annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

normativa su pneumatici omologati dalla casa madre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• normativa su pneumatici omologati dalla casa madre

Ragazzi, premetto che io ho omologato sul libretto dall casa madre i pneumatici 185/55 r14 79H, e quando ho acquistato 4 gomme nuove ho preferito delle 185/55 r14 80V, con meraviglia del venditore, che mi ha fatto anche firmare una carta in cui lui declinava ogni responsabilità...
    inoltre mi è capitato che ad un controllo mi abbiano contestato la misura delle gomme come non omologata, minacciandomi il ritiro del libretto...

fino a qualche ora fa credevo di essere un fuorilegge, ma sfoglianto una rivista di Auto fresca fresca acquistata scopro che gli indici di velocità e di carico, secondo il CDS, posso essere superiori, ma mai inferiori a quelli segnati sul libretto....quindi 80V è maggiore di 79H e di conseguenza sono perfettamente in regola....

a questo punto, ho cercato un pò su internet, ma non sono proprio riuscito a trovare la norma del CDS della strada che disciplina questa situazione, in modo da farla presente in occasione di controlli vari....

quindi chiedo un aiuto a voi....
    PowerOnTheRoad®

Re: normativa su pneumatici omologati dalla casa madre

Originariamente inviato da Punto GT Nicola Visualizza il messaggio
    Ragazzi, premetto che io ho omologato sul libretto dall casa madre i pneumatici 185/55 r14 79H, e quando ho acquistato 4 gomme nuove ho preferito delle 185/55 r14 80V, con meraviglia del venditore, che mi ha fatto anche firmare una carta in cui lui declinava ogni responsabilità...
    Che venditore ignorante...... E' risaputo che i codici di velocità e carico riportati sul libretto sono "i minimi" richiesti dal costruttore e non "gli unici".

inoltre mi è capitato che ad un controllo mi abbiano contestato la misura delle gomme come non omologata, minacciandomi il ritiro del libretto...
    Questo fatto è ancora più grave perchè le forze dell'ordine hanno un ruolo istituzionale e non possono non sapere...... C'è anche da dire che una loro eventuale multa si sarebbe contestata senza alcun problema

fino a qualche ora fa credevo di essere un fuorilegge, ma sfoglianto una rivista di Auto fresca fresca acquistata scopro che gli indici di velocità e di carico, secondo il CDS, posso essere superiori, ma mai inferiori a quelli segnati sul libretto....quindi 80V è maggiore di 79H e di conseguenza sono perfettamente in regola....
    Esatto

a questo punto, ho cercato un pò su internet, ma non sono proprio riuscito a trovare la norma del CDS della strada che disciplina questa situazione, in modo da farla presente in occasione di controlli vari....

quindi chiedo un aiuto a voi....
    Prova a vedere sul sito dell'aci, sicuramente c'è scritto qualcosa. ciao
    Ultima modifica di Franzturbo; 16-04-2008, 06:06.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

ma al momento dell'acquisto sapevo di essere in regola, anche perchè ad esempio sulla punto 75 che avevo prima sul libretto avevo un tipo di pneumatico con misure obsolete, fuori produzione ed era automatico che mi montassero quelle con gli indici aggiornati e maggiorati....
      ma il dubbio mi venne quando comprai queste gomme dal gommista....
      PowerOnTheRoad®

Commenta

hai controllato che gli pneumatici avessero il marchio E n.? (n sta per un numero dello stato membro della C.E.). il mio gommista fa firmare una carta in cui lui declina ogni responsabilità quando ti vende gomme non europee, quindi non omologate nonostante indice di velocità e carico fossero riportati a libretto (o superiori, come nel tuo caso)
        Ritorno al Biscione!
        Fiat Coupè T16, grazie per tutto quello che mi hai dato...

A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio # 172
        -<<<Nemici di Amici>>>-Socio n.9
        [CLUB] FIERO DI ESSERE ITALIANO

Commenta

no no, lui si fotocopiò il mio libretto evidenziando la misura delle gomme e poi segno la misura da me richiesta....per evitare che io un domani, in caso di verbale (disse lui) potessi poi andare da lui a rivalermi!!!
          PowerOnTheRoad®

Commenta

mi sà che l'ho trovata....

http://www2.yokohama-online.com/it/f...are_104_95.pdf
            PowerOnTheRoad®

Commenta

Originariamente inviato da Punto GT Nicola Visualizza il messaggio
              no no, lui si fotocopiò il mio libretto evidenziando la misura delle gomme e poi segno la misura da me richiesta....per evitare che io un domani, in caso di verbale (disse lui) potessi poi andare da lui a rivalermi!!!
              cambia gommista
              www.pesarotuningclub.it

Commenta

Originariamente inviato da DragonSoul Visualizza il messaggio
                cambia gommista
                quoto... questo manco sa fare il suo lavoro
                Ma se sei tanto furbo come dici, perchè continui a nasconderti dietro ad altri? Ricordo che eri tu quello che si lagnava sempre, quello che elemosinava da pezzente i 5 euro del cinema, quello sempre pronto a scroccare e che non ha mai restituito nulla. Inutile che fai scenate allucinanti solo per convincerti di non essere te stesso quello a cui dovresti tirare tanta infamia addosso. Questo dimostra solo che hai tanta, tanta, tanta paura di me. E tanta, tanta, tanta invidia perchè... oh se lo sai, il perchè.
                Perlomeno io posso essere orgoglioso di averla ricevuta, un'educazione...

Commenta

diciamo che uno dei centri più grandi e più rinomati della zona....
                  PowerOnTheRoad®

Commenta

Sto operando...
                  X