +.
    Mi è stato fatto notare questo dalle FdO durante un controllo, dicendomi di provvedere (la sanzione prevede il fermo amministrativo del veicolo!!! ).
    Mi presento in motorizzazione..... dove ha inizio la barzelletta: non si può avere una ristampa delle targhe (assurdo, le fanno su giove che una volta stampate non si potranno MAI PIU' rifare????).

Provo ad usufruire della norma "1098/60G1/MOT6" che prevede la ristampa in caso di difetto...... Altra barzelletta: non viene riconosciuto difetto, ma solo "normale usura" e mi si dice che devo ri-immatricolare di nuovo l'auto a costi assurdi!

Ma stiamo scherzando?

Ma si tratta di un normalissimo documento come la patente o una licenza!!!
    Se mi si rovina la patente non devo mica rifare gli esami, cavolo!!!!

Alla fine (come per ogni norma assurda) ho risolto nell'unica alternativa possibile: un piccolo imbroglio all'italiana.... ho pulito per bene le targhe, ho dato una mano di fondo, uno strato di vernice retroriflettente acquistata in un negozio di antinfortunistica, facendo attenzione a non coprire il logo della repubblica italiana (...bella roba... ) e alla fine annerendo nuovamente i numeri (che sono in rilievo, quindi facile da fare) con un pennarello alla nitro nero. Una bella mano di trasparente finale e le mie targhe erano nuove... e soprattutto nuovamente in regola con il codice.

....però, è veramente necessario arrivare a tanto? in teoria quello che ho fatto, è ancora più illegale del circolare con le targhe deteriorate, perche le targhe NON andrebbero toccate nel modo + assoluto..... allora perchè ci costringono ad arrivare a questo?
    Ultima modifica di ATTICA SAIGON S; 02-06-2007, 10:22.
    una rana sotto ghiaccio....
    **** ATTICA SAIGON SMIX ****
    ---->Il mio Bmw<----
    President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
    Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
    I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

Re: Ristampa Targhe Autoveicoli

perchè è sempre stato così, per le targhe non c'è nulla da fare, a meno che non si siano deteriorate per difetto di costruzione. il semplice deterioramento implica la reimmatricolazione che comunque non ha costi assurdi, se ricordo bene dovrebbe essere intorno ai 50 euro.
    la mia patente di guida ha alcuni caratteri che si sono un po' sbiaditi anche per difetto di stampa, li ho "rinforzati" punteggiandoli piano piano con una matita e ora si leggono bene nuovamente, perchè di sostituire la mia patente in carta con quella a tessera non ho per niente voglia.
    purtroppo è così e non ci si può fare niente per queste cose, nessuno le "sistema" o le sostituisce con altre uguali, si sostituiscono e stop. hai fatto bene a restaurarla, anzi, magari trovassi anch'io la vernice bianca retroriflettente così sistemerei quella anteriore.
    Ultima modifica di Stè 500; 02-06-2007, 10:43.
    Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

Commenta

Originariamente inviato da ATTICA SAIGON S Visualizza il messaggio
      ....però, è veramente necessario arrivare a tanto? in teoria quello che ho fatto, è ancora più illegale del circolare con le targhe deteriorate, perche le targhe NON andrebbero toccate nel modo + assoluto..... allora perchè ci costringono ad arrivare a questo?
      purtroppo si.. mi ero già informato anche io.. (ho comprato l'auto usata e il precedente proprietario ha tagliato la targa anteriore).. nemmeno con la denuncia di furto te la ristampano..

Alla fine, provvisoriamente, son stato costretto a farmi fare un pannellino in lamiera della dimensione regolare, incollare la targa tagliata e coprire con delle strisce pretagliate retroriflettenti adesive la parte della lamiera che rimaneva nuda..
      da vedere è abbastanza una schifezza, ma tant'è.

Appena riesco andrò a in qualche ditta dove fanno cartelloni stradali e mi faccio dare ciò che usano loro..
      In colorificio ho provato ma della vernice retroriflettente nemmeno l'ombra..
      "Qualche volta mi chiedo se otterrò quello in cui credo, quello per cui prego, se accadrà quello che vedo nella mia immaginazione; lì tutto è migliore, tutto ha più colore, tutto mi trasmette più calore" (Nesli - La mia immaginazione)
      "Forse mi sbaglio, forse magari avrai ragione a credere che domani non sarà migliore; mi nascondo in un posto della mia mente mentre fuori il presente fa fuori chi mente, chi veste la propria pazzia per sempre di normalità per necessità per non essere rinchiuso in una stupida comunità [...]; forse è inutile dire ciò che si prova, è inutile pensare che non serve a nulla questa solitudine [...] tutto il tempo che è passato resta una certezza e quello che verrà lo guardo con insicurezza" (Nesli - Forse)

Commenta

Originariamente inviato da Stè 500 Visualizza il messaggio
        perchè è sempre stato così, per le targhe non c'è nulla da fare, a meno che non si siano deteriorate per difetto di costruzione. il semplice deterioramento implica la reimmatricolazione che comunque non ha costi assurdi, se ricordo bene dovrebbe essere intorno ai 50 euro.
        la mia patente di guida ha alcuni caratteri che si sono un po' sbiaditi anche per difetto di stampa, li ho "rinforzati" punteggiandoli piano piano con una matita e ora si leggono bene nuovamente, perchè di sostituire la mia patente in carta con quella a tessera non ho per niente voglia.
        purtroppo è così e non ci si può fare niente per queste cose, nessuno le "sistema" o le sostituisce con altre uguali, si sostituiscono e stop. hai fatto bene a restaurarla, anzi, magari trovassi anch'io la vernice bianca retroriflettente così sistemerei quella anteriore.
        già...
        se ci pensi però è un pò assurda stà cosa, dai...
        tra le ultime modifiche al codice della strada hanno introdotto la possibilità di personalizzare le targhe (mantenedo l'attuale sequenza alfanumerica, quindi chissà che personalizzazione... vabbè), così è stato posibile scrivere AM 000 RE e altre stupidaggini del genere.... e non hanno invece pensato ad una cosa così ovvia, così naturale come quella di rilasciare un duplicato di un documento...

sono esterrefatto.

...e pensare che in svizzera la cosa è banalissima anche se la targa non è rovinata, ma la vuoi solamente di un'altra dimensione: dai solo un'occhiata al loro modulo di richiesta del duplicato targa, con già indicate la scelta delle dimensioni, i rispettivi costi e addirittura la possibilità di sbrigare la pratica per via prioritaria. E' di una semplicità che definirei.... disarmante :

http://www.ti.ch/di/di/SezC/formular...icolazioni.pdf

...comunque ho messo l'esempio tanto per dire, visto che si parla della svizzera, quindi di paesi civili, dove le cose ovvie sono.......................... ovvie

@Alien: in colorificio la vernice retroriflettente non si trova, è vero. Io l'ho trovata in un negozio che vende articoli di antinfortunistica da lavoro: tute, elmetti, pannelli, segnaletiche e vernice da segnalazione (appunto). Pensa, è la stessa vernice che viene utilizzata per fare le strisce sulle strade (solo che in quel caso viene diluita un bel pò), quindi se hai qualche conoscente che "è nel campo" o lavora in Comune, puoi fartene dare un barattolino.
        una rana sotto ghiaccio....
        **** ATTICA SAIGON SMIX ****
        ---->Il mio Bmw<----
        President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
        Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
        I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

Commenta

Originariamente inviato da Stè 500 Visualizza il messaggio

Se non erro è di 150e.
          Fatta l'anno scorso.
          Devo andare a rivedere perchè non mi ricordo...
          TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
          Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
          Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
          I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
          L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
          B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

Commenta

125 euro più o meno, ma hanno aumentato da poco, perchè qualche tempo fa non era così salato il conto.
            Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

Commenta

ah beh allora ricordo bene
              anzi il portafoglio se lo ricorda.
              TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
              Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
              Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
              I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
              L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
              B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

Commenta

a noi i vigili hanno obbligato a rifare le targhe ERGO reimmatricolare un auto che pensavamo di rottamare da lì a poco senza contare che hanno SMONTATO le nostre targhe sul posto!! ci hanno fatto tornare a casa senza targhe sotto loro scorta poi arrivati a casa hanno appiccicato dei foglietti ovunque e finchè non abbiam finito tutti i giri la macchina ha dovuto rimanere in strada!senza targhe e SIGILLATA ah ah poi sono tornati a controllare e tolto i sigilli oltre se non erro ad una multa perchè le vecchie erano usurate credo 60 euro di multa

We nemmeno fosse stata usata per una rapina

Alla fine l'abbiamo dovuta reimmatricolare mmm come stanno bene delle targhe nuove europee su un auto dell'87

alla fine dopo le 120 e passa euro spese l'abbiamo tenuta ancora un pò
                mitica Golf 2 300000Km
                Romagnolo D.O.C e D.O.P
                con il piede destro estremamente pesante

Commenta

allucinante.. siam proprio in italia..

Xbox
                  live: NitroDrift DK

(╯°□°)╯︵ ┻━┻

Commenta

Anche la mia è un po' bozzata...
                    Cioè la targa è l'unica cosa che stona!!!!!
                    Lasciandola parcheggiata a milano ogni giorno trovo una botta nuova sulla targa (perchè è la prima cosa che viene toccata) e mi piacerebbe farla rifare.....
                    Ma a quanto pare me la devo tenere cosi
                    Alfa 147 Q2 Rosso alfa

Commenta

Sto operando...
                    X