annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legge Bersani - INGHIPPI!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Legge Bersani - INGHIPPI!!!

Io sono in decima classe..
    mia moglie in seconda..

acquistiamo un auto nuova...intestata a nome mio (verrà immatricolata tra 2 giorni).... ed io voglio stipulare un contratto di assicurazione beneficiando della l.bersani acquisendo la classe di merito di mia moglie!
    Ma qui iniziano i problemi in quanto abbiamo per convenienza mantenuto 2 indirizzi di residenza diversi... (come credo almeno il 50 % delle coppie sposate)
    ovvio che coabitiamo.... e che costituiamo un'unica famiglia...
    in questi casi basterebbe un autocertificazione...
    invece le Assicurazioni fanno le difficili..
    vogliono la dichiarazione scritta del Comune di residenza di uno dei coniugi che attesti che il domicilio è uguale per entrambi!

Tra l'altro in questo momento il vigile che dovrebbe fare l'accertamento è in malattia! SE NE RIPARLERà DOPO LE VACANZE!!!
    io insomma mi ritrovo con un auto gia acquistata ed immatricolata.... e poterla prendere soltanto tra 15-20 giorni!!!!!!

Quindi ..le mie conclusioni sono 2:
    1) La Legge è poco chiara...
    2) Le Assicurazioni cercano di mettere il + possibile ostacoli all'attuazione della Legge!!
    Ultima modifica di paginabianca; 18-12-2007, 22:39.

Re: Legge Bersani - INGHIPPI!!!

Veramente stavolta le assicurazioni hanno ragione.
    D'altronde sei tu a dire che "per convenienza" tieni una residenza diversa da quella di tua moglie.
    A me non risulta che lo facciano la maggior parte delle coppie sposate, che al limite hanno il regime di separazione dei beni.
    Forse risulta utile per non pagare un ICI maggiorata come 2° abitazione, però non è che si possa poi pretendere di averne solo i pro e nessun contro.
    E soprattutto non è che poi bisogna urlare contro Valentino Rossi quando fissa altre residenze "per convenienza" fiscale.
    Gli italiani son sempre buoni a guardare le furberie degli altri, soprattutto se sono potenti, ma a dimenticare quelle loro...magari perchè sono "piccole" e magari ritenute "giuste".
    Lo stesso accade per gli scandali..tipo i pass invalidi del comandante dei vigili urbani a Roma...peccato che poi una gran parte di quelli che si indignano fa carte false per avere qualche privcilegio che non gli tocca...
    Ho allargato un pò il discorso appunto perchè è di natura più generale che "l'assicurazione", e scusa se ho preso il tuo caso ad esempio, ma è proprio sintomatico delle contraddizioni degli italiani.
    Ultima modifica di Alfone; 18-12-2007, 23:53.

Commenta

forse non hai ben chiaro che stiamo parlando di una FAMIGLIA.. in regime di comunione dei beni...
      una coppia SPOSATA..che ha tutto il diritto di fissare la residenza dove pare e piace..ed il domicilio dove pare e piace...
      e siccome in Italia c'è una legge che parla di AUTOCERTIFICAZIONE...
      beh... mi pare di aver detto tutto!

insomma... io piuttosto di furberie del cliente... parlerei di furberie delle assicurazioni che fanno di tutto per impedire l'attuazione della legge! ..visto anche che la mia posizione è perfettamente in regola....visto che ripeto sono sposato e convivo con mia moglie...e che il domicilio lo fisso dove voglio io ..... (volendo potrei cambiare domicilio anche una volta al mese)
      Ultima modifica di paginabianca; 19-12-2007, 08:14.

Commenta

io non so se hai torto o ragione, ma di sicuro la residenza non la puoi mettere dove "pare e piace".
        La tua residenza è scritta sui documenti, non puoi (legalmente) dichiarare di vivere a in un posto se effettivamente non ci vivi! Anche perchè ad ogni cambio di residenza esce l'omino del comune per verificare che tu davvero lì ci viva!
        "Qualche volta mi chiedo se otterrò quello in cui credo, quello per cui prego, se accadrà quello che vedo nella mia immaginazione; lì tutto è migliore, tutto ha più colore, tutto mi trasmette più calore" (Nesli - La mia immaginazione)
        "Forse mi sbaglio, forse magari avrai ragione a credere che domani non sarà migliore; mi nascondo in un posto della mia mente mentre fuori il presente fa fuori chi mente, chi veste la propria pazzia per sempre di normalità per necessità per non essere rinchiuso in una stupida comunità [...]; forse è inutile dire ciò che si prova, è inutile pensare che non serve a nulla questa solitudine [...] tutto il tempo che è passato resta una certezza e quello che verrà lo guardo con insicurezza" (Nesli - Forse)

Commenta

la residenza è differente dal domicilio.
          non confondiamo le 2 cose. L'omino è venuto a controllare che la mia residenza sta in un dato posto ...e che io effettivamente avevo casa li e che ci abitavo...ma non certo a controllare che io stavo li sempre...e per tutta la durata del mio stato di residenza!
          Io posso essere residente in un posto ma domiciliato in un altro per determinati periodi più o meno lunghi!
          Allora t'immagini che uno ha 2-3 case nelle quali sta 4 mesi all'anno per ciascuna!La residenza dove la mette? nel baricentro delle 3 case? o cambiano residenza ogni 4 mesi?

Ed il domicilio puo variare per i più disparati motivi.

Ti faccio un esempio:
          fratelli e sorelle possono beneficiare tranquillamente della legge bersani solo perchè residenti nello stesso posto ma domiciliati chissà dove...magari uno a milano e l'altro a trapani... indipendenti economicamente...
          x loro basta un semplice certificato di residenza...

invece per me... occorre una trafila di un mese per avere il certificato di domicilio + certificato di matrimonio + stato di famiglia di un residente! e tra l'altro mia moglie è a mio carico quindi io sarei il primo ad aver diritto di beneficiare di questa legge...AD OCCHI CHIUSI senza bisogno di lungaggini burocratiche!!

Il tutto perchè l'Assicurazione non accetta autocertificazioni!

queste sono le contraddizioni di cui parlo!!!
          Ultima modifica di paginabianca; 19-12-2007, 09:42.

Commenta

Originariamente inviato da Alfone Visualizza il messaggio
            A me non risulta che lo facciano la maggior parte delle coppie sposate, che al limite hanno il regime di separazione dei beni.
            invece se fai una ricerca sul web..si trovano un sacco di situazioni come la mia che hanno problemi con la legge bersani!!

Commenta

Originariamente inviato da blankpage Visualizza il messaggio
              forse non hai ben chiaro che stiamo parlando di una FAMIGLIA.. in regime di comunione dei beni...
              una coppia SPOSATA..che ha tutto il diritto di fissare la residenza dove pare e piace..ed il domicilio dove pare e piace...
              e siccome in Italia c'è una legge che parla di AUTOCERTIFICAZIONE...
              beh... mi pare di aver detto tutto!

insomma... io piuttosto di furberie del cliente... parlerei di furberie delle assicurazioni che fanno di tutto per impedire l'attuazione della legge! ..visto anche che la mia posizione è perfettamente in regola....visto che ripeto sono sposato e convivo con mia moglie...e che il domicilio lo fisso dove voglio io ..... (volendo potrei cambiare domicilio anche una volta al mese)
              Se vuoi metterla sul legale la legge impone alle PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI di accettare ALCUNE autocertificazioni in DETERMINATI CASI: in capo ad aziende private come un'assicurazione tale obbligo non vige.
              Inoltre ti ricordo che la legge "Bersani" parla di familiari conviventi anche perchè nulla vieta a una coppia di separarsi anche prima di avere il divorzio.
              Stante ciò, l'assicurazione avrebbe tutto il diritto di "insospettirsi" o di dare un diniego proprio perchè non sono soddisfatti i requisiti di legge.
              Giova forse precisare che non faccio l'assicuratore, quindi non sto facendo una difesa per partito preso.

Commenta

Originariamente inviato da blankpage Visualizza il messaggio
                invece se fai una ricerca sul web..si trovano un sacco di situazioni come la mia che hanno problemi con la legge bersani!!
                I problemi con la Bersani li ha avuti pure mio fratello addirittura per un'altra nuova auto da intestare a se stesso...e non volevano riconoscergli la medesima clase maturata con la vecchia auto a meno che non la alienasse...insomma quella sarebbe stata una violazione di legge.
                Ti ripeto che a essere pignoli l'assicurazione deve tutelarsi dal concedere classi "universali" farlocche (ammesso che la legge parli pure di domicilio e non solo di residenza...a sto punto la facilitazione nelle classi si amplia a dismisura), non c'è alcun automatismo per il fatto di essere sposato con qualcuno perchè si potebbe anche essere in fase di separazione, e nello stesso modo non c'è alcun automatismo affinchè un figlio abbia la stessa classe di un genitore perchè potrebbe vivere per i fatti suoi...non so se è chiaro.
                Comunque non mi risulta che il 50% delle coppi mantenga residenze separate...devi accettare pregi e difetti della tua situazione.
                Ultima modifica di Alfone; 19-12-2007, 15:44.

Commenta

ma il domicilio può essere anche solo l'ufficio o la sede lavorativa di una ditta propria, cioè dove il soggetto interessato è reperibile tutti i giorni. come la mettiamo in questi casi?
                  Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

Commenta

La legge è poco chiara... ed è per colpa della legge se le assicurazioni fanno resistenza...e tirano fuori cavilli!
                    oggi ho avuto la certificazione del domicilio dal sindaco in persona... al quale ho spiegato la situazione (tra l'altro è un mio vicino di casa ...e sa benissimo che siamo sposati e che conviviamo...quindi non c'è stato neanche bisogno della visita del vigile)....

per fortuna tutto si è risolto per il meglio....
                    ma per un semplice domicilio ...normalmente avrei dovuto aspettare anche un mese...
                    assurdo!
                    invece di snellire la burocrazia.....

Commenta

Sto operando...
                    X