Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Incidente mancata precedenza] ho ragione al 100%?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Incidente mancata precedenza] ho ragione al 100%?

    Un saluto festoso a tutti.
    ho una piccola domanda da porgere a chiunque abbia un minimo di esperienza in tema di incidenti (io sono a secco).
    Stamattina percorrevo una via principale a doppia corsia per senso di marcia e procedevo in file parallele assieme ad altri veicoli.
    Considerato il traffico elevato di Roma ed i tempi del semaforo situato più in fondo, le macchine partivano e si fermavano continuamente poichè il flusso di traffico risultava molto irregolare.
    Mentre percorrevo il mio senso di marcia, un veicolo sulla corsia accanto alla mia si arresta per far uscire un veicolo che doveva attraversare l'intera carreggiata. Il veicolo in questione proviene da una stradina con uno STOP scritto a caratteri cubitali e che il conducente avanti a me ha fatto cortesemente avanzare.
    Il problema è che io procedevo dritto per la mia strada e non mi ero ben accorto della situazione che si stava creando e continuo dritto. A questo punto, vengo urtato dal muso del veicolo in questione esattamente a metà della mia fiancata destra (tra sportello dx e ruota per intenderci).
    Ora, a parte dispiacermi per quanto successo, ho dovuto chiamare i vigili perchè il tizio non mi ha voluto dare ragione benchè avesso avuto lo stop.
    Anche se ha occupato una parte della carreggiata non doveva dare cmq precedenza a me?
    In allegato un'immagine che riassume brevemente l'accaduto (scusate per lo schifo)
    http://img153.imageshack.us/my.php?i...cidentevz4.jpg

    La cosa che mi lascia perplesso è che lui è venuto addosso a me e non viceversa. Avessi preso io il suo muso può starci anche il concorso di colpa (presumo), ma lui ha cozzato proprio contro la mia fiancata!

    Ogni suggerimento è ben accetto su chi ha ragione
    Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

    ADDIO SUPERSOFFIO



    Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
    Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
    S2000.... WIN
    INTEGRA.... WIN

  • #2
    Re: [Incidente mancata precedenza] ho ragione al 100%?

    dalle mie parti la manovra che stava facendo quel tizio e' vietata... nel senso che quando una "stradina" incrocia una 4 corsie, oltre alla precedenza, hai l'obbligo di svoltare nel senso di marcia... proprio per evitare casi simili.

    cmq ha torto marcio: anche se quello a fianco a te gli ha lasciato spazio, e' un suo obbligo quello di verificare che la strada per lui sia completamente libera... non e' che il primo su 8 corsie ti da spazio e tu ti butti alla cieca in mezzo prima di cominciare l'attraversamento doveva attendere che anche tu ti fermassi... e cmq in piena fianca c'e' poco da dire

    se lo prendevi tu invece, conoscendo le assicurazioni, finiva 50% e 50%...

    Commenta


    • #3
      Re: [Incidente mancata precedenza] ho ragione al 100%?

      Che io sappia se uno non rispetta uno stop ha sempre torto, anche se quello accanto a te gli ha permesso di occupare la sua corsia, lui doveva accorgersi che stavi arrivando e fermarsi fin quando la strada era sgombra! ha palesemente torto senza dubbio!

      Commenta


      • #4
        Re: [Incidente mancata precedenza] ho ragione al 100%?

        abbiam scritto la stessa cosa

        Commenta


        • #5
          Re: [Incidente mancata precedenza] ho ragione al 100%?

          grazie per la confortazione....
          penso che il punto decisivo a mio favore sia il fatto che lui ha preso in pieno la mia fiancata
          Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

          ADDIO SUPERSOFFIO



          Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
          Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
          S2000.... WIN
          INTEGRA.... WIN

          Commenta


          • #6
            Re: [Incidente mancata precedenza] ho ragione al 100%?

            Ehhh...la confortazione ci sta tutta: per fortuna qui dentro c'è molto culturismo in ambito automobilistico.
            Meno male, perchè spesso c'è una grande ignorantitudine.


            Scusa...non ho resistito.
            Comunque, sperando di farti cosa gradita, ti do "confortazione" pure io quotando le opinioni sopra esposte.

            Commenta


            • #7
              Re: [Incidente mancata precedenza] ho ragione al 100%?

              scusa pero', hai scritto che son venuti i vigili... oppure li hai chiamati se si son "dati" (come al solito... qui vengono solo se dichiari che ci sono stati feriti... senno' ti dicono di fare il cid e via).

              perche' se son venuti i vigili, il verbale glielo dovevano fare di sicuro... aldila' dell'assicurazione...

              Commenta


              • #8
                Re: [Incidente mancata precedenza] ho ragione al 100%?

                A me per una cosa del genere hanno appena rimborsato 1632€ su 1632.

                Commenta


                • #9
                  Re: [Incidente mancata precedenza] ho ragione al 100%?

                  grazie a tutti... e scusate per gli errori grammaticali ma ho un rodimento di culo che ormai non ragiono più.

                  cmq i vigili li ho chiamati io ed hanno fatto un regolare verbale.... però non hanno detto niente di particolare a nessuno dei due.

                  x il prof. alfone , il termine confortazione è stato spesso usato in passato e ad avvalorare la mia tesi ti riporto il seguente testo:

                  CONFORTAZIONE s.f.

                  0.1 confortacione, confortatione, confortaxone, confortazione.

                  0.2 Da confortare.

                  0.3 Andrea da Grosseto (ed. Selmi), 1268 (tosc.): 2.

                  0.4 In testi tosc.: Andrea da Grosseto (ed. Selmi), 1268 (tosc.); Trattati di Albertano volg., a. 1287-88 (pis.); Stat. sen., 1309-10 (Gangalandi).

                  In testi sett.: Legg. S. Caterina ver., XIV in.

                  0.7 1 Atto di rendere più forte e resistente nei confronti di circostanze esterne. 1.1 [Relig.] [Con rif. all'azione della grazia divina sull'uomo.] 2 Atto di far passare qno a uno stato di maggiore felicità o serenità.

                  0.8 Francesco Sestito 23.08.2005.

                  1 Atto di rendere più forte e resistente nei confronti di circostanze esterne.

                  [1] Giordano da Pisa, Prediche, 1309 (pis.), 21, pag. 168.11: Tre cose son quelle che bisognano allo 'nfermo acciò ch'elli guarisca, segondo che diceno li medici: l'una sì è preparatione, l'altra sì è purgatione, l'altra sì è confortatione.

                  1.1 [Relig.] [Con rif. all'azione della grazia divina sull'uomo].

                  [1] Legg. S. Caterina ver., XIV in., 1284, pag. 298: Ke lo çorno e la matina steto in oration, / tornose a Katerina cun gran devotione, / reçeando tuta via la soa passione, / pregò quella regina de si confortaxone.

                  2 Atto di far passare qno a uno stato di maggiore felicità o serenità.

                  [1] Andrea da Grosseto (ed. Selmi), 1268 (tosc.), L. 1, cap. 7, pag. 38.13: la confortò e disse; non temer Maria, che trovato ài grazia appo Dio. E vedi, che puose innanzi confortazione che narrazione...

                  [2] Trattati di Albertano volg., a. 1287-88 (pis.), De doctrina, cap. 6: terso la co(n)sulatione, dicendo: no(n) temere Maria, ài trovato apo Dio ..., la qual co(n)fortatione l'angelo mise inna(n)si ala dino(n)siasione...

                  [3] Stat. sen., 1309-10 (Gangalandi), dist. 1, cap. 28, vol. 1, pag. 61.25: missere la podestà [[...]] sia tenuto [[...]] visitare esso monistero et contrada, et prèndere li malefattori e' quali trovarà; et acciò che inde li monaci et famelliari d'esso monistero, e' quali abitano ne la detta contrada, ricevano spirito di confortatione.
                  Ultima modifica di Alex-AxGti; 05-02-2008, 19:37.
                  Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

                  ADDIO SUPERSOFFIO



                  Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
                  Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
                  S2000.... WIN
                  INTEGRA.... WIN

                  Commenta


                  • #10
                    Re: [Incidente mancata precedenza] ho ragione al 100%?

                    Infatti deontologia (e prudenza) impongono di non "giudicare" in queste situazioni: si procede effettuando i rilievi e sanzionando di conseguenza.

                    Tornando a giocare con la confortazione proprio per l'esempio da te fatto si desume che trattasi di termine arcaico e quindi desueto, cioè MORTO.
                    Ultima modifica di Alfone; 05-02-2008, 19:38.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X