annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Atto Vandalico, che fare???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Atto Vandalico, che fare???

Salve a tutti, come avrete capito mi serve un aiuto perchè mi hanno rigato l'auto e vorrei sapere da voi come comportarmi.
    Premetto che il danno riguarda tutta la fiancata lato dx e che l'auto ha l'assicurazione AXA oltre che la normale rca e incendio/furto anche la speciale per atti vandalici, naturali, sociopolitici, per i cristalli ecc.
    1 - Adesso se non sbaglio dovrei fare la denuncia o prima vado all'assicurazione per vedere che mi dicono?
    2 - Mi faranno problemi o mi daranno l'intera somma per riverniciare tutta la fiancata?
    3 - c'entra qualcosa la franchigia? cioè dovrò sborsare qualcosa di tasca mia?
    4 - E poi incaso positivo cioè mi pagano e io vado dal mio carrozziere oppure sono obbligato ad andare da uno che è convnzionato con l'assicurazione oppure ancora io la faccio riparare e poi porto la fattura.
    Lo chiedo perchè avrei la possibilità di farla fare ad un amico carrozziere che però non può emettermi la fattura...
    5 - Conviene rivolgermi all'avvocato di famiglia o ad un perito?

QUesto è quello che dice il regolamento della mia assicurazione:
    EVENTI SPECIALI
    Danni conseguenti ad eventi naturali, sociopolitici ed atti vandalici
    1) A parziale deroga dell'Art. 26 - "Esclusioni", lettera b), in presenza di operatività della
    garanzia incendio l'assicurazione è estesa ai danni materiali e diretti arrecati al veicolo
    assicurato:
    a) da grandine, da uragano, bufera, tempesta, vento e cose da esso trascinate,
    tromba d'aria, quando la violenza che caratterizza detti eventi atmosferici sia riscontrata
    su una pluralità di enti, assicurati o non;
    b) da fuoriuscita di corsi d'acqua, di laghi e bacini idrici, da inondazioni, da valanghe
    e slavine, da pressione della neve (esclusa la caduta di neve o ghiaccio dai
    tetti, cornicioni, balconate e simili), da franamento o cedimento del terreno, da
    caduta di pietre e di alberi purché in conseguenza di eventi sopra indicati;
    c) verificatisi in occasione di tumulti popolari, scioperi, sommosse, atti di terrorismo
    o di sabotaggio.
    2) A parziale deroga dell'Art. 26 - "Esclusioni", lettera b), in presenza di operatività della
    garanzia furto l'assicurazione è altresì estesa ai danni conseguenti ad atti vandalici
    (esclusi i danni da circolazione).
    Per ogni sinistro, l'importo liquidato a termini di contratto verrà ridotto della percentuale
    di scoperto prevista in polizza con il relativo minimo o franchigia
    .

L'ultima parte però non mi è chiara e inoltre il danno non è stato causato durante un tumulto popolare o altro, ma solo da qualche idiota che non aveva di meglio da fare...mi risarciranno lo stesso?
    grazie a tutti.
    Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
    La mia Punto mk2/b 1.2 16v
    La mia media consumo è 7 l/100km

Re: Atto Vandalico, che fare???

allora...dovrai andare dai a carabinieri a fare denuncia..poi la porti alla tua assicurazione così verrà aperto il danno..ti contatterà il perito x andare a far periziare la makkina (ti dovrà fare le foto alla fiancata danneggiata)..
    Nel mentre se vuoi puoi farti fare 1 preventivo dal carrozziere ke così concorderà poi il danno col perito..
    Informati su quanto hai di franchigia sul danno...in genere è sempre sui 200-250 euro....quindi vuol dire ke se hai 1 danno da 1000 euro il totale ke ti rimborseranno sarà 750 euro (1000-250).
    Se 6 incerto..TIENI APERTO!!
    Minchia a fare le penne davanti agli sbirri e gli sbirri muuuti
    "Il problema è mantenere 1 velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina" Walter Röhrl
    "A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."Gilles Villeneuve

Commenta

Perfetto grazie, quindi rientra al 100% negli atti vandalici...
      e per il discorso del carrozziere? devo andare dove mi propongono loro e portare la fattura o in teoria potrei anche solo prendermi i soldi e non aggiustarla? resta il fatto che io vorrei portarla dal mio amico dove ovviamente risparmio..

Commenta

mi pare ke 6 obbligato a metterla a posto xkè mi sembra ke il perito possa richiedere le foto della vettura in carrozzeria mentre è in lavorazione,xò nn so se sia sempre così x tutti.
        x il carrozziere 6 tu a scegliere quello da cui vuoi andare.
        "Il problema è mantenere 1 velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina" Walter Röhrl
        "A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."Gilles Villeneuve

Commenta

Più che richiedere le foto della lavorazione mi sa che ti richiedono la fattura del carrozziere
          Civic Type-R FN2 -->ASPIRAZIO IMPERA <--
          Sempre nel cuore... La mia piccola 156!!!!!
          Scritto in origine da mauri53:
          un possessore di Elise è un'appassionato di auto,un possessore di TT è un'appassionato di aperitivi.

Commenta

ke io sappia le foto ci sono dei periti ke le richiedono..

Commenta

A mio padre 5/6 anni fa rigarono la fiancata e lo risarcirono ma non fece mai riparare l'auto...

Sentite e se la mia auto avesse gia qualche piccola ammaccatura nella fiancata potrebbero non risarcirmi?

Commenta

quando successe alla mia clio, la portai dai carabinieri per fare denuncia, il gionro dopo era in carrozzeria e ho avvisato la mia assicurazione di mettersi in contatto con il carrozziere...mi risarcirono tutto, anche dove avevo delle bottarelle...ho pagato solo la franchigia che erano 150€ per un totale del danno di 2000€..me l'aveva graffiata tutta

Commenta

Ottimo, grazie per la testimonianza...il mio problema è che oltre la fiancata visto che ci sono vorrei riuscire a rivernciare, col risarcimento dell'assicurazione, anche anche i paraurti che non sono stati interessati dall'atto vandalico...e ci riuscirei solo se non dovessi presentare la fattura (tramite il mio amico carrozziere)...

Commenta

Originariamente inviato da angisbregolius Visualizza il messaggio
                    Ottimo, grazie per la testimonianza...il mio problema è che oltre la fiancata visto che ci sono vorrei riuscire a rivernciare, col risarcimento dell'assicurazione, anche anche i paraurti che non sono stati interessati dall'atto vandalico...e ci riuscirei solo se non dovessi presentare la fattura (tramite il mio amico carrozziere)...
                    beh ma il tuo carrozziere potrebbe gonfiare leggermente il prezzo da farci mettere dentro anche i due paraurti...prova a chiedere..una soluzione la si trova sempre

Commenta

Sto operando...
                    X